WTA Portorose: Siniakova vince la maratona finale con Rybakina

Flash

WTA Portorose: Siniakova vince la maratona finale con Rybakina

66 errori non forzati per la kazaka campionessa di Wimbledon che, avanti di un set e un break, subisce la rimonta implacabile della ceca Terzo titolo singolare vinto in carriera per Siniakova

Pubblicato

il

Katerina Siniakova - Portorose 2022 (twitter @WTA)
 

K. Siniakova b. [3] E. Rybakina 6-7(4) 7-6(5) 6-4

Sono servite tre ore e un minuto per avere l’erede di Jasmine Paolini nell’albo d’oro di Portorose. Katerina Siniakova ha vinto in tre set contro Elena Rybakina, testa di serie numero 3 e campionessa in carica di Wimbledon, con il punteggio di 6-7(4) 7-6(5) 6-4, ribaltando un set e aggiudicandosi il suo terzo titolo di singolare femminile in carriera. Negli ultimi cinque anni, si tratta della prima vittoria ottenuta dalla giocatrice ceca che, in precedenza, aveva vinto a Shenzen e Bastad proprio nel 2017. 

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 250 DI PORTOROSE

È stata una finale da record per durata se consideriamo i match WTA decisivi per l’assegnazione del titolo in questo 2022: è durata meno solo della sfida Kerber-Juvan nella finale di Strasburgo 2021, terminata in 3h e 16’.

Si tratta di un anno straordinario per Siniakova, fresca n. 1 nella classifica mondiale di doppio, assieme a Barbara Krejcikova. Le due hanno infilato uno splendido 18-0 nelle sfide del Grande Slam, aggiudicandosi l’Australian Open e Wimbledon. 

Eppure la finale del Zavarovalnica Sava Portoroz si era messa subito in discesa per la kazaka avanti 5-0 con un doppio break di vantaggio. Dopo aver subito il gioco di Ribakyna, la giocatrice ceca riesce a ribaltare l’inerzia del primo parziale prolungandolo al tie-break. La campionessa in carica di Wimbledon va a servire due volte per il set, ma in entrambe le circostanze sbaglia molto e concede gratuiti. Al tiebreak, comunque è Ribakina a portarsi a casa il sudato avvio di partita. La kazaka va avanti di un break anche nel secondo set, ma non basta: Siniakova ottiene rapidamente il controbreak e con un’altro tie-break equilibra la situazione. 

Ma è una finale ricca di colpi di scena, come quando Siniakova va avanti di un break, ma sul 4-3 si fa controbreakkare dalla sua avversaria. Il problema di Rybakina sono gli errori non forzati: complessivamente saranno 66, in una finale nella quale otterrà il 59% di punti con la prima di servizio. Vittoria per Siniakova e grande festa per lei.

Paolo Michele Pinto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement