Le tracce indelebili di Federer: più di 100 vittorie in due Slam, 24 finali vinte consecutivamente e non solo

ATP

Le tracce indelebili di Federer: più di 100 vittorie in due Slam, 24 finali vinte consecutivamente e non solo

Tra i tanti record di Re Roger, almeno tre sembrano essere in cassaforte per gli anni avvenire. Ecco quali

Pubblicato

il

Roger Federer - Shanghai 2019 (foto via Twitter, @SH_RolexMasters)
 

Non l’ha fatto in modo calcolato, ma a posteriori possiamo dire che Federer ha dato un paio di anni al mondo del tennis per abituarsi alla sua assenza e così ha forse alleggerito il trauma collettivo generato dall’annuncio del ritiro. Senza di lui e, a maggior ragione quando lasceranno anche Nadal e Djokovic, inizierà una nuova epoca. Si resterà però nel d.F., il ‘dopo Federer’.

Se c’è un giocatore che ha contribuito a portare il tennis in una nuova dimensione si tratta, infatti, proprio di quel signore di 41 anni nato a Basilea. Lo svizzero, abbinando eleganza ed efficacia, ha convinto giornali e televisioni che il tennis fosse all’altezza di prime pagine e dirette. Le sfide con Nadal e Djokovic (e tra questi ultimi due), poi, hanno fatto sì che nessuno cambiasse idea. È questa l’eredità più grande che il nostro sport raccoglie da Federer e che dovrà saper gestire al meglio così da rendere ineliminabile il solco tracciato da Re Roger. Inevitabilmente e fortunatamente, però, dello svizzero rimarrà qualcosa in ogni caso. E non si tratta solo di ricordi e immagini. Ci sono anche elementi più freddi: i numeri, i record, quelli che al momento del ritiro passano quasi in secondo piano lasciando spazio alle emozioni, ma che nel corso della carriera sono costantemente al centro di analisi e confronti.

LEGGI ANCHE: Federer e i suoi record che presto (o tardi) cambieranno padrone

Per elencare e descrivere i numeri fuori dall’ordinario messi insieme da Federer potrebbe non bastare un libro di buon spessore. Restringendo il cerchio, però, si possono evidenziare i record imbattibili o quasi e, dall’altro lato, quelli a forte rischio già dai prossimi mesi. Per quanto riguarda le statistiche che resteranno con tutta probabilità affiancate dal copyright ‘RF’ anche negli annali del tennis di un futuro non così prossimo, si può partire dalle 23 semifinali raggiunte consecutivamente negli Slam o dalle 65 vittorie di fila sull’erba (ottenute tra il 2003 e il 2008). Ci sono però tre record che, oltre ad apparire fuori portata per tennisti del presente e del futuro, godono anche di un valore superiore ai due appena citati.

100+ VITTORIE IN DUE SLAM – Delle tre voci che esamineremo, questo è forse il record meno al sicuro. Federer è al momento l’unico tennista della storia (uomini o donne non fa differenza) ad aver superato quota 100 vittorie in due tornei dello Slam. Lo ha fatto a Wimbledon nel 2019 e all’Australian Open l’anno successivo e si è fermato a 105 nei Championships e a 102 a Melbourne. Per capire la portata del traguardo basti pensare che solo altri quattro giocatori/giocatrici hanno accumulato 100 o più partite vinte in un major: Navratilova a Wimbledon (120), Nadal al Roland Garros (112 and counting), Serena Williams allo US Open (108), Evert sempre a New York (101).

Se non si fosse appena ritirata anche lei (a quanto pare, però, non è detta l’ultima parola), la minore delle sorelle Williams sarebbe la contendente più temibile per il record di Federer: le mancano infatti solo due vittorie per raggiungere la tripla cifra anche ai Championships. Tolta lei, rimane Djokovic che però è sotto le 90 partite vinte in tutti e quattro i tornei dello Slam. Quelli in cui è più avanti sono Roland Garros con 85 e Wimbledon con 86. Ciò significa che avrebbe bisogno quantomeno di altri due anni… e un po’: due trionfi gli frutterebbero infatti 14 vittorie ma per arrivare a 100 a Parigi servirebbe aspettare in ogni caso il 2025.

24 FINALI VINTE DI FILA – Questo numero è, se vogliamo, ancora più disumano. Tra l’ottobre del 2003 e lo stesso mese del 2005 Federer ha vinto tutte le finali che ha disputato: 24 su 24. E per un soffio non sono diventate 25: l’imbattibilità nelle finali si è infatti interrotta alle ATP Finals con Nalbandian in un match in cui Roger era stato avanti per due set a zero e aveva servito per chiudere l’incontro nel quinto parziale. La straordinarietà e l’inavvicinabilità del record diventa palese se messa a paragone con le altre strisce più corpose: a 15 c’è Borg, mentre Nadal e Djokovic non sono mai andati oltre, rispettivamente, quota 14 e 10.

SOLO VITTORIE NELLE PRIME SETTE FINALI SLAM – Se Roger avesse mantenuto nel corso della carriera una percentuale di vittorie nelle finali Slam simile a quella del 100% avuta tra il 2003 e il 2006, la classifica del numero di successi nei major sarebbe assolutamente superflua. Complici Nadal (la prima sconfitta è arrivata proprio contro di lui a Parigi nel 2006) e Djokovic, le cose sono andate diversamente. Resta però il fatto che Federer è stato capace di vincere tutte le prime sette finali giocate nei tornei dello Slam, quando nessun altro è rimasto imbattuto dopo le prime tre, per non parlare della miriade di giocatori rimasta scottata al battesimo del fuoco. Alcaraz, invece, è partito bene, ma il solo pensiero che possa vincere le prossime sei finali spaventa per la grandezza di questo ipotetico (e utopistico) traguardo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement