Federer e i suoi record che presto (o tardi) cambieranno padrone

Flash

Federer e i suoi record che presto (o tardi) cambieranno padrone

Tra i tanti record del campione svizzero, ce ne sono alcuni minacciati dai suoi storici rivali Nadal e Djokovic

Pubblicato

il

 

L’addio di Roger Federer costituisce un punto di rottura nella storia del tennis. C’è un prima e un dopo Federer, un’era tennistica marchiata dal giocatore elvetico. In oltre 20 anni di onorata carriera lo svizzero ha stabilito moltissimi record, alcuni destinati a durare, altri invece che potrebbero essere infranti.

Tra questi ce ne sono alcuni molto interessanti che potrebbero presto cambiare proprietà. Ad esempio il record con almeno una finale all’anno: Federer ha una striscia di 20 anni consecutivi con almeno una finale (2000-2019). A tallonarlo c’è la sua storica nemesi: Rafa Nadal con 19 (2003-2022). Un altro primato in bilico è quello dei titoli ATP sul cemento: Roger è primatista con 71, ma Novak Djokovic potrebbe presto raggiungerlo, e superarlo, visto che è a quota 63. Un altro record che potrebbe essere infranto già dall’anno prossimo è quello del maggior numero di finali in un solo torneo: ben 15 nella sua Basilea. In scia ci sono Nadal (14 Roland Garros) e Djokovic (12 Roma).

Se c’è un record che pareva destinato a durare per Federer non poteva che riguardare la sua amata erba. In questo specifico caso la percentuale di vittorie: lo svizzero è primo con l’86.9% di vittorie seguito da vicino da Djokovic con 85.8%. A questo c’è da aggiungere il maggior numero di titoli a Wimbledon: otto per Federer contro i sette di Nole. Sempre a proposito di Slam: Federer ha il maggior numero di apparizioni con 88; seguono Novak a 71 e Nadal a 66. Invece per quanto riguarda le semifinali slam abbiamo sempre i soliti tre: Federer 46; Djokovic 43; Nadal 38. Lo svizzero detiene anche il record di maggior vittorie nei tornei dello slam con 369; seguono a ruota il serbo (334) e lo spagnolo (313).

Uno sguardo anche alle ATP finals: lo svizzero ha il maggior numero di titoli (6), di vittorie (59) e di apparizioni (17). In tutti e tre i casi c’è Djokovic in agguato con 5 titoli, 41 vittorie, e 14 apparizioni. Per concludere vediamo i record che riguardano il ranking di fine anno: Federer ha concluso l’anno tra i primi tre tennisti del mondo per 15 volte. Dietro di lui Djokovic con 14 e Nadal con 13. Per quanto riguarda la top ten invece assisteremo già quest’anno ad una pari merito: abbiamo infatti primo Roger in 18 occasioni e secondo Rafa con 17.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement