WTA Parma: bella vittoria di Cocciaretto, cade subito Bronzetti

Flash

WTA Parma: bella vittoria di Cocciaretto, cade subito Bronzetti

Elisabetta stende in due set Parrizas-Diaz, Lucia raccoglie solo cinque game: i primi match di giornata in Emilia

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto - Palermo 2020 (via Twitter, @LadiesOpenPA)
 

Il lungo martedì del Parma Ladies Open, che vede cinque azzurre protagoniste una dietro l’altra, inizia in modo agrodolce: da una parte si accoglie la bella affermazione di Elisabetta Cocciaretto contro Nuria Parrizas-Diaz, dall’altra bisogna fare i conti con la netta sconfitta di Lucia Bronzetti contro la belga Maryna Zanevska.

QUI IL TABELLONE DEL WTA 250 DI PARMA

M. Zanevska b. L. Bronzetti 6-3 6-2

Si ferma al primo turno l’avventura di Lucia Bronzetti al WTA Ladies Open di Parma. L’azzurra esce sconfitta in due set nel match che l’ha opposta a Maryna Zanevska, con il punteggio di 6-3 6-2. Una sola volta l’italiana è riuscita a tenere il servizio, subendo ben sette break, troppi per sperare in una vittoria. La classe ’93 belga, invece, è stata abbastanza solida nei momenti complicati della gara, riuscendo sempre a prendere un vantaggio decisivo.

Primo set molto combattuto, ma con percentuali di punti vinti al servizio molto basse che fanno scaturire ben cinque break in sei giochi. Zanevska serve il 76% di prime, ottenendo solo il 53% di punti vinti con la prima, percentuale che si abbassa terribilmente per Bronzetti: 55% di prime servite e il 38% di punti conquistati con la prima di servizio. Negli scambi da fondo, la n. 97 del ranking WTA fa male con il diritto, mentre Bronzetti concede molti gratuiti a dimostrazione della non perfetta mattinata. Perso il primo set, c’è una reazione dell’azzurra che riesce a strappare subito il servizio alla sua avversaria. Ma una volta consolidato il break, la gara di Bronzetti finisce qui, con la belga che infila sei game consecutivi.

È la seconda volta che le due tenniste si sono incontrate negli ultimi quindici giorni: anche a Bucarest era finita in due set, con un punteggio ancor più drastico in sfavore dell’azzurra 6-1, 6-0. Dalla finale di Vancouver persa contro Grammatikopolou, Bronzetti è uscita ben quattro volte di fila al primo turno; allo US Open contro Lauren Davis per ritiro, a Bucarest e a Parma perdendo da Zanevska, a Budapest sconfitta da Korpatsch in tre set. È un momento complicato, sul quale influisce, sicuramente, l’infortunio subito nella sfida statunitense.

E. Cocciaretto b. [7] N. Parrizas-Diaz 7-5 6-1

Semaforo verde, invece, per Elisabetta Cocciaretto che batte Nuria Parrizas-Diaz in 1he30’ con il punteggio di 7-5, 6-1. L’azzurra soffre soprattutto nel primo set quando manda a servire la sua avversaria per il primo parziale sul 5-4, per poi vincere tra game in fila e capovolgere l’inerzia del match. La n. 98 del ranking ha poi vita facile nel secondo set, trascinata dal pubblico di casa, perdendo solo sette punti al servizio. 

Parte bene nel match l’azzurra che va avanti 3-1 e una gara che racconta di ben sei break in sette giochi. In totale nel parziale saranno nove, gli ultimi due serviranno a Cocciaretto per chiudere il primo set rimontando da 7-5. Nel secondo set, reazione della testa di serie n. 7 che strappa subito il servizio all’italiana. Per Parrizas-Diaz i guai sono dietro l’angolo perché Cocciaretto cambia ritmo e rende invulnerabili i propri turni di servizio. Perde solo sette punti e infila sei giochi consecutivi che le valgono il passaggio del turno. Adesso l’azzurra attende la vincente della sfida tra Paolini e Niemeier.

Paolo Michele Pinto

QUI IL TABELLONE DEL WTA 250 DI PARMA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement