ATP Firenze, Auger-Aliassime: “Mi piace giocare in Italia, voglio tornare a vincere” [ESCLUSIVO]

ATP

ATP Firenze, Auger-Aliassime: “Mi piace giocare in Italia, voglio tornare a vincere” [ESCLUSIVO]

Il canadese affronterà Brandon Nakashima al prossimo turno dell’Unicredit Firenze Open. Ecco l’intervista rilasciata al direttore Ubaldo Scanagatta

Pubblicato

il

Felix Auger-Aliassime - Coppa Davis 2022 Valencia (Photo by Diego Souto / Quality Sport Images / Kosmos Tennis)
 

Il direttore Ubaldo Scanagatta ha intervistato il canadese Auger-Aliassime dopo la sorprendente vittoria in tre set contro Oscar Otte 6-4 6-7 6-2 all’Unicredit Firenze Open. Nonostante il canadese abbia perso il tiebreak del secondo set e non abbia particolarmente brillato, Aliassime si è definito contento nel complesso del suo gioco e volenteroso di tornare a vincere dopo una serie di finali perse. L’Italia gli piace, e vorrebbe tornare al top ripartendo proprio da qui. Queste le sue parole dopo il match contro Otte.

Ubaldo: Non è stata una vittoria facile quella di oggi, ci aspettavamo che avresti vinto in due set e invece hai dovuto vincere in tre set. Cosa ne pensi?

Auger-Aliassime: “Non sai mai prima di una partita quanto ci metterai a vincere. Comunque non credo di aver giocato così male. Il tiebreak è stato terribile per me. Averlo perso è stato molto difficile da accettare però poi era importante recuperare nel terzo set e finire bene la partita”.

Ubaldo: Non mi aspettavo di vederti perdere i turni di servizio, servivi molto sul suo rovescio ed è stato strano perché lui gioca molto meglio di rovescio che di dritto. La tua era una tattica pensata oppure agivi e basta?

Auger-Aliassime: “Ma in realtà con la prima di servizio cercavo di servire di più sul suo dritto, mentre con la seconda cercavo di mixare il più possibile. Quando sei in campo devi prendere continuamente delle decisioni e non sai mai come reagirà il tuo avversario. Devi provare, non è mai facile. Però soprattutto nel terzo set credo di aver fatto le scelte più giuste”.

Ubaldo: la prossima sfida sarà contro Nakashima, un giocatore che quest’anno sta facendo molto bene. Hai già giocato contro di lui? Che ricordi hai?

Auger-Aliassime: “Si come hai detto tu è un ottimo giocatore. Non abbiamo mai giocato contro ma ci siamo solamente allenati qualche volta. È cresciuto molto, so che è molto costante e preciso con un ottimo servizio. Sicuramente crescerà ancora e arriverà al top”.

Ubaldo: Il tuo best ranking è stato numero 8 del mondo, e hai vinto un torneo a Rotterdam, poi hai perso diverse finali. Quali credi che siano le chance per te di vincere questo torneo?

Auger-Aliassime: “Credo che le chance siano buone, questo torneo mi piace e voglio essere al top. È una sfida che voglio accettare con tutta la mia volontà per vincere di nuovo. Voglio dimostrare a me stesso che posso fare sempre meglio e diventare il giocatore che voglio essere”.

Ubaldo: Matteo Berrettini ha detto che nel tour eri il suo migliore amico. Siete ancora così uniti anche se lui non esce più con quella persona che conosci molto bene (ride)? (Ajla Tomljanovic, la ex fidanzata di Berrettini, è cugina della fidanzata di Auger-Aliassime, ndr).

Auger-Aliassime: “Si diciamo che non andiamo più a cena tutti insieme (risata). Abbiamo giocato anche dei doppi insieme, ci alleniamo anche spesso insieme. È un bravo ragazzo e continueremo sicuramente a frequentarci”.

Ubaldo: Ti ha sorpreso che abbia perso?

Auger-Aliassime:Si davvero non me lo aspettavo. Ma purtroppo capita anche questo”.

Ubaldo: Ti piace giocare in Italia? Come ti senti qui?

Auger-Aliassime: “Si è sempre bellissimo giocare i tornei in Italia. C’è sempre una bella atmosfera, molto accogliente. La gente si vede che è appassionata, sono tutti molto calorosi e sento un’energia positiva. Ho dei bellissimi ricordi anche di Roma e Trieste. Sono contento però di esser venuto a Firenze e spero di tornare in futuro”.

Sponsored by U.S. POLO ASSN.

IL TABELLONE COMPLETO E AGGIORNATO DELL’ATP 250 DI FIRENZE

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement