Italiani in campo oggi domenica 16: Jasmine Paolini cerca il secondo titolo. A che ora e dove vederla

Flash

Italiani in campo oggi domenica 16: Jasmine Paolini cerca il secondo titolo. A che ora e dove vederla

Paolini è in finale al WTA di Cluj-Napoca. Alle 16.30 sfiderà Anna Blinkova per vincere il secondo torneo dopo Portorose 2021

Pubblicato

il

Jasmine Paolini - Cluj-Napoca 2022 (foto: wtatennis.com)
 

Il sogno di una domenica tutta azzurra con ben due italiani in campo a giocare una finale si è realizzato soltanto a metà. Se Lorenzo Musetti non ce l’ha fatta – cedendo in due set a Auger-Aliassime – lo stesso non si può dire di Jasmine Paolini, vincitrice di un duro match contro Wang che le ha consentito di raggiungere la seconda finale in carriera a livello WTA.

Dopo il successo a Portorose 2021, infatti, la 26enne di Castelnuovo di Garfagnana va a caccia del secondo successo in altrettante finali. Lo farà contro la qualificata Anna Blinkova, che ieri si è imposta in rimonta nel derby russo contro Potapova. Le due protagoniste dell’ultimo atto odierno del WTA di Cluj-Napoca si sono già sfidate quattro volte (in parità il bilancio degli scontri diretti, 2-2), con Paolini che è però riuscita a vincere gli ultimi due, entrambi sulla terra. L’unico match giocatosi sul cemento è invece stato conquistato dalla russa, al primo turno dell’Australian Open 2020.

Per entrambe quello ottenuto al Transylvania Open by Verdino è già il miglior risultato della stagione, anche se ovviamente il sapore del successo è impareggiabile. Anche a livello di ranking, il titolo darebbe ad entrambe una notevole spinta in classifica: se dovesse vincere oggi, Paolini tornerebbe in top60 (conquistando altre 10 posizioni e issandosi al n°59). Ancor più importante sarebbe il balzo di Blinkova, che se dovesse ottenere il secondo titolo in carriera volerebbe al numero 80 del ranking, guadagnando quasi 60 posizioni (ad inizio settimana era n°138).

Sarà certamente una grande battaglia, dato che tanto l’italiana quanto la russa hanno già speso molto tempo in campo. 7h17 Paolini, 8h53 Blinkova, questo tenendo conto soltanto dei match di tabellone principale (alla russa ne vanno aggiunti altri due di qualificazione). Anche per la 24enne di Mosca quella di oggi è una grandissima occasione, poiché mai prima di questo torneo aveva raggiunto una finale in singolare nel circuito maggiore.

ITALIANI IN CAMPO DOMENICA 16 OTTOBRE:

Transylvania Open by Verdino, WTA 250 Cluj-Napoca: finale, Paolini-Blinkova, ore 16.30, campo centrale, diretta TV SuperTennis, streaming SuperTennix

Il tabellone completo del WTA 250 di Cluj-Napoca

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement