ATP Napoli: Sonego, altra sconfitta al primo turno. Baez lo supera in due set

ATP

ATP Napoli: Sonego, altra sconfitta al primo turno. Baez lo supera in due set

Niente da fare per Lorenzo, che soccombe alla grinta dell’argentino, in una mattina aperta dalla vittoria di Carballes Baena che sfiderà nuovamente Berrettini

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Sofia 2022 (foto Ivan Mrankov)
Lorenzo Sonego - Sofia 2022 (foto Ivan Mrankov)
 

Il mercoledì mattina sull’Arena Diaz, il campo centrale della Tennis Napoli Cup, si è aperto con una notizia non positiva per i colori italiani: saluta al primo turno Lorenzo Sonego che, dopo la sconfitta al primo turno di Firenze contro Zapata Miralles, saluta subito anche a Napoli con un ko contro Sebastian Baez che ha permesso all’argentino di ritrovare una vittoria che mancava addirittura dalla semifinale di luglio a Bastad, nonostante un Sonego nel complesso autore di una discreta partita. Nel match precedente il protagonista era stato invece Roberto Carballes Baena, che ha battuto il cileno Nicolas Jarry guadagnandosi il diritto di sfidare nuovamente Matteo Berrettini dopo averlo sconfitto a Firenze una settimana fa.

[6] S. Baez b. L. Sonego 7-5 7-6(3)

Punto di rottura già nel terzo game, giocato malissimo da Sonego, con tre errori non forzati e un doppio fallo, che danno a Baez l’occasione di dover solo passare ad incassare gli errori per andare avanti di un break. Il set prosegue sull’alternarsi dei servizi, con Baez che traccia il campo e verticalizza benissimo, attaccando anche spesso la rete e togliendo ritmo a Sonego, che da fondo sta andando bene sul dritto ma un po’ ad intermittenza. L’inerzia può cambiare nell’ottavo game, lunghissimo e che è anche abbastanza controverso (a causa di una chiamata rivedibile su un punto di Sonego da parte del giudice di linea), che alla fine sancisce il contro-break per l’italiano, il quale ritrova la fiducia per spingere bene da fondo e impedire all’argentino di trovare il suo gioco. Peccato che la situazione nell’undicesimo game sia di nuovo simile a quella del primo break, e si conclude con la stessa sorte, con un altro strappo in risposta di Baez, ancora causato da troppi errori dell’azzurro. Il primo set è poi agilmente chiuso 7-5 dall’argentino, bravo a sfruttare le chance.

Procede in maniera più lineare l’inizio di secondo parziale, per quanto subito Sonego si debba trarre d’impiccio, sempre chiamando a raccolta il servizio. Cavalca il però il calore del pubblico, a tratti dirompente e quasi da stadio, per risalire, con coraggio e lucidità, da 15-40 nel settimo game, annullando due palle break sia servendo in maniera incisiva sia sfidando Baez da fondo. Si giunge così, giustamente, dopo punti ben giocati ma generalmente senza che nessuno dei due prevalga sull’altro, anche se in qualche occasione Lorenzo avrebbe potuto osare un po’ di più, al tie-break. Qui Baez dimostra di avere qualcosa in più da fondo e sul piano tattico, con un copione seguito egregiamente dall’inizio alla fine, mentre a Lorenzo manca la forza dell’affondo decisivo, anzi, arriva qualche errore di troppo. Chiude 7-3 l’argentino, più costante dell’italiano, ritrovando la vittoria dopo più di 2 mesi, in una partita ostica e anche contro un pubblico ben partecipe. Affronterà al prossimo turno uno tra Fucsovics e Zhang, che si affronteranno sullo stesso campo nel pomeriggio.

R. Carballes Baena b. N. Jarry 6-4 6-4

Il primo game favorisce subito Carballes Baena, che sfruttando poche prime del cileno trova il break ed è bravo a confermarlo nel gioco successivo giostrando bene da fondo e annullando anche due chance di rientro al cileno. Nel terzo game Jarry rischia il doppio break, ma finalmente trova responsi dal servizio, a cui si aggrappa. Si procede con poche occasioni in risposta, senza grandi forzature in ribattuta, per quanto Jarry spesso osi anche cercando la rete. Chiude poi 6-4 il primo parziale Carballes Baena, con un gran passante di rovescio, lato sempre solido, anche approfittando di qualche errore di troppo del cileno.

Parte decisamente meglio il secondo parziale per Jarry, che trova il giusto equilibrio tra servizio e colpi al rimbalzo, specie sul dritto. Nel quinto game arriva il primo break del set, ancora a favore di Carballes, che con la pressione da fondo e la regolarità impedisce di trovare pesantezza a Jarry e anche di fargli fruttare il servizio. Prova a reagire nell’ottavo game il n.78 al mondo, accelerando di dritto appena può e arrivando a palla break, sulla quale però lo spagnolo si dimostra ben lucido e annulla col servizio. La resilienza fino alla fine di Jarry, con quattro match point annullati e tanta grinta , non bastano a frenare la sicurezza dello spagnolo, centratissimo su entrambi i lati del campo. Questo doppio 6-4 proietta dunque Carballes Baena agli ottavi di finale, dove per la seconda settimana di fila affronterà Matteo Berrettini, che cercherà la rivincita dopo la rocambolesca sconfitta subita a Firenze.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI NAPOLI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement