A Guadalajara si accende la lotta per le WTA Finals. Gauff e Garcia qualificate, Badosa, Sabalenka e Bencic out

Flash

A Guadalajara si accende la lotta per le WTA Finals. Gauff e Garcia qualificate, Badosa, Sabalenka e Bencic out

Ancora tre posti disponibili per partecipare al torneo di fine anno a Fort Worth: in corsa sette tenniste

Pubblicato

il

Paula Badosa e Victoria Azarenka - WTA Guadalajara 2022 (foto via Twitter @WTAGuadalajara)
 

Il Guadalajara Open Akron non è solamente l’ultimo WTA 1000 della stagione 2022. È anche l’occasione per un corposo gruppo di giocatrici di guadagnare l’accesso alle WTA Finals che si giocheranno a Fort Worth in Texas dal 31 ottobre al 7 novembre. La giornata di mercoledì ha emesso due verdetti in questo senso. Coco Gauff battendo la nostra Elisabetta Cocciaretto si è presa un posto tra le migliori otto della stagione. Gauff a 18 anni e 239 giorni è la più giovane tennista a qualificarsi per le Finals da Maria Sharapova nel 2005 (18 anni e 208 giorni) e anche la più giovane americana dal 1994 (Lindsay Davenport, finalista quell’anno). Sfiderà Martina Trevisan aprendo il programma del giovedì.

IL TABELLONE DEL WTA 1000 DI GUADALAJARA

L’altra tennista che raggiungendo gli ottavi a Guadalajara ha raggiunto la qualificazione è Caroline Garcia. Vittoria al fotofinish per la francese sulla canadese Marino, 6-7(2) 6-2 7-6(5) nel secondo turno, in più occasioni anche a due punti dalla sconfitta. La francese ha vinto tre tornei su tre superfici diverse in questo 2022 e parteciperà con merito alle Finals per la seconda volta nella sua carriera (giocò a Singapore nel 2017, raggiungendo la semifinale). Prima di pensare a Fort Worth, dovrà chiudere nel migliore dei modi il torneo messicano, dove tra l’altro le Finals si sono disputate dodici mesi fa. L’avversaria di Garcia sarà Sloane Stephens che ha tagliato fuori Belinda Bencic dalla corsa alla qualificazione. Doppio 6-4 per la campionessa US Open 2017: è la sua prima vittoria su una giocatrice top 20 in un anno e mezzo.

Per completare il riepilogo dei match nella parte alta del main draw, c’è da segnalare la sconfitta di Elena Rybakina, campionessa a Wimbledon quest’estate. La tennista di nazionalità kazaka si è vista annullare ben tre match point nel tie-break decisivo da Jessica Pegula, già qualificata alle Finals e all’esordio nel torneo. Pegula affronterà Andreescu per un posto nei quarti. Altro duro colpo invece per la stagione di Rybakina, che avrebbe sicuramente giovato di un balzo nel ranking con i 2000 punti che invece il torneo di Wimbledon non ha assegnato. Si sarebbe anche qualificata con tranquillità alle WTA Finals, mentre ora è ben fuori dal taglio. Non sarà a Fort Worth nemmeno Paula Badosa, testa di serie numero 1 quest’anno a Guadalajara e semifinalista al ‘Masters’ un anno fa. La spagnola si è ritirata dopo il primo set (6-2) in evidente difficoltà fisica, lasciando strada a Victoria Azarenka. La sua prossima avversaria è Madison Keys, undicesima nella Race to Fort Worth: l’americana ha superato in tre set Tomljanovic.

Passando alla parte bassa, la testa di serie numero 2 Aryna Sabalenka ha ceduto 6-2 al terzo set a Ludmilla Samsonova: Sabalenka con una vittoria avrebbe praticamente blindato la qualificazione alle Finals (è sesta nella Race), mentre ora dovrà guardare i risultati delle sue colleghe. Occhio in particolare a Daria Kasatkina (settima) e opposta a Kalinskaya negli ottavi. Dietro di lei, all’ottavo posto nella classifica della stagione, la connazionale Veronika Kudermetova che ha dato due set a zero a Vekic nel secondo turno. Kudermetova sarà l’avversaria di Jelena Ostapenko, che deve vincere il titolo per sperare di qualificarsi. Ha messo fine al buon torneo di Genie Bouchard, battendola in tre set. L’altra tennista che spera di giocare a Fort Worth è l’americana Danielle Collins. Per lei un duro ostacolo agli ottavi: Maria Sakkari. La greca occupa la nona posizione nella Race.

IL TABELLONE DEL WTA 1000 DI GUADALAJARA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement