ATP Anversa: Auger-Aliassime gestisce Guinard. Bene Korda e Goffin, Thiem trova Hurkacz

ATP

ATP Anversa: Auger-Aliassime gestisce Guinard. Bene Korda e Goffin, Thiem trova Hurkacz

Giornata di grande tennis in Belgio, aperta da un ottimo Korda e chiusa da un solido Auger-Aliassime. In mezzo le belle vittorie di Thiem e Goffin

Pubblicato

il

 

La quarta giornata di tennis allo European Open di Anversa si è aperta con le due ore di gioco della sfida di ottavi di finale tra il numero 18 del mondo Karen Khachanov (quarto favorito del torneo seguendo il seeding) e il numero 36 Sebastian Korda. A prevalere, al termine di due set molto equilibrati, è stato il figlio d’arte americano che ha così dato ulteriore conferma dell’ottimo periodo di forma che sta attraversando. Lo statunitense si è infatti presentato in Belgio dopo aver raggiunto la prima finale della sua stagione in quel di Gijon. Non può quindi stupire particolarmente la sua vittoria su Khachanov, già battuto, per giunta, ad agosto a Cincinnati.

È seguito poi un altro match interessante e dalla durata simile al primo: quello tra un sempre più competitivo Dominic Thiem (reduce anche lui da un buon risultato a Gijon, la semifinale) e la sesta testa di serie del torneo Francisco Cerundolo, di nuovo opposti l’uno all’altro dopo essersi incrociati la scorsa settimana in spagna. L’andamento del match odierno è stato, però, molto diverso con un’unica costante rispetto al precedente in terra iberica: il vincitore, ovvero Thiem. Sei giorni fa Dominic aveva archiviato la pratica piuttosto agevolmente in due set, mentre in Belgio il dominio dell’ex numero 3 del mondo è durato solo per 40 minuti di gioco.

A chiudere la serata è stato Felix Auger-Aliassime, che senza bisogno di mostrare la sua miglior versione ha tenuto a bada Manuel Guinard, 26enne francese numero 148 del mondo. Il canadese ha impressionato al servizio – 11 ace e 85% di punti vinti con la prima – e ha praticamente sempre dominato gli scambi lunghi, non concedendo al suo avversario alcuna possibilità di entrare davvero in partita. Prima di questo match, David Goffin ha regolato in due set Diego Schwartzman, alle prese con un periodo difficile come raccontato qualche giorno fa a Urbana Play, in cui dichiarava di essere vittima di attacchi d’ansia.

(Di Andrea Mastronuzzi)

S. Korda b. [4] K. Khachanov 7-5 7-6 (9)

Korda è stato chirurgico nel primo parziale, riuscendo a sfruttare al primo tentativo le palle break concessegli da Khachanov. Così ha potuto recuperare dopo una partenza a rilento e, soprattutto, ha piazzato l’allungo decisivo sul 5-5 dopo che il russo aveva mancato ben cinque occasioni per garantirsi il tie-break. Il secondo set, invece, si è protratto fino al 6-6 dopo uno scambio di break a metà parziale. Ancora una volta, sono stati pochi dettagli a fare la differenza. Khachanov si è prima portato avanti 5-2 e servizio e poi si è guadagnato tre set point consecutivi: se sul primo il russo non ha potuto nulla di fronte a una buona prima di Korda, Karen potrà recriminare per non aver sfruttato a dovere le possibilità di spingere da posizione favorevole avute sul secondo e sul terzo.

Le sorti dell’incontro sono così tornate nelle mani del classe 2000 americano che comunque non ha avuto la freddezza per chiudere immediatamente. A facilitargli il compito, sul terzo match point, è stato l’avversario con un errore grossolano di dritto dopo un’ottima prima di servizio. Sebastian, bravo a contenere gli errori e molto efficace con la prima palla in battuta, ha così ottenuto l’undicesima vittoria della carriera su un top 20 e domani disputerà il suo decimo quarto di finale nel circuito maggiore. L’avversario sarà la testa di serie numero 8 Nishioka, superato con un doppio 6-3 a Parma nel 2021 nell’unico precedente tra i due.

(Di Andrea Mastronuzzi)

[PR] D. Thiem b. [6] F. Cerundolo 6-1 1-6 7-5

Nel primo parziale Thiem ha brekkatoimmediatamente, approfittando dei tanti gratuiti dell’avversario nei colpi iniziali dello scambio. In particolare, Cerundolo non trovava mai il tempo giusto per spingere con il dritto anomalo in uscita dal servizio. L’argentino andava poi in grande difficoltà sui back affilati provenienti dal rovescio dell’austriaco, impeccabile con il servizio nell’aprirsi il campo. Dopo il 6-1 del primo set, però, la partita è cambiata drasticamente. O meglio, l’incontro è rimasto identico a se stesso con i giocatori che, però, si sono scambiati i ruoli: i colpi di Cerundolo sono diventati sempre più profondi, il suo servizio è salito di rendimento e così anche la risposta (in particolare di rovescio); Thiem, invece, era sempre più impreciso. Così il 6-1 questa volta è stato ad opera dell’argentino.

Nel terzo set, decisamente più equilibrato, il giocatore di Buenos Aires si è portato avanti di un break dopo il fatidico settimo game, ma non ha saputo amministrare il vantaggio. Il suo braccio si è irrigidito in modo evidente, mentre Dominic, deresponsabilizzato dallo svantaggio, è tornato a colpire al meglio la palla e ha quindi controbrekkato. L’ultima curva del match si è poi presentata sul 6-5 per l’austriaco che ha approfittato di un game disastroso di Cerundolo per mettere le mani sulla partita e quindi sui quarti di finale dello European Open: per la quinta volta nell’anno Thiem avrà la possibilità di giocarsi l’accesso a una semifinale ATP. Lo farà contro Hurkacz, che lo ha sempre battuto nei tre precedenti (l’ultimo è di fine settembre a Metz).

(Di Giovanni Pelazzo)

[2] F. Auger-Aliassime b. [LL] M. Guinard 6-3 6-3

L’avvio al servizio di Auger-Aliassime è impressionante, con 12 punti vinti sui 13 disputati nei suoi primi tre turni di battuta. Il canadese prova anche a farsi subito sotto in risposta, costruendosi una palla break nel secondo gioco ma non riuscendo a capitalizzarla. Salvatosi ai vantaggi, Guinard tenta comunque di imporre il proprio ritmo quando possibile. Il francese bene o male ci riesce fino al 3-3 30-30 – con la parità raggiunta grazie ad un nastro benevolo – ma da quel momento la testa di serie numero 2 alza il livello. Nell’ottavo game, avanti 4-3, si procura altre due opportunità di break e, alla seconda chance, forza l’errore del francese e poco dopo chiude 6-3 il primo parziale.

Eccellente la prestazione al servizio di Auger-Aliassime, che in cinque turni di battuta mette a segno 8 ace, vincendo l’80% dei punti tanto con la prima quanto con la seconda. Il nordamericano parte alla grande anche nella seconda frazione: Guinard da fondo non tiene più ed è costretto a cedere nuovamente il servizio in avvio di set. Il canadese ringrazia, conquista il suo quinto gioco consecutivo e sale 2-0, tenendo a zero i suoi primi due turni di battuta. Sotto 2-3, il francese prova a sparare le ultime cartucce, conquisandosi a fatica la prima palla break della sua partita, ben cancellata dal 22enne di Montréal. Il numero 148 del ranking disputa per distacco il suo miglior game dell’incontro, eppure non basta.

Auger-Aliassime inserisce nuovamente due giochi di distacco tra sé e il suo avversario e rischia di centrare un nuovo break nel settimo game, ma Guinard non molla e salva con coraggio altri tre break point. Poco male comunque, perché al servizio il canadese è un treno e, avanti 5-3, disputa un altro buon turno di risposta, archiviando la pratica con un doppio 6-3. Esordio vincente dunque per il numero 10 ATP, che domani ai quarti di finale troverà il numero 5 del seeding Daniel Evans e, in caso di vittoria, scavalcherebbe Taylor Fritz al nono posto del ranking.

Prima di questo incontro si è verificata anche un’importante vittoria di David Goffin, che ha a tratti impressionato contro Diego Schwartzman, sovrastato dai 34 vincenti del belga. Dopo un primo set estremamente combattuto – in cui l’attuale numero 58 del mondo ha accelerato dal 2-2 del tie-break, vincendo sei degli ultimi sette punti – l’ex numero 7 del ranking ha dominato il secondo parziale, ottenendo un prezioso break a metà set e chiudendo 7-6 (3) 6-2 con un altro turno di risposta vincente. Per Goffin domani ci sarà Richard Gasquet, rigenerato dopo la sconfitta sfiorata al primo turno contro Wawrinka. Chi trionferà in questo quarto di finale affronterà Evans o Auger-Aliassime.

Il tabellone completo dell’ATP250 di Anversa

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement