ATP Gijon: Thiem raggiunge la semifinale e trova Rublev

ATP

ATP Gijon: Thiem raggiunge la semifinale e trova Rublev

Seconda semifinale stagionale in un 250 per l’austriaco, battuto Cerundolo. Tutto facile per la prima testa di serie

Pubblicato

il

Dominic Thiem - Gijon 2022 (Twitter @GijonOpen)
 

Piano piano sta ritrovando fiducia il campione dello US Open 2020 (che rimane finora il suo ultimo trofeo sollevato): Dominic Thiem ha battuto la testa di serie n.4 Francisco Cerudndolo raggiungendo le semifinali del Gijon Open. L’austriaco ha vinto contro l’argentino per 6-4 6-3 in un’ora e 34 minuti centrando la terza vittoria consecutiva, la 14esima della stagione. Dopo l’infortunio al polso, che negli ultimi tempi aveva minato più le certezze mentali che fisiche, Thiem è tornato sulla buona strada. “Dalla prima partita in poi, mi sono sentito benissimo su questo campo”, ha detto Dominic nell’intervista in campo.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI GIJON

“Ho sentito di avere tanto controllo. Un’atmosfera molto piacevole e da lunedì mi sono divertito molto a giocare. Sono super felice di essere ancora nel torneo nel fine settimana, e di poter giocare un’altra partita. È molto importante per me dato che sto cercando di scalare la classifica. Le semifinali di un evento ATP 250 aiutano molto“. Difatti l’attuale n.165 del mondo aveva raggiunto le semifinali quest’anno anche a Gstaad a luglio; e nel caso dovesse vincere il torneo spagnolo rientrerebbe tra i primi 100 giocatori del mondo. Il prossimo ostacolo però è davvero ostico: Thiem affronterà Andrey Rublev.

La testa di serie n.1 ha rispettato il pronostico battendo 7-5 6-2 Tommy Paul. Rublev ha piazzato il break che ha deciso il primo set nel dodicesimo game, ad un passo da tiebreak, dopo non aver sfruttato un primo set point sul 5-4. L’americano però ha concesso qualche errore di troppo – dritto largo in uscita dal servizio e rovescio in rete – seguiti da pesanti accelerazioni del russo (aiutato anche dal nastro), che hanno fatto andare il primo parziale in suo favore 7-5. Nel secondo c’è stato equilibrio solo nella parte iniziale, ma dal 3-2 in poi il n.9 del mondo ha preso il largo chiudendo un paio di minuti prima dell’ora e mezza. I precedenti tra Thiem e Rublev sono 3-2 in favore del russo che ha vinto gli ultimi tre match, mentre sul cemento indoor sono 2-1 sempre in favore del tennista più giovane; l’ultima sfida è avvenuta nei gironi delle ATP Finals 2020.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI GIJON

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement