ATP Stoccolma: decima semifinale di stagione per Tsitsipas, Ruusuvuori travolge Tiafoe

ATP

ATP Stoccolma: decima semifinale di stagione per Tsitsipas, Ruusuvuori travolge Tiafoe

Allo Stockholm Open Stefanos Tsitsipas supera un ottimo Mikael Ymer e accede alla decima semifinale del 2022. Emil Ruusuvuori sul velluto con uno spento Tiafoe

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas - Astana 2022 (Instagram @atptour)
Stefanos Tsitsipas - Astana 2022 (Instagram @atptour)
 

Alti e bassi nel primo set per Stefanos Tsitsipas che, alla fine, riaggiusta i propri colpi e batte per la quinta volta su altrettanti scontri diretti lo svedese Mikael Ymer (79 ATP). Onore però allo svedese che ha saputo rimontare abilmente l’avversario e tenergli testa in un lottato primo parziale.

[1] S. Tsitsipas b. M. Ymer 7-5 6-3

Il greco, n. 1 del seeding, domina agevolmente l’avversario fino al 4-1 del primo set. Poi, qualcosa si inceppa, merito anche del tennis aggressivo e brillante di Ymer che tenta di aggredire e sorprendere Stefanos. Questi fallisce ben tre palle del 5-1 e gli permette così di rimanere attaccato al punteggio e avvicinarsi sul 2-4. A questo punto, anche Mikael si lascia scivolare dalle dita tre opportunità di break e Stefanos avanza 5-2. Tuttavia, sul 5-3, stavolta il greco vacilla e l’avversario coglie tempestivamente l’occasione di riaprire definitivamente il set, avvicinandosi pericolosamente sul 4-5.

Sul 5-5 Tsitsipas rischia ancora concedendogli un’altra chance sulla propria battuta ma, alla fine, si salva ritornando nuovamente in vantaggio sul 6-5. Nell’ultimo gioco, lo svedese crolla sul proprio servizio, permettendo a Stefanos di chiudere il set.

Un primo parziale dai due volti, soprattutto per il greco che, dopo un inizio sul velluto, appare troppo incerto alla battuta e viene messo sempre più in difficoltà da un ottimo Ymer.

Nel secondo set, però, il n. 5 del mondo sembra cancellare del tutto le esitazioni e corre veloce sul 3-0 e poi sul 4-1. Ymer tenta di aggrapparsi allo score ma, ora, appare più appannato e impreciso mentre il greco è molto più accorto nel gestire i punti e il vantaggio. Stefanos Tsitsipas intasca il match con il punteggio di 7-5 6-3 dopo un’ora e 43 minuti e disputerà la decima semifinale di stagione. Per un posto in finale sfiderà il vincente del match tra Tiafoe e Ruusuvuori.

E. Ruusuvuori b. [3] F. Tiafoe 6-1 6-2

A grande sorpresa Emil Ruusuvuori (52 ATP) travolge la testa di serie n. 3 del torneo, nonché semifinalista allo US Open, Frances Tiafoe con un severo 6-1 6-2 in poco più di un’ora. Il 23enne finlandese accede così alla sua terza semifinale di stagione (la quarta finora in carriera) e sfiderà Tsitsipas. Frances paga forse lo sforzo prodotto nel turno precedente contro Elias Ymer. Lo svedese era in vantaggio 6-3 4-0 prima di subire la rimonta e, infine, la vittoria dell’americano per 3-6 7-6 7-6.

Del tutto dominante, Emil non ha mai concesso palle break e ha messo a segno il 96% dei punti con la prima di servizio. Molto fragile invece l’americano alla battuta, poiché intasca solo il 60% dei punti con la prima palla e mette in campo solo il 48% di prime.

IL TABELLONE DELL’ATP 250 DI STOCCOLMA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement