WTA 125K Tampico: titolo e best ranking per Elisabetta Cocciaretto

evidenza

WTA 125K Tampico: titolo e best ranking per Elisabetta Cocciaretto

La ventunenne marchigiana sconfigge in tre set la polacca Linette e da lunedì sarà almeno la numero 64 del mondo

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto - Guadalajara 2021 (Foto Facebook Abierto Zapopan 2021)
 

L’Abierto Tampico parla italiano. Nella notte italiana appena trascorsa, Elisabetta Cocciaretto ha dato seguito alla sua settimana di grande tennis conquistando il primo torneo WTA 125 della carriera. Trofeo messo in bacheca grazie alla vittoria in tre set contro la polacca Magda Linette, numero 55 del ranking WTA e testa di serie numero 5 del torneo messicano.

Il settimo titolo della carriera di Cocciaretto, il primo a livello WTA dopo 6 ITF, è arrivato al termine di una battaglia di due ore e trentadue minuti, che ha visto la ventunenne marchigiana soffrire nel primo set chiudendo al tie-break 7-5 dopo 67 minuti di gioco e ripartire alla grande nel terzo set, chiuso 6-1, dopo aver ceduto il secondo parziale per 6-4.

Per Cocciaretto era la terza finale a livello WTA 125, dopo quella persa nel settembre 2020 a Praga contro la slovacca Kucova e quella dello scorso giugno a Makarska, dove si arrese alla tedesca Niemeier.

Una cavalcata verso il titolo che ha visto Cocciaretto eliminare ben quattro teste di serie. Al secondo turno ha sconfitto la numero 2 Bouzkova, numero 28 del mondo e semifinalista del WTA1000 di Guadalajara, ai quarti la numero 7 del seeding Camila Osorio ed in semifinale la cinese Zhu Lin, numero 6 del tabellone messicano.

È stata una settimana molto dura, ho giocato molte partite difficili con grandi avversarie“, ha dichiarato Cocciaretto dopo la sua vittoria. “Quando l'[ultima] palla si è fermata sulla rete, ho detto: ‘Oh mio dio, ho vinto’. Ed è stato inaspettato perché si è trattato di un torneo fantastico con un livello incredibile.”

La ventunenne marchigiana oltre al titolo torna dal Messico con il suo nuovo best ranking. Da lunedì sarà posizionata almeno al numero 64 del ranking. Cocciaretto potrebbe guadagnare un’ulteriore posizione, arrivando al numero 63, se Jasmine Paolini non riuscisse a conquistare il torneo in cui è impegnata, ossia l’ITF W100 di Les Franqueses Del Valles, in Spagna. La ventiseienne di Castelnuovo di Garfagnana affronterà in finale l’ucraina Kateryna Kozlova, che adesso gioca col cognome del marito Baindl.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement