Serie A1 Maschile: vittorie per TC Rungg e TC Sinalunga. Pareggio per Park Genova con il ritorno in campo di Fognini

Circoli in vista

Serie A1 Maschile: vittorie per TC Rungg e TC Sinalunga. Pareggio per Park Genova con il ritorno in campo di Fognini

I toscani del Sinalunga mettono un’ipoteca sulla qualificazione. Rallenta la sua corsa il CT Palermo bloccato sul pareggio dal TC Pistoia

Pubblicato

il

La squadra del Park Tennis Club Genova
 

Si chiude il tour de force caratterizzato da tre giornate in una settimana con la quarta giornata della Serie A1 Maschile 2022, andata in scena domenica 6 ottobre. 

Rallenta leggermente la sua corsa il CT Palermo, che dopo tre vittorie nelle prime tre giornate, viene fermato sul 3-3 dal TC Pistoia, rimanendo in testa al Girone 2 con quattro punti di vantaggio sui campioni in carica del New Tennis Torre del Greco. Roboante vittoria del TC Sinalunga che regola 5-1 il TC Parioli e mette una grossa ipoteca sulla qualificazione ai play-off. Più articolate le situazioni nei Gironi 1 e 4 a causa di alcuni rinvii. Nel Girone 1 il pareggio a Sassuolo garantisce la testa della classifica al Park Genova, che potrebbe essere agganciato dal CT Vela, in caso di vittoria nel recupero. Girone 4 che vede il successo del TC Rungg Sudtirol nell’unico match giocato, con lo Junior Perugia che rimane in testa con 7 punti in 4 giornate.

Il regolamento della competizione, infatti, prevede che la prima classificata di ciascun girone si qualifica per le semifinali, con incontri di andata e ritorno. Per quanto riguarda le squadre seconde classificate manterranno il diritto di partecipare alla Serie A1 nel 2023. Le squadre terze e quarte classificate parteciperanno ad un tabellone di play-out, con formula di andata e ritorno.

Nel Girone 1, pareggio per 3-3 per il Park Tennis Genova in trasferta a Sassuolo. Il Park sale così a quota 8 in classifica nel girone 1 e grande valore avrà, per l’esito finale, la supersfida di domenica prossima in casa contro Vela Messina, chiamata giovedì 10 novembre ad affrontare in casa TC Prato per la seconda e ultima sfida della quarta giornata.  

A Sassuolo, Gianluca Mager conquista il primo punto grazie al 6-3 6-3 maturato in soli 49 minuti contro Alessio Tramontin. È Federico Bondioli a pareggiare il conto dopo quasi due ore di gioco: lo spagnolo Pablo Andujar deve arrendersi 2-6 6-4 6-0. Il Park va poi sul 2-1 grazie a Luigi Sorrentino, abile a schiacciare sull’acceleratore già nel primo set (6-2) contro Mattia Ricci e a non disunirsi nel secondo vinto 7-5. Fabio Fognini, all’esordio stagionale con il Park a distanza di 7 anni dall’ultimo match, parte in salita contro Enrico Della Valle ma poi è bravo a direzionare dalla sua parte l’esito del primo set (7-5) e firmare poi il secondo con il punteggio di 6-4. Nei doppi Sassuolo riesce a imporsi prima con Dalla Valle-Tramontin (7-6 6-3 su Mager-Fognini) e poi con Bondioli-Mazzoli (6-4 4-6 10-7 su Andujar-Sorrentino). 

 “Come a Messina, anche questa volta i doppi non ci hanno sorriso anche se tutta la squadra ha dato il massimo in questa difficile trasferta su una superficie a noi non congeniale – afferma capitan Tommaso Sanna – Rimaniamo padroni del nostro destino e per l’esito del girone sarà, come previsto alla vigilia, la sfida di domenica prossima in casa contro il Vela Messina, per la quale ci aspettiamo di poter contare sul consueto grande tifo dei nostri soci

Nel Girone 2, con una Palermo capolista del girone ed al gran completo, il Tennis Club Pistoia confeziona un autentico miracolo tennistico. Davanti al pubblico delle grandi occasioni, finisce in parità. I toscani hanno di che sorridere, specie per le vittorie di Leonardo Rossi che sconfigge il n. 530 ATP Piraino per 6-4 6-4 e per Lorenzo Vatteroni che supera per 7-5 al terzo il 2.1 Giacalone. Per un soffio non riesce nell’impresa anche Matteo Viola, sconfitto per 7-6 al terzo da Caruso. Il n. 39 ATP Ramos sconfigge in due set Moraing. Nella lotteria dei doppi, la coppia Piraino Giacalone vince 10-6 al super tie break su Rossi-Vatteroni. In classifica, a due giornate dalla fine della fase a gironi, Ct Palermo 10 punti, New Tennis Torre del Greco 6, Tc Pistoia 5, Tc Genova 1. Nell’altra gara del girone Torre del Greco batte in casa il Tc Genova per 4-2. Domenica 13 novembre Caruso e compagni affronteranno in casa i campani di Torre del Greco e potrebbe bastare anche un pari per festeggiare il meritato approdo alle semifinali.

Se una matricola comanda nel Girone 2, lo stesso avviene nel Girone 3. Il neopromosso TC Sinalunga si impone per 5-1 sul TC Parioli, portandosi a +5 sulla seconda con due giornate ancora da disputare. Un vantaggio cospicuo che mette i toscani nella posizione di festeggiare già nella prossima giornata. Protagonisti del successo del Sinalunga sono stati Jozef Kovalik e Matteo Gigante, vincitori dei propri match di singolare in due set, rispettivamente contro Rondoni e Gandolfi, e poi trionfatori in doppio per 10-5 al super tie-break proprio contro la coppia Rondoni/Gandolfi. Gli altri due punti del circolo toscano sono giunti per mano di Marcello Serafini che in singolare ha regolato Gabriele Vulpitta 6-4 6-2 e in doppio ha trionfato in coppia con l’esperto Daniele Bracciali. L’unico punto del circolo romano porta la firma di Matteo Fago. Sfida equilibrata tra TC Crema e Canottieri Casale. Un pareggio per 3-3 che fa il gioco di Sinalunga. Per i lombardi i due punti in singolare sono targati Samuel Vincent Ruggeri e Adrian Ungar, mentre per i piemontesi ci pensano Alessio Demichelis e Facundo Suarez. Equilibrio che permane anche dopo i match di doppio entrambi finiti al super tie-break con i successi di Juarez/Demichelis per Casale e di Vincent Ruggeri/Golubev per Crema.

Nel Girone 4 roboante successo per il TC Rungg che espugna il veloce indoor di Vigevano con un netto 5-1 sui padroni di casa del Selva Alta. Prima vittoria stagionale per gli altoatesini di coach Manuel e Valerio Gasbarri, che tornano in corsa in un girone molto intricato. Successo già messo in archivio dopo i singolari, con quattro successi su quattro. Prestazione di grande livello del tedesco Elmar Ejupovic che sconfitto 7-6 (5) 3-6 7-6(5) Roberto Marcora dopo quasi tre ore di gioco. Successo netto per il diciottenne Figl su Simone Camposeo (6-2 6-1) e per il solido Federico Gaio (6-2 6-4) sul ceco Kopriva. Quarto punto conquistato da Brzezinski con una vittoria al terzo set su Davide Dadda.  I doppi si chiudono con un successo per parte, con l’unico punto per il Selva Alta conquistato dalla coppia Bega/Kopriva.

Una grandissima prestazione da parte di tutti e tre punti che, obiettivamente, sembravano difficili da centrare alla vigilia. Eppure da Gaio a Ejupovic, passando per i nostri ragazzi, tutti hanno messo in campo il 110% e alla fine portiamo a casa un successo che fa molto bene alla classifica. Dobbiamo ancora giocare tre sfide, due contro il Tennis Italia, e la lotta per accedere ai playoff è ancora lunghissima“, sottolinea soddisfatto il direttore tecnico del TC Rungg Südtirol Manuel Gasbarri

Disputato lo scorso 26 ottobre, invece, l’altro incontro del girone che ha visto lo Junior Perugia del Next Gen Francesco Passaro e di Gian Marco Moroni, uscire sconfitto in casa per 4-2 contro il TC Italia Forte dei Marmi.

Questi i risultati della 4ª giornata:

GIRONE 1

Sporting Club Sassuolo – Park Genova 3-3

Federico Bondioli (S) b. Pablo Andujar-Alba (G) 6-2 4-6 6-0

Gianluca Mager (G) b. Alessio Tramontin (S) 6-3 6-3

Fabio Fognini (G) b. Enrico Dalla Valle (S) 7-5 6-4

Luigi Sorrentino (G) b. Mattia Ricci (S) 6-2 7-5

Enrico Dalla Valle/Alessio Tramontin (S) b. Gianluca Mager/Fabio Fognini (G) 7-6(4) 6-3

Federico Bondioli/Giulio Mazzoli (S) b. Pablo Andujar-Alba/Luigi Sorrentino (G) 6-4 4-6 10-7

CT Vela – TC Prato (si gioca giovedì 10 novembre alle ore 10)

Classifica

8 (4) Park Tennis Club Genova

5 (4) Sporting Club Sassuolo

5 (3) CT Vela Messina

0 (3) TC Prato

GIRONE 2

TC Pistoia – CT Palermo 3-3

Salvatore Caruso (PA) b. Matteo Viola (PI) 3-6 6-4 7-6(2)

Leonardo Rossi (PI) b. Gabriele Giusto Piraino (PA) 6-4 6-4

Albert Ramos Vinolas (PA) b. Mats Hans Moraing (PI) 6-2 7-5

Lorenzo Vatteroni (PI) b. Omar Giacalone (PA) 6-2 2-6 7-5

Gabriele Giusto Piraino/Omar Giacalone (PA) b. Leonardo Rossi/Lorenzo Vatteroni (PI) 1-6 6-2 10-6

Matteo Viola/Mats Hans Moraing (PI) b. Albert Ramos Vinolas/Salvatore Caruso (PA) 6-2 6-3

New Tennis TDG – TC Genova 4-2

Lorenzo Giustino (T) b. Federico Garbero (G) 6-3 6-1

Adrian Menendez Maceiras (T) b. Mirko Lagasio (G) 5-7 6-2 6-2

Raul Brancaccio (T) b. Gianluca Cadenasso (G) 6-2 6-1

Francesco Picco (G) b. Raffaele Barba (T) 6-0 6-4

Gianluca Cadenasso/Francesco Picco (G) b. Lorenzo Giustino/Giovanni Cozzolino (T) 1-6 6-4 13-11

Adrian Menendez Maceiras/Raul Brancaccio (T) b. Mirko Lagasio/Federico Garbero (G) 6-1 6-1

Classifica

10 (4) CT Palermo 

6 (4) New Tennis Torre del Greco

5 (4) TC Pistoia ASD Vannucci Piante

2 (4) TC Genova 1893

GIRONE 3

TC Sinalunga – TC Parioli 5-1

Matteo Gigante (S) b. Pietro Rondoni (P) 6-1 7-6(1)

Marcello Serafini (S) b. Gabriele Vulpitta (P) 6-4 6-2

Jozef Kovalik (S) b. Giammarco Gandolfi (P) 6-0 6-3

Matteo Fago (P) b. Marco Miceli (S) 0-6 6-4 6-3

Jozef Kovalik/Matteo Gigante (S) b. Pietro Rondoni/Giammarco Gandolfi (P) 6-3 3-6 10-5

Daniele Bracciali/Marcello Serafini (S) b. Teo Masera/Gabriele Vulpitta (P) 6-1 6-3

TC Crema – Canottieri Casale 3-3

Samuel Vincent Ruggeri (CR) b. Gregorio Biondolillo (CA) 6-1 6-2

Alessio Demichelis (CA) b. Lorenzo Bresciani (CR) 5-7 6-3 7-5

Facundo Juarez (CA) b. Andrea Arnaboldi (CR) 2-6 6-4 6-3

Adrian Ungur (CR) b. Marco Bella (CA) 6-2 7-6(5)

Facundo Juarez/Alessio Demichelis (CA) b. Andrea Arnaboldi/Lorenzo Bresciani (CR) 3-6 7-6(5) 10-5

Andrey Golubev/Samuel Vincent Ruggeri (CR) b. Marco Bella/Gregorio Biondolillo (CA) 6-4 6-7(6) 10-6

Classifica

10 (4) TC Sinalunga Siena

5 (4) TC Crema

4 (4) TC Parioli Roma

2 (4) Società Canottieri Casale Monferrato

GIRONE 4

Junior Perugia – TC Italia 2-4 (giocata il 26 ottobre)

Walter Trusendi (I) b. Gian Marco Moroni (P) 2-6 6-3 6-4

Inigo Cervantes (I) b. Tomas Gerini (P) 6-2 6-2

Francesco Passaro (P) b. Lorenzo Carboni (I) 6-0 6-0

Marco Furlanetto (I) b. Gilberto Casucci (P) 6-2 6-2

Matteo Marrai/Inigo Cervantes (I) b. Francesco Passaro/Gilberto Casucci 7-6(2) 6-2

Andrea Militi Ribaldi/Gian Marco Moroni (P) b. Marco Furlanetto/Lorenzo Carboni 6-2 6-4

Selva Alta – TC Rungg 1-5

Elmar Ejupovic (R) b. Roberto Marcora (S) 6-7(5) 6-3 7-6(5)

Maximilian Figl (R) b. Simone Camposeo (S) 6-2 6-1

Federico Gaio (R) b. Vit Kopriva (S) 6-2 6-4

Sebastian Krzysztof Brzezinski (R) b. Davide Dadda (S) 1-6 6-1 6-4

Vit Kopriva/Alessandro Bega (S) b. Sebastian Krzysztof Brzezinski/Horst Rieder (R) 6-3 6-1

Federico Gaio/Marco Bortolotti (R) b. Lorenzo Conti/Davide Dadda (S) 7-6(4) 6-1

Classifica

7 (4) Junior Perugia 

4 (3) TC Rungg Sudtirol

4 (2) TC Italia Forte dei Marmi 

1 (3) Selva Alta Vigevano

(Articolo redatto da Giuseppe Di Paola e Paolo Pinto)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement