Billie Jean King Cup: Repubblica Ceca in semifinale, USA fuori a sorpresa

Billie Jean King Cup

Billie Jean King Cup: Repubblica Ceca in semifinale, USA fuori a sorpresa

Al termine dei due singolari, le vittorie di Marketa Vondrousova e Katerina Siniakova condannano Danielle Collins, Coco Gauff e compagne all’eliminazione. Completo il quadro delle semifinaliste

Pubblicato

il

Marketa Vondrousova - BJK Cup Praga 2022 (foto ITF Martin Sidorjak)
 

(articolo redatto da Pietro Keller)

Come per il confronto tra Svizzera e Canada del gruppo A (quello in cui era impegnata l’Italia), questo match tra Repubblica Ceca e Stati Uniti, valevole per il gruppo D in cui la Polonia era già stata eliminata, rappresentava un autentico spareggio, che avrebbe determinato l’ultimo team semifinalista. Tanto che ci si aspettava una contesa aspra e combattuta, addirittura favorevole alle americane.

La vittoria è andata invece alle ceche ed anzi, in maniera sorprendentemente agevole: nei due singolari disputati, Vondrousova e Siniakova, entrambe sfavorite, non hanno lasciato un solo set per strada, dominando le loro sfide dall’inizio alla fine.

Marketa Vondrousova, numero 121, ha lasciato davvero poco a Danielle Collins, numero 14 della classifica mondiale. Dopo una partenza ad handicap (sotto 2-3 con break), la ventitreenne ha raddrizzato il confronto con un immediato contro break, e da lì in poi non ha più perso un gioco e chiuso 6-3. Il secondo parziale, condotto già a partire dal secondo gioco, si è concluso con il medesimo punteggio.

La seconda sfida, quella tra Katerina Siniakova (numero 47) e Coco Gauff, la diciottenne numero quattro del ranking, ha visto un maggiore equilibrio, perlomeno all’inizio. Dopo uno scambio di break in apertura, il primo set si è concluso al tiebreak, che Siniakova si è presa con autorevolezza, per sette punti a uno. Il secondo set è stato un monologo della ceca: sei giochi a uno, che hanno regalato il punto decisivo alla squadra di Petr Pala. 

La Cechia si qualifica dunque per la semifinale contro la Svizzera, mentre l’altra sfida di sabato vedrà opposte Australia e Gran Bretagna.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement