UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: Next Gen ATP Finals: Nakashima come Tsitsipas, secondo titolo in carriera a Milano
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ATPFlash

Next Gen ATP Finals: Nakashima come Tsitsipas, secondo titolo in carriera a Milano

L'americano è implacabile nei tie-break e si conferma giocatore di grande solidità. L'affermazione di prestigio potrebbe lanciarlo per un grande 2023

Last updated: 13/11/2022 11:55
By Andrea Mastronuzzi Published 12/11/2022
Share
6 Min Read

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

[4] B. Nakashima b. [5] J. Lehecka 4-3 (5) 4-3 (6) 4-2

Brandon is Next. Nel futuro prossimo del tennis, ai vertici mondiali, c’è spazio anche per Nakashima. È infatti lui il vincitore delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals: il secondo non europeo e il primo americano, a dimostrazione del nuovo splendore che sta vivendo il tennis a stelle e strisce. Il californiano ha superato, per la seconda volta nel torneo, Jiri Lehecka in tre set e un’ora e 19 minuti di gioco. Vince così il torneo, alla seconda partecipazione, da imbattuto, come tutti i precedenti campioni a esclusione di Sinner, e porta a casa un premio di oltre 430 mila dollari.

È la sua seconda affermazione in un evento ATP dopo quella nel 250 di San Diego (dove è nato – Milano diventerà così la sua seconda casa) che gli aveva fruttato “solo” 92 mila dollari. Lo stesso percorso lo aveva fatto nel 2018 Tsitsipas. Il futuro di Nakashima è ancora tutto da scoprire, ma questa settimana milanese (iniziata con un incontro soffertissimo contro Arnaldo) ci ha detto che siamo già al cospetto di una bellissima realtà.

IL MATCH – L’Allianz Cloud è praticamente sold out per la quinta finale della storia – ancora breve ma già ricca – di questo torneo. Le prime misurazioni dell’applausometro rilevano un leggero favore del pubblico per Nakashima che però entra nel match a dir poco contratto. La tensione si sostanzia non solo in un doppio fallo sul 30 pari ma anche in seconde palle al rallenty e in un lancio sbagliato. Anche il braccio di Lehecka non è subito sciolto, ma sul punto decisivo il ceco prende l’iniziativa e si merita il primo break dell’incontro con un rovescio incrociato fulminante. Jiri, allora, inizia a martellare con il dritto senza remore, mentre Brandon ci mette ancora qualche minuto a entrare effettivamente in partite.

Il mini-set sembra quindi compromesso per l’americano, ma Lehecka si irrigidisce proprio quando si trova a due punti dal 4-2 sul 30-0. Il ceco sbaglia scelte e realizzazioni e Nakashima si ritrova così in dono il tie-break. Il californiano gioca i primi cinque in modo straordinario: in particolare, in un paio di occasioni, Brandon prevede la direzione degli attacchi dell’avversario, forse anche in virtù dell’incontro giocato (e vinto) mercoledì, e lo passa senza pietà. Jiri, comunque, non lascia andare il set e risale fino al 6-5: il 2001 di San Diego non fa un piega e si mette in tasca il primo parziale con la combinazione servizio a uscire e rovescio lungo linea.

Il pubblico dell’Allianz inizia così a schierarsi in maniera leggermente più decisa dalla parte di Lehecka che inizia bene il secondo set: si procura due palle break nel secondo game, ma Nakashima si affida alla prima di servizio con cui praticamente non perde un punto. Il numero 74 del mondo, infatti, fatica a uscire da situazioni difensive. Questa volta, comunque, il tie-break viene raggiunto in modo piuttosto spedito: Brandon parte di nuovo forte e senza sbagliare nulla arriva sul 4-1, ma poi il dritto lo tradisce. Il ceco lo rimonta e si guadagna addirittura un set point sul servizio. Lo spreca però malamente scentrando un dritto nel mezzo dello scambio. Il californiano annusa quindi l’odore del sangue e non sbaglia più nulla e si aggiudica anche questo tie-break: di nove giocati in questo torneo, è l’ottavo vinto. Non può essere un caso. Dopo un’ora e spiccioli il totale dei punti è in parità (46 a testa) ma Nakashima è avanti di due set.

L’americano prova subito a dare il colpo di grazia al match nel terzo parziale, ma sul punto decisivo del secondo game (quindi su palla break) sbaglia un passante non impossibile e tiene quindi in vita l’avversario. Lehecka, però, non riesce più a impensierire Nakashima in risposta. Il numero 49 sale allora sul 3-2 e può giocare senza avere nulla da perdere il sesto game. Jiri, invece, sente la pressione: Brandon gli fa giocare palle sempre più scomode utilizzando il back e ottiene due match point. Basta il primo: il ceco non regge l’ennesima sbracciata di dritto di Nakashima. L’americano è il quinto campione delle Next Gen Finals. Chissà se anche per lui, come per gli ultimi tre vincitori (Tsitsipas, Sinner e Alcaraz), ci sarà un futuro in top ten.


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:ATP Next Gen Finals 2022brandon nakashimafeaturedJiri Lehecka
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Halle, è grande Italia: passa anche Sonego che batte Struff
ATP
US Open, annunciate le coppie di doppio misto: quante stelle! Sinner con Navarro, Paolini insieme a Musetti. Errani/Vavassori in difesa del titolo
US Open
ATP Halle: Sinner inaugura la stagione su erba. Sconfitto Hanfmann in due set
ATP Italiani
WTA e ITF a difesa delle giocatrici: scommettitori e social nel mirino
WTA
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?