Serie A1 Maschile: è l’ora del big match tra Park Genova e CT Vela Messina

Circoli in vista

Serie A1 Maschile: è l’ora del big match tra Park Genova e CT Vela Messina

Fermo il campionato femminile, tocca ai campionati maschili. Occhi puntati su Genova, mentre Sinalunga può staccare il ticket qualificazione

Pubblicato

il

La squadra del Park Tennis Club Genova
 

Si avvicina alla conclusione la fase a gironi della Serie A1 Maschile 2022. La giornata di giovedì 10 novembre è stata caratterizzata da due recuperi: CT Vela Messina-TC Prato nel Girone 1 e Selva Alta Vigevano – TC Italia nel Girone 4.

A sorridere in questi match infrasettimanali sono stati i siciliani del CT Vela Messina e i lombardi del Selva Alta Vigevano. Entrambi i circoli hanno conquistato i recuperi con il risultato di 4-2.

Quinta giornata che potrebbe già essere decisiva sia in ottica qualificazione ai play-off sia per quanto concerne la lotta per rimanere in A1 con i play-out. Il regolamento della competizione, infatti, prevede che la prima classificata di ciascun girone si qualifica per le semifinali, con incontri di andata e ritorno. Per quanto riguarda le squadre seconde classificate manterranno il diritto di partecipare alla Serie A1 nel 2023. Le squadre terze e quarte classificate parteciperanno ad un tabellone di play-out, con formula di andata e ritorno.

Ottima prestazione per il CT Vela Messina che nel corso del recupero ha vinto per 4-2 contro il TC Prato. La differenza i messinesi la fanno nel doppio prima con i Janvier e Naso che battono 7-6, 6-0 la coppia composta da Andaloro e De Marzi e poi con i fratelli Tabacco che vincono contro Horansky e Iannacone 6-2, 4-6, 10-6. Nei singolari messinesi avanti con la vittoria di Fausto Tabacco su Baroni, 6-2, 6-0, e di Giorgio Tabacco su Parizzia, 6-3, 6-7, 6-4. La rimonta dei toscani è affidata a Iannacone che batte Naso con un doppio 6-3. Poi è la volta di Horansky battere Janvier 6-4, 7-6.

Scontro al vertice del Girone 1 con il Park Genova di Gianluca Mager ed Alessandro Giannessi, che riceve il CT Vela Messina (Fausto e Giorgio Tabacco, l’argentino Marco Trungelliti), finalista nella scorsa edizione, che giovedì ha recuperato la sfida con Prato della 4ª giornata imponendosi per 4-2 riagganciando così in vetta i liguri. Entrambe le formazioni hanno otto punti e chi vince ipoteca il passaggio ai play-off. Nell’altra sfida il neo promosso TC Prato, ancora a caccia del primo punto in campionato, affronta in casa lo Sporting Club Sassuolo di Enrico Dalla Valle, Federico Bondioli e Marton Fucsovics, che dopo un inizio un po’ incerto ha iniziato a carburare.

Nel Girone 2 punta al quinto risultato utile consecutivo la matricola CT Palermo (Salvatore Caruso, Gabriele Piraino e Omar Giacalone), al comando nel girone (i siciliani sono una delle sole due formazioni imbattute in campionato: l’altra è il Sinalunga Siena), che riceve i campioni in carica del New Tennis Torre del Greco (Raul Brancaccio, Lorenzo Giustino), tornati al successo domenica scorsa dopo due sconfitte consecutive. Nell’altro match il TC Pistoia di Matteo Viola e del ceco Lukas Rosol, semifinalista nel 2021, è impegnato in terra ligure con il TC Genova 1893 del Next Gen Matteo Arnaldi.  4

Nel Girone 3 la quinta giornata potrebbe essere decisiva per delineare la prima squadra qualificata ai play-off. Il TC Sinalunga guida il girone con 5 punti di vantaggio sul TC Crema con due giornate da disputare. I toscani saranno impegnati in trasferta contro la Società Canottieri Casale, fanalino di coda con soli due punti in classifica e quindi alla ricerca del primo successo stagionale. Un successo del TC Sinalunga sancirebbe la qualificazione alle semifinali per la squadra neopromossa, ma potrebbe bastare anche un solo punto. Con la corsa play-off che sembra quasi chiusa, obiettivo per gli altri team è evitare la trappola play-out. Importante in quest’ottica la sfida che vedrà di fronte il TC Parioli, terzo in classifica a quota 4 punti, e il TC Crema, secondo con 5 punti. 

Nel Girone 4 il TC Italia ha recuperato uno dei due match rinviati nelle scorse settimane. Per il circolo di Forte dei Marmi è arrivata una sconfitta in terra lombarda  per 4-2 contro il Selva Alta Vigevano. Protagonista per il club lombardo il francese Antoine Hoang che ha conquistato due punti per il Selva Alta. Il francese si è aggiudicato prima il suo match di singolare concedendo solo 3 games a Stefano Travaglia  e poi in coppia con Stefano Napolitano ha regolato la coppia Furlanetto/Trusendi 6-3 6-2. Per Vigevano gli altri due punti sono arrivati per mano di Roberto Marcora e Davide Dadda, che hanno conquistato i primi singolari in due set. Gli unici sorrisi per il TC Italia sono arrivati grazie al successo dello spagnolo Cervantes, che ha lasciato solo tre game a Simone Camposeo, e per la coppia Carboni/Travaglia.

Il successo del Selva Alta rende ancora più articolata la situazione del Girone 4 con tutte le squadre in lotta per i vari obiettivi. In vetta alla classifica vi è lo Junior Perugia con 7 punti, seguito a 4 da TC Rungg, TC Italia e Selva Alta. TC Runng e TC Italia hanno un partita in meno che recupereranno il prossimo 17 novembre. La quinta giornata offrirà subito l’occasione di rivincita al TC Italia che affronterà questa volta in casa il Selva Alta, mentre in Alto Adige ci sarà la sfida tra TC Rungg e Junior Perugia. Un successo degli umbri renderebbe Perugia padrona del suo destino mentre un successo del TC Rungg rilancerebbe il team altoatesino anche in vista del recupero.

Di seguito i risultati dei recuperi:

GIRONE 1 –  recupero quarta giornata

Sporting Club Sassuolo – Park Genova 3-3 (giocata domenica 6 novembre)

CT Vela Messina – TC Prato 4-2

Giorgio Tabacco (M) b. Nicolas Edgar Carlo Parizzia (P) 6-3 6-7(5) 6-4

Fausto Tabacco (M) b. Niccolo’ Baroni (P) 6-2 6-0

Federico Iannacone (P) b. Gianluca Naso (M) 6-3 6-3 

Filip Horansky (P) b. Maxime Janvier (M) 6-4 7-6(4)

Giorgio Tabacco/Fausto Tabacco (M) b. Filip Horansky/Federico Iannacone (P) 6-2 4-6 10-6 

Maxime Janvier/Gianluca Naso (M) b. Fabrizio Andaloro/Leone De Marzi (P) 7-6(6) 6-0

Classifica

8 (4) Park Tennis Club Genova

8 (4) CT Vela Messina

5 (4) Sporting Club Sassuolo

0 (4) TC Prato

GIRONE 4 –  recupero seconda giornata

JT Perugia – TC Rungg Sudtirol 5-1 (giocata domenica 30 ottobre)

SC Selva Alta Vigevano – TC Italia 4-2

Roberto Marcora (S) b. Lorenzo Carboni (I) 6-3 6-1

Inigo Cervantes (I) b. Simone Camposeo (S) 6-0 6-3

Antoine Hoang (S) b. Stefano Travaglia (I) 6-2 6-1 

Davide Dadda (S) b. Marco Furlanetto (I) 6-4 6-1

Stefano Napolitano/Antoine Hoang (S) b. Marco Furlanetto/Walter Trusendi (I) 6-3 6-2

Lorenzo Carboni/Stefano Travaglia (I) b. Davide Dadda/Filippo Baldi (S) 6-3 6-4

Classifica

7 (4) Junior Perugia 

4 (3) TC Rungg Sudtirol

4 (3) TC Italia Forte dei Marmi 

4 (4) Selva Alta Vigevano

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement