ATP Finals: il programma di martedì 15 novembre, Nadal vs Auger-Aliassime di pomeriggio

Flash

ATP Finals: il programma di martedì 15 novembre, Nadal vs Auger-Aliassime di pomeriggio

Alle 14 Nadal affronta Auger-Aliassime in una sfida decisiva per il passaggio alle semifinali. in serata Ruud e Fritz si contendono il primato nel Gruppo Verde

Pubblicato

il

 

Martedì 15 novembre, tornano in campo al Pala Alpitour di Torino i protagonisti del Day 1 delle Nitto ATP Finals.

Dopo la prima giornata, guida il gruppo l’americano Taylor Fritz dopo la vittoria su Rafa Nadal e con un saldo positivo di 13 game vinti e 7 persi. Subito dietro il norvegese Casper Ruud che ha sconfitto Felix Auger-Aliassime (per lui il saldo è 13-10).

Nel Day 3, nella sessione diurna alle 14, gli sconfitti della prima giornata si affrontano per tenere vive le speranze di una qualificazione alla fase finale. Rafa Nadal conduce gli head-to-head sul classe 2000 canadese per 2-0. L’ultimo confronto tra i due è stato all’ultimo Roland Garros vinto dal maiorchino 6-3 al quinto set. Sarà la prima sfida tra i due sul veloce indoor (l’altro incontro risale al Master 1000 di Madrid nel 2019). La superficie dovrebbe essere favorevole al canadese che però, nel suo primo incontro, a causa anche di un raffreddore che l’ha colpito negli ultimi giorni, è parso decisamente sottotono. Qualche difficoltà anche per il maiorchino che durante la sfida con Fritz è parso lento soprattutto negli spostamenti laterali e poco reattivo all’uscita dal servizio, in particolare nel secondo set.

A precedere la sfida tra la tds n. 1 e la n.5, dalle 11:30 Marcelo Arevalo/Jean-Julien Rojer affrontano la coppia spagnolo-argentina Marcel Granollers/Horacio Zeballos. Entrambe le coppie sono state sconfitte nel primo incontro del girone in due set e, come in singolare, questo primo match sarà decisivo per tenere vive le speranze di qualificazione. Favorita la coppia Arevalo/Rojer che quest’anno ha conquistato 4 trofei, di cui due sul veloce indoor di Stoccolma e di Dallas.

L’altra sfida di doppio apre la sessione serale alle 18:30. Le tds n. 2 Rajeev Ram/Joe Salisbury opposti alla coppia britannico-finlandese Lloyd Glasspool/Harri Heliovaara si giocano il primato nel girone. Favorita la coppia americana-inglese, più longeva e già vincitrice di due US Open nel 2021 e nel 2022.

Dalle 21, spazio alla sfida tra il norvegese più forte del mondo e il californiano Fritz. Non ci sono precedenti tra i due che quindi si affrontano per la prima volta in carriera. Il campo veloce dovrebbe favorire lo statunitense Fritz ma Ruud ha ampiamente dimostrato i notevoli progressi del suo gioco su questa superficie, soprattutto quest’anno in cui ha raggiunto la finale degli US Open. Il numero 9 del mondo cercherà di tenere le redini del gioco affidandosi al potente servizio, cercando di accorciare gli scambi e togliere ritmo al norvegese, solitamente più paziente e oculato nella costruzione di gioco.

11:30 Marcelo Arevalo/Jean-Julien Rojer vs. Marcel Granollers/Horacio Zeballos

14:00 Rafael Nadal vs. Felix Auger-Aliassime

18:30 Rajeev Ram/Joe Salisbury vs. Lloyd Glasspool/Harri Heliovaara

21:00 Casper Ruud vs. Taylor Fritz

Viola Tamani

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement