Serie A1 Maschile, 6^ giornata: da assegnare l’ultimo pass per le semifinali

Circoli in vista

Serie A1 Maschile, 6^ giornata: da assegnare l’ultimo pass per le semifinali

Nel Girone 4 il TC Italia batte il TC Rungg nel recupero e rimette tutto in discussione. Negli altri gironi è bagarre per evitare i play-out

Pubblicato

il

La squadra del TC Rungg
 

Con il successo del Park Genova nell’anticipo della sesta giornata contro il TC Prato, tre gironi su quattro hanno già designato quale squadra disputerà le semifinali scudetto. La bagarre è ancora aperta nel Girone 4 dopo il successo del TC Italia per 4-2 contro il TC Rungg.

Domenica 20 novembre andrà in scena l’ultima giornata della fase a gironi della Serie A1 Maschile 2022 ed oltre alla corsa play-off, in tutti i gironi è aperta la caccia alla salvezza diretta. Ricordiamo che il regolamento della competizione prevede che la prima classificata di ciascun girone si qualifica per le semifinali, con incontri di andata e ritorno. Per quanto riguarda le squadre seconde classificate manterranno il diritto di partecipare alla Serie A1 nel 2023. Le squadre terze e quarte classificate parteciperanno ad un tabellone di play-out, con formula di andata e ritorno.

Il Park Genova di Gianluca Mager ed Alessandro Giannessi, leader del Girone 1, grazie all’anticipo vittorioso di martedì sui campi del neo promosso TC Prato (4-2), è diventato la terza squadra ad essersi assicurata un posto per i play-off scudetto. Nell’altra sfida il CT Vela Messina (Fausto e Giorgio Tabacco, l’argentino Marco Trungelliti), finalista nella scorsa edizione, cerca il successo in casa contro lo Sporting Club Sassuolo di Enrico Dalla Valle, Federico Bondioli e Marton Fucsovics, che dopo un inizio un po’ incerto ha iniziato a carburare. Ai siciliani basta anche il pareggio per assicurarsi la permanenza in A1 anche per il prossimo anno senza passare attraverso la lotteria dei play-out.

Punta a chiudere imbattuto la matricola CT Palermo (Salvatore Caruso, Gabriele Piraino e Omar Giacalone), al comando nel Girone 2 e già qualificato ai play off, impegnato in terra ligure con il TC Genova 1893 del Next Gen Matteo Arnaldi. I campioni uscenti del New Tennis Torre del Greco (Raul Brancaccio, Lorenzo Giustino) si giocano, invece, in casa contro il TC Pistoia di Matteo Viola e del ceco Lukas Rosol, semifinalista nel 2021, il secondo posto che garantisce la certezza di giocare in A1 anche il prossimo anno senza dover affrontare i play-out (ai campani basta un pareggio).  

Nel Girone 3 la lotta per la salvezza vedrà la sfida a distanza tra TC Parioli, momentaneamente secondo con 7 punti e TC Crema terzo con 5. Il TC Parioli sarà impegnato in trasferta contro il fanalino di coda Canottieri Casale. Un successo consentirebbe al circolo della capitale di assicurarsi la salvezza e non dover guardare cosa succederà a Crema. All’andata fu il TC Parioli ha conquistare la sfida per 4-2. In Lombardia, il TC Crema si giocherà le ultime chance di evitare i play-off nella sfida contro la capolista TC Sinalunga, che da neopromossa guida il girone da imbattuta (4 successi e 1 pareggio). Il circolo lombardo dovrà fare meglio di quanto fatto in Toscana ad inizio novembre con Sinalunga che trionfò per 4-2.

Nel Girone 4 come detto il TC Rungg ha sciupato l’opportunità di chiudere la pratica semifinali perdendo per 4-2 nel recupero contro il TC Italia. Decisivo per il circolo toscano la prestazione di Stefano Travaglia vincitore sia in singolo contro l’argentino Collarini con un netto 6-2 6-1 e poi in coppia con Matteo Marrai trionfare per 10-7 al super tie-break contro il duo Ejupovic/Brzezinski. Per il TC Italia gli altri due punti sono arrivati da Walter Trusendi e Marco Furlanetto. il TC Rungg ha visto invece portare punti Ejupovic in singolare ed il tandem Bortolotti/Rieder in doppio.

Neanche il tempo di metabolizzare quanto accaduto che le due squadre si affronteranno nuovamente domenica, ma stavolta ad Appiano. Un successo del TC Italia sancirebbe la qualificazione del circolo toscano, un successo degli altoatesini aprirebbe scenari che dipenderanno anche dall’altra sfida tra Selva Alta Vigevano e Junior Perugia. Gli umbri hanno ancora chance di play-off, i lombardi puntano ad una possibile salvezza diretta. 

Questo il programma della 6ª giornata – domenica 20 novembre (inizio ore 10):

GIRONE 1

TC PratoPark Genova 2-4 (giocata martedì 15 novembre)

Kimmer Coppejans (G) b. Niccolò Baroni (P) 6-0 6-0

Alessandro Giannessi (G) b. Federico Iannaccone (P) 6-2 6-2

Gianluca Mager (G) b. Filip Horansky (P) 7-6(4) 6-3

Fabrizio Andaloro (P) b. Luigi Sorrentino (G) 6-4 2-6 6-2

Kimmer Coppejans/Davide Cortimiglia (G) b. Lapo De Marzi/Leone De Marzi (P) 6-2 6-2

Filip Horansky/Niccolò Baroni (P) b. Fabio Fognini/Alessandro Ceppellini (G) 6-4 6-2

CT Vela – Sporting Club Sassuolo

Classifica

14 (6) Park Tennis Club Genova* – playoff

8 (5) CT Vela Messina

6 (5) Sporting Club Sassuolo

1 (6) TC Prato* – playout

(*una partita in più)

GIRONE 2

TC Genova – CT Palermo

New Tennis – TC Pistoia  

Classifica

13 (5) CT Palermo – playoff

8 (5) TC Pistoia ASD Vannucci Piante

6 (5) New Tennis Torre del Greco

1 (5) TC Genova 1893 – playout

 GIRONE 3

Canottieri Casale – TC Parioli

TC Crema – TC Sinalunga

 Classifica

13 (5) TC Sinalunga Siena – playoff

7 (5) TC Parioli Roma

5 (5) TC Crema

2 (5) Società Canottieri Casale Monferrato – playout

 GIRONE 4

TC Rungg – TC Italia

Selva Alta – Junior Perugia

Recupero 3ª giornata: TC Italia – TC Rungg 4-2 (giocata giovedì 17 novembre)

Elmar Ejupovic (R) b. Lorenzo Carboni (I) 7-5 6-4

Walter Trusendi (I) b. Geoerg Winkler (R) 6-2 7-6(5)

Stefano Travaglia (I) b. Andrea Ricardo Collarini (R) 6-2 6-1

Marco Furlanetto (I) b. Maximilian Figl (R) 6-2 6-1

Marco Bortolotti/Horst Rieder (R) b. Marco Furlanetto/Lorenzo Carboni (I) 6-4 6-3

Stefano Travaglia/Matteo Marrai (I) b. Elmar Ejupovic/Krzysztof Sebastian Brzeziński (R) 5-7 6-3 10-7

Classifica

8 (5) TC Italia Forte dei Marmi

7 (5) Junior Perugia

7 (5) TC Rungg Sudtirol

5 (5) Selva Alta Vigevano

A cura di Giuseppe Di Paola e Paolo Pinto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement