Serie A1 Femminile, 6ª giornata: TC Rungg e TC Parioli conquistano un posto in semifinale

Circoli in vista

Serie A1 Femminile, 6ª giornata: TC Rungg e TC Parioli conquistano un posto in semifinale

I due circoli insieme a Canottieri Casale e Tennis Beinasco si qualificano ai play-off scudetto. Verona e TC Italia costrette ai play-out

Pubblicato

il

Barbara Haas - TC Rungg Sudtirol (Foto Kemenater)
 

Domenica 20 settembre con la disputa della sesta giornata della Serie A1 femminile 2022 si è conclusa la fase a gironi. Due erano i verdetti da definire prima della disputa dei match, ossia le ultime due squadre che si sarebbero qualificate ai play off e di conseguenza quali sarebbero condannate a disputare i play out.

A festeggiare al termine della “regular season” sono le campionesse in carica del TC Parioli e le finaliste della scorsa edizione del TC Rungg che si uniscono a Canottieri Casale e Tennis Beinasco che avevano staccato il pass la settimana precedente. Tre delle quattro semifinaliste riconfermano quanto fatto lo scorso anno, con la novità del Tennis Beinasco che ritorna a giocare le semifinali, come già accaduto nel 2020.

 Le quattro squadre che disputeranno i play-out saranno, invece, Falconieri Verona, BAL Lumezzane, TC Italia e TC Genova.

Le semifinali play-off e le sfide play-out si disputeranno con match di andata e ritorno previsti rispettivamente il 26-27 Novembre e il 4 dicembre.

Le sfide scudetto vedranno in campo Società Canottieri Casale (vincitrice del Girone 1) affrontare il TC Rungg Sudtirol (seconda del Girone 2), mentre il TC Beinasco (vincitrice del Girone 2) affronterà le campionesse in carica del TC Parioli (seconde nel Girone 1).

Nel Girone 1 la capolista Canottieri Casale ha strappato un pareggio a Roma contro il TC Parioli confermando il primo posto in classifica. Pareggio per 2-2 che è stato sufficiente per il circolo romano per difendere il secondo posto conquistare il pass per le semifinali scudetto. Singolari che si sono chiusi con il vantaggio di Casale grazie alle vittorie di Rubini su Di Giuseppe e Chiesa su Lombardo. In apertura di giornata Parioli era passato in vantaggio grazie al successo della croata Tena Luka sulla finlandese Kulikova. Nel doppio decisivo la coppia Gandolfi/Lombardo si è aggiudicata per 10-7 al super tie-break la sfida con Chiesa e Rubini. Successo inutile per la matricola AT Verona Falconieri, che nonostante l’ottima stagione, dovrà passare per i play-out. Il circolo veneto ha conquistato i tre punti sconfiggendo per 3-1 la BAL Lumezzane in trasferta. Protagoniste per il circolo veneto, Angelica Raggi e Aurora Zantedeschi, vincitrici dei loro match in singolo e della sfida di doppio. Per Lumezzane il punto è stato conquistato dalla svizzera In-Albon vincitrice 7-5 al terzo sulla greca Grammatikopoulou.

Nel Girone 2 si chiude con un pareggio la sfida tra Tennis Beinasco e TC Rungg Sudtirol. Le piemontesi, già certe di un posto nei play-off, hanno blindato il primato grazie al pareggio per 2-2 TC Rungg Sudtirol. Nei tre singolari, Verena Meliss e Martina Spigarelli hanno vinto per ritiro delle avversarie, rispettivamente, Federica Rossie e Federica di Sarra. Successi che hanno permesso al Rungg di conquistare il punto necessario per confermarsi al secondo posto in classifica. Diventa ininfluente quindi la sconfitta dell’austriaca Barbara Haas, contro l’esperta Giulia Gatto-Monticone, trascinatrice del Beinasco. Inutile il doppio ai fini del risultato, che vede trionfare il duo Gatto-Monticone/Pairone, che ha conquistato tutti e quattro i doppi disputati in coppia in questa regular season. A Forte dei Marmi, nell’altra sfida del girone il TC Italia ha superato 3-1 il TC Genova. Nella sfida tra numero 1 e azzurre di Billie Jean King Cup a trionfare è Lucia Bronzetti in tre set su Elisabetta Cocciaretto, per quelli che sarà l’unico punto del TC Genova. Giovine, Belluomini e il duo Giovine- Bertacchi hanno regalato il successo al TC Italia che però non è stato sufficiente al circolo toscano per conquistare un posto nei playoff. Sia Tc Italia sia il TC Genova giocheranno i playout, rispettivamente contro BAL Lumezzane e AT Falconieri Verona.

Di seguito i risultati della sesta giornata – domenica 20 novembre:


GIRONE 1

TC Parioli – Canottieri Casale 2-2

Tena Lukas (P) b. Anastasia Kulikova (C) 7-5 1-0 rit.

Stefania Rachel Rubini (C) b. Martina Di Giuseppe (P) 6-2 7-6(3)

Enola Chiesa (C) b. Beatrice Lombardo (P) 6-7(6) 6-1 6-4

Francesca Gandolfi/Beatrice Lombardo (P) b. Enola Chiesa/Stefania Rachel Rubini (C) 3-6 6-4 10-7

BAL Lumezzane – AT Verona 1-3

Angelica Raggi (V) b. Chiara Catini (L) 6-1 7-6(0)

Ylena In-Albon (L) b. Valentini Grammatikopoulou (V) 4-6 6-4 7-5

Aurora Zantedeschi (V) b. Rubina Marta De Ponti (L) 6-0 6-4

Aurora Zantedeschi/Angelica Raggi (V) b. Ylena In-Albon/Rubina Marta De Ponti (L) 6-1 7-6(4)

Classifica

13 (6) Società Canottieri Casale Monferrato – playoff

11 (6) Tc Parioli Roma – playoff

10 (6) AT Verona Falconeri – playout

0 (6) Bal Lumezzane (Brescia) – playout


GIRONE 2

TC Italia – TC Genova 3-1

Claudia Giovine (I) b. Martina Caregaro (G) 6-3 6-3

Lucia Bronzetti (G) b. Elisabetta Cocciaretto (I) 6-2 4-6 6-2

Emma Belluomini (I) b. Lucia Tognoni (G) 6-1 6-2

Claudia Giovine/Anastasia Bertacchi (I) b. Lucia Tognoni/Martina Caregaro (G) 6-3 6-4

Tennis Beinasco – TC Rungg 2-2

Martina Spigarelli (R) b. Federica Di Sarra (B) 1-0 rit.

Verena Meliss (R) b. Federica Rossi (B) 1-1 rit

Giulia Gatto-Monticone (B) b. Barbara Haas (R) 6-2 6-4

Giulia Gatto-Monticone/Giulia Pairone (B) b. Barbara Haas/Verena Meliss (R) 6-2 7-6(6)

Recupero 5ª giornata TC Italia – TC Rungg 3-1 (giocata venerdì 18 novembre)

Classifica

13 (6) Tennis Beinasco (Torino) – playoff

10 (6) Tc Rungg Sudtirol – playoff

9 (6) Tc Italia Forte dei Marmi – playout

3 (6) Tc Genova 1893 – playout

A cura di Giuseppe Di Paola e Paolo Pinto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement