Serie A1 Femminile, vittorie e qualificazione ai play-off per Canottieri Casale e TC Beinasco

Circoli in vista

Serie A1 Femminile, vittorie e qualificazione ai play-off per Canottieri Casale e TC Beinasco

Le due società piemontesi saranno tra le quattro squadre che lotteranno per il titolo di Campionesse d’Italia. Vince anche il TC Parioli. Rinviata TC Italia-TC Rungg

Pubblicato

il

Giulia Gatto Monticone- Giulia Pairone (Foto: Elena Vetere - TC Beinasco)
 

Domenica 6 ottobre è andata in scena la quinta e penultima giornata della fase a gironi della Serie A1 Femminile 2022. Dopo che nella scorsa giornata il BAL Lumezzane era stato matematicamente condannato ai play-out, questa domenica ha sancito i nomi delle prime due squadre che si qualificano ai play-off.

A staccare il pass per i play-off scudetto, che andranno in scena in match di andata e ritorno il 27 novembre e il 4 dicembre, sono la Società Canottieri Casale Monferrato, nel Girone 1 e il Tennis Beinasco, nel girone 2. Certe, invece, di giocare i play-out sono BAL Lumezzane e TC Genova. 

Il regolamento della competizione, infatti, prevede che le prime due classificate di ciascun girone si qualificano per le semifinali, con incontri di andata e ritorno (giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nella fase a gironi). Le squadre terze e quarte classificate parteciperanno ad un tabellone di play-out, con formula di andata e ritorno.

Nel Girone 1 vince il TC Parioli per 3-1 contro l’AT Verona Falconeri. Nel primo singolo del quinto turno Tena Lukas batte Valentini Grammatikopoulou 7-5; 7-6(3) in due set molto combattuti. Anche Mandy Minella ottiene il secondo punto di giornata per la squadra di casa battendo Angelica Raggi che regge al tie break 7-6(3) ma poi perde il secondo 6-2. Aurora Zantedeschi è la protagonista del terzo incontro in cui trova Beatrice Lombardo, che sconfigge in 3 set: Zantedeschi porta a casa il primo 6–3, perde il secondo 6-3 e chiude il terzo 6-2. Nel pomeriggio inoltrato il doppio in cui le atlete di casa Lombardo/Lukas ottengono la terza vittoria della giornata contro la coppia Grammatikopoulou/Zantedeschi con il punteggio di un set pari: 6-4 a favore del TC Parioli, 6-3 per le veronesi, quindi si decide tutto al super tie break con il risultato di 10-7 per le avversarie.

La Canottieri Casale batte 3 a 1 il Bal Lumezzane. Il primo match vinto dalle bresciane in questa edizione del massimo campionato nazionale a squadre porta la firma di Anastasia Piangerelli che ha rimontato un set di svantaggio alla giovane Lisa Pigato. Nel primo parziale è stata la bergamasca in campo coi colori casalesi a mettere la testa avanti al dodicesimo gioco. Poi però è stato un dominio della Piangerelli che ha chiuso dopo due ore e mezza di battaglia (5-7 6-1 6-3).

La sfida comincia con la vittoria della finlandese di origini russe Anastasia Kulikova sulla svizzera Ylena In-Albon. La mancina 22enne (best ranking Wta al numero 179 raggiunto proprio quest’anno) ha alzato il livello nei momenti clou della partita conquistando il primo punto casalese (7-6 6-4 il risultato finale). Troppo forte invece Deborah Chiesa per Rubina De Ponti: la trentina ha imposto subito il proprio gioco fino al 6-1 6-3. Il primo match vinto dalle bresciane in questa edizione del massimo campionato nazionale a squadre porta la firma di Anastasia Piangerelli che ha rimontato un set di svantaggio alla giovane Lisa Pigato. Nel primo parziale è stata la bergamasca in campo coi colori casalesi a mettere la testa avanti al dodicesimo gioco. Poi però è stato un dominio della Piangerelli che ha chiuso dopo due ore e mezza di battaglia (5-7 6-1 6-3).

Nel match di doppio, la stessa De Ponti in coppia con Chiara Catini ha cercato in tutti i modi di rompere il ritmo alle più quotate Chiesa e Pigato. In diverse situazioni sono state proprio le bresciane a comandare gli scambi, ma la maggior attitudine a giocare partite di questo livello di importanza ha premiato le casalesi con un duplice 6-4. “Anche se il pensiero è ovviamente già ai play-out – ha commentato a fine giornata il capitano Paris -, sono contento e orgoglioso per come le ragazze hanno giocato oggi. Hanno lottato su ogni palla e questo fa ben sperare per le partite decisive che verranno”. Ora la Serie A1 femminile si prende una pausa. Lumezzane tornerà in campo in casa domenica 20 novembre per l’ultima sfida del girone 1 contro l’Associazione Tennis Verona con un occhio all’altro raggruppamento per conoscere chi sarà l’avversaria nel play-out salvezza (andata 27 novembre, ritorno 4 dicembre).

Nel Girone 2 a festeggiare è la capolista Tennis Beinasco. Successo in trasferta in quel di Genova e accesso ai play-off conquistato per la squadra piemontese. Dopo la sconfitta subita nel turno infrasettimanale contro il TC Italia, il TC Beinasco si è subito rialzato con un successo per 3-1 ai danni del TC Genova, orfano di Lucia Bronzetti, impegnata a Glasgow con la nazionale italiana. Le piemontesi sono andate subito in vantaggio grazie alla solida prestazione di Giulia Gatto-Monticone che ha regolato con un netto 6-4 6-0 in 70 minuti la diciottenne Denise Valente, autrice di una prestazione complicata al servizio condita da 9 doppi falli. Dura battaglia nel match tra numero 1 con l’ungherese Jani opposta alla ex di turno Martina Caregaro. La valdostana ha venduto cara la palla contro la numero 110 del ranking WTA, conquistando il primo set e cedendo solo per 9-7 un tie-break molto combattuto. Archiviato il secondo set la strada sembrava spianata per Jani che si è issata sul 4-1, ma Caregaro non ha ceduto di un millimetro riportandosi sul 4 pari. La maggior esperienza di Jani le permette di conquistare un altro break e chiudere 6-4 dopo due ore e trentadue minuti.

A tenere in vita Genova ci ha pensato Alberta Brianti vincitrice contro Federica Rossi, ritirata dopo aver perso sette game consecutivi per un problema al ginocchio. A decidere la sfida il doppio vinto in due set dal duo Gatto Monticone/Pairone. Sconfitta che condanna il TC Genova a dover disputare i play-out.Ottima prova delle ragazze – ha dichiarato la dirigenza del circolo piemontese – con la Jani che ha espresso un gran gioco nonostante gli impegni ripetuti di fine stagione a livello individuale con l’obiettivo di varcare la soglia delle prime 100 giocatrici WTA. Grande sinergia tra le “due” Giulia in doppio. Direi una sincronia perfetta anche oggi ribadita. Giulia Gatto Monticone è stata all’altezza delle attese in singolare. Plauso anche alla nostra Federica Rossi che pur infortunata ha dato il massimo per la causa. Il sogno verso il titolo continua”.

Rinviato a venerdì 18 novembre l’altro match del Girone tra il TC Rungg Sudtirol, finalista della passata edizione, e il TC Forte dei Marmi. 

Di seguito il dettaglio con i risultati della 5ª giornata:

GIRONE 1

Canottieri Casale – BAL Lumezzane 3-1

Anastasia Kulikova (C) b. Ylena In-Albon (L) 7-6(5) 6-4

Anastasia Piangerelli (L) b. Lisa Pigato (C) 5-7 6-1 6-3

Deborah Chiesa (C) b. Rubina Marta De Ponti (L) 6-1 6-3 

Lisa Pigato/Deborah Chiesa (C) b. Chiara Catini/Rubina Marta De Ponti (L) 6-4 6-4

TC Parioli – AT Verona 3-1

Tena Lukas (P) b. Valentini Grammatikopoulou (V) 7-5 7-6(3)

Mandy Minella (P) b. Angelica Raggi (V) 7-6(3) 6-2

Aurora Zantedeschi (V) b. Beatrice Lombardo (P) 6-3 3-6 6-2

Beatrice Lombardo/Tena Lukas (P) b. Valentini Grammatikopoulou/Aurora Zantedeschi (V) 6-4 3-6 10-7 

Classifica

12 (5) Società Canottieri Casale Monferrato

10 (5) Tc Parioli Roma

7 (5) AT Verona Falconeri

0 (5) Bal Lumezzane (Brescia)

GIRONE 2

TC Genova – Tennis Beinasco 1-3

Reka-Luca Jani (B) b. Martina Caregaro (G) 4-6 7-6(9) 6-4

Giulia Laura Gatto Monticone (B) b. Denise Valente (G) 6-4 6-0

Alberta Brianti (G) b. Federica Rossi (B) 6-0 1-0 rit.

Giulia Laura Gatto Monticone/Giulia Pairone (B) b. Alberta Brianta/Denise Valente (G) 6-3 6-1

TC Italia – TC Rungg (si gioca il 18 novembre alle ore 10)   

Classifica

12 (5) Tennis Beinasco (Torino)

9 (4) Tc Rungg Sudtirol

3 (5) Tc Genova 1893

3 (4) Tc Italia Forte dei Marmi

(Articolo redatto da Giuseppe Di Paola e Paolo Pinto)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement