Coppa Davis: Auger-Aliassime tiene in vita il Canada, si va al doppio decisivo

Coppa Davis

Coppa Davis: Auger-Aliassime tiene in vita il Canada, si va al doppio decisivo

Il N.1 canadese fa il suo contro Oscar Otte e rimanda il verdetto per l’ultimo posto in semifinale contro l’Italia

Pubblicato

il

Felix Auger-Aliassime (Photo by Diego Souto/ Quality Sport Images / Kosmos Tennis)
 

COPPA DAVIS

Quarti di finale

Germania-Canada 1-1

F. Auger-Aliassime (CAN) b. O. Otte (GER) 7-6(1) 6-4

Auger-Aliassime non emula il deludente compagno di nazionale Shapovalov: fa valere la miglior classifica e rispetta i pronostici della vigilia, portando sull’1 pari la sfida contro la rappresentativa tedesca. Felix ci riesce con una prova autoritaria, che permette al Canada di tenere in vita le speranze di affrontare sabato pomeriggio in semifinale l’Italia nella seconda semifinale di queste Finals 2022 di Coppa Davis.Il numero 6 ATP aveva già affrontato il suo avversario odierno, Oscar Otte, poco più di un mese fa negli ottavi dell’ATP 250 di Firenze e in quella circostanza dovette lottare quasi due ore e mezza per superare il tedesco nel corso di tre set lottati. Auger-Aliassime era quindi consapevole delle insidie della sfida, rivelatasi comunque piacevole per gli ottomila e passa spettatori che hanno riempito il palasport di Malaga. A tal proposito, è stata una piacevole scoperta vedere nella nostra veste di inviati come questa edizione delle Davis Cup Finals abbia saputo in qualche modo ricreare l’atmosfera che aveva reso celebre e magica la più antica manifestazione sportiva a squadre nazionali: sia nella sfida mattutina tra Italia e USA che in questa serale tra Canada e Germania, la risposta del pubblico è stata superiore alle attese, sia numericamente (l’organizzazione ha annunciato di aver venduto il 90% dei biglietti per quest’ultimo quarto di finale) che dal punto di vista del calore e folklore del tifo.


Tornando alla partita, Felix parte lento dai blocchi e nel corso del primo gioco deve salvare una palla break per tenersi agganciato a una partita nella quale, come prevedibile, i turni di servizio sono molte volte tenuti facilmente da chi va alla battuta. Nel corso dell’ottavo gioco è però Otte a trovarsi nei guai: il 65 ATP si aiuta col servizio per salvare tre palle break e tenersi in scia dell’avversario per provare a centrare quella che per lui sarebbe la prima vittoria in nove tentativi contro un top ten. Senza ulteriori scossoni si va al tie-break, dominato da un Auger-Aliassime capace di far valere la maggiore classe e potenza: dopo 57 minuti con l’ottavo ace il tennista canadese porta a casa per 7 punti a 1 il gioco decisivo e il primo set.
Pronti-via e nel primo game del secondo parziale Felix ha subito due palle break per prendere il largo ma Otte con un servizio vincente e un bel rovescio lungolinea in uscita dal servizio tiene viva la partita. Nel settimo gioco di nuovo il tedesco deve fronteggiare una palla break e questa volta deve arrendersi: tira la seconda a 123 kmh e così FAA ha gioco facile ad aprirsi il campo e poi chiudere il punto con un dritto in cross, operando il primo e unico break di una partita dominata dai servizi. Una manciata di minuti dopo il match termina con un rovescio affossato in rete da Otte e Auger-Aliassime può esultare assieme alla propria panchina.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement