Coppa Davis, Croazia-Australia 1-1: de Minaur supera un Cilic opaco e falloso

Coppa Davis

Coppa Davis, Croazia-Australia 1-1: de Minaur supera un Cilic opaco e falloso

MALAGA – Il confronto tra i numeri 1 vede il combattivo Alex de Minaur imporsi facilmente su un Marin Cilic praticamente mai in partita

Pubblicato

il

Alex de Minaur – Davis Cup Finals 2022 (foto: Roberto dell'Olivo)
 

A. de Minaur ((AUS) b. M. Cilic (CRO) 6-2 6-2

Un ottimo Alex de Minaur, capace di mostrare come anche non avere colpi da K.O. non impedisca di esprimere uno spettacolo tennistico più che piacevole (oltre che efficace), ha con un duplice 6-2 nettamente la meglio su un Marin Cilic troppo falloso. Il numero 1 aussie mantiene vive le speranze della sua squadra di tornare in finale in Coppa Davis, dove manca da quella vinta a Melbourne contro la Spagna nel 2003 (per loro in seguito solo quattro semi perse). E dire che Cilic aveva vinto due dei tre confronti diretti (l’ultimo dei quali nelle Davis Cup Finals dello scorso anno), ma il croato ha confermato di vivere un periodo di forma troppo altalenante: dopo la finale raggiunta a Tel Aviv, Marin è arrivato qui a Malaga avendo perso gli ultimi tre incontri.

Inizio di match molto difficoltoso per Cilic, penalizzato da un particolare arrugginimento col fondamentale del servizio: nel game di apertura, nel quale si sono giocati 14 punti, l’ex numero 3 ATP commette ben quattro doppi falli che inevitabilmente portano due palle break a de Minaur. L’australiano sulla seconda approfitta di una volée di rovescio troppo lunga del croato per portarsi subito in vantaggio nel punteggio. Nel quinto gioco dell’incontro -durato ben 22 punti- l’australiano non converte quattro occasioni per portarsi sul 4-1 “pesante”, ma non si scompone per l’occasione mancata.

Dopo 35 minuti si sono giocati appena cinque game, ma è chiaro chi sia il padrone del campo e basta aspettare il successivo turno di servizio di Cilic per riscontrare anche nel punteggio l’effettiva distanza nel rendimento tra i due giocatori. Il vincitore degli US Open 2014 perde nuovamente la battuta nel corso del settimo gioco: dopo aver annullato due palle break, sulla terza, al termine di uno scambio caratterizzato da spettacolari recuperi dell’australiano, mette in corridoio il dritto. Un de Minaur pronto a correre e combattere su ogni palla e che concede pochissimi gratuiti (4, secondo le statistiche del sito della Davis in tutto il primo parziale) non si fa pregare per portare a casa il primo set.

Con l’inizio del secondo il momento di confusione di Cilic non si arresta: pronti-via e subito si fa strappare la battuta da de Minaur, in virtù di un dritto affossato in rete sulla palla break. Detto della scarsa vena del croato, non vanno tolti in alcun modo i meriti a de Minaur, che con l’andare dell’incontro si fa sempre più apprezzare dal pubblico di un Carpena quasi tutto esaurito (sin qui mai stato così affollato in questa edizione comunque positiva per la risposta degli appassionati, eccezion fatta per la sfida della Spagna). L’australiano per la sua combattività e per alcuni recuperi davvero spettacolari -che mostrano anche una certa sensibilità con la palla- ruba la simpatia del pubblico neutrale, non solo per la sua perfetta conoscenza della lingua spagnola. Cilic ha il merito, in una serata in cui offre una versione più che opaca del suo tennis, di non mollare e aggrapparsi alla partita con orgoglio. Prima salva una palla break sia nel corso del terzo game (nel quale de Minaur non sfrutta il vantaggio di una seconda dell’avversario servita a 135 km/h) che nel quinto (con un dritto al fulmicotone), poi nel sesto per la prima volta arriva quantomeno ai vantaggi quando è alla risposta.

Tuttavia è troppo grande la differenza tra i due nel match odierno e nel settimo game Marin si ritrova a dover fronteggiare nuovamente una palla break, ma commette mestamente il nono doppio fallo di una partita non degna del suo valore. Nel gioco successivo, divenuto una formalità, de Minaur chiude velocemente le ostilità: sarà ora il doppio, nel quale partono leggermente favoriti i croati, a decidere chi sarà la prima finalista di questa edizione delle Davis Cup Finals.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement