Coppa Davis, Shapovalov dall'inferno al paradiso: trascina il doppio alla vittoria e regala al Canada la semifinale contro l'Italia

Coppa Davis

Coppa Davis, Shapovalov dall’inferno al paradiso: trascina il doppio alla vittoria e regala al Canada la semifinale contro l’Italia

Dopo un primo set dominato da Krawietz/Puez sembrava finita in favore della Germania. Poi sale in cattedra il talento di Denis che ribalta ogni pronostico

Pubblicato

il

 

Dal nostro inviato a Malaga,

Coppa Davis

Quarti di finale

Germania-Canada 1-2

D. Shapovalov/V. Pospisil (CAN) b. K. Krawietz/T. Puez (GER) 2-6 6-3 6-3

A inizio partita nessuno ci avrebbe scommesso: un doppio rabberciato contro una macchina da guerra che ancora non aveva perso un match in Davis. Tantomeno dopo un primo set dominato dai tedeschi. Ma tant’è.. sarà un refran trito e ritrito ma una volta in più la Davis riesce a sorprendere.

Krawietz numero 25 e Puetz numero 18 del ranking di doppio partono logicamente favoriti; i due doppisti un Davis sono ancora imbattuti, e quando hanno giocato assieme vantano un record di 8-0. La Germania ha abbondanza di interpreti della specialità, visto che il capitano avrebbe potuto anche convocare Mies, il partner usuale di Krawietz. A livello di pubblico spalti che a questo punto della sera (il match ha preso avvio alle 22.20) si sono svuotati, il pubblico spagnolo si è dichiarato contento per oggi.

Il doppio canadese è di emergenza; nel senso che non avendo specialisti da schierare deve fare necessità virtù, chiedendo gli straordinari a Shapo, e riesumando un Pospisil che non vince un doppio a livello ATP da tempo immemore (US Open 2021). Vasek di fatto è senza classifica di doppio.

Partita che inizio con i canadesi sorprendentemente arzilli: alla prima occasione si procurano subito una palla break che si giocano sulla seconda ; gran fortuna Germania, nastro che spiazza Shapovalov. Occasione che svanisce e team Canada che paga subito pegno perdendo il servizio con Pospisil in battuta. La configurazione più debole per il doppio nordamericano è proprio questa, con Pospisil al servizio; nel proseguio del set sarà di nuovo con Pospisil alla battuta che i canadesi devono cedere le armi. Set quindi che a parte la fiammata iniziale del Canada ha poco da dire. Troppo solidi i tedeschi che portano a casa la prima frazione per 6-2.

Seconda frazione che inizia con Shapovalov al servizio e Pospisil che non riesce a darsi una scossa. per fortuna che Shapovalov è incisivo al servizio e riesce a tenere in piedi la situazione. e come nella prima frazione nel primo game di servizio Germania la situazione si fa interessante con il Canada che sale nuovamente a palla break, dopo una buona mezz’ora in cui la Germania aveva giocato col pilota automatico. Ma come nel primo set la finestra di opportunità si chiude senza che il duo canadese riesca ad approfittarne.

Il Canada adesso produce il massimo sforzo e stavolta sul servizio di Krawietz sale nuovamente a break point; la prima opportunità se ne va, ma sulla seconda Pospisil trova una risposta fulminante di rovescio e inchioda il primo break per il Canada, che viene consolidato con Shapo al servizio. Il game decisivo a questo punto diventa il successivo turno di servizio di Pospisil, nel quale infatti i tedeschi aspettano al varco. Prima palla break del set però annullata da un ace di Vasek. Che a quel punto ci prende gusto e trova altri due servizi vincenti. Canada che sale 5-2 con il seguente turno di servizio di Shapovalov, fin qui impeccabile nei suoi turni di battuta. Denis sembra decisamente in missione, probabilmente negli spogliatoi gli avranno fatto pesare le follie del singolare e adesso è in cerca di riscatto. Set che i canadesi devono chiudere due volte a causa di un problema tecnico col falco, ma che poi Shapo risolve con una magia di dritto.

Partita che va quindi al terzo; in Davis a differenza che nel circuito ATP il terzo set si gioca normale, niente super tiebreak. Adesso i canadesi sono on fire e nel terzo game si svuotano le tasche e tirano tutto quello che hanno contro i tedeschi. Neanche il miglior Bruce Willis saprebbe fare di meglio. I tedeschi dal canto loro, da buoni doppisti di professione, rimangono alquanto sbigottiti; gli alemanni non sono in effetti abituati a contenere simili bordate: Shapo tira dei lavandini e adesso anche Pospisil, scrollatosi di dosso la ruggine iniziale, non è da meno. Team Canada quindi conquista a zero il break che li lancia in testa al match. Nei successivi game di servizio poche emozioni, i canadesi continuano a spingere e sul servizio Krawietz tornano ad annusare l’odore di una palla break ma i tedeschi non tremano e rimangono in scia. Si gira quindi sul 4-3 Canada e servizio Pospisil, il momento chiave del match, visto che il suo compagno al servizio è stato intoccabile. Vasek non tradisce e anzi conquista il game a zero con 3 servizi vincenti. Sull’onda dell’entusiasmo i canadesi poi chiudono in bellezza con un secondo break sul servizio firmato – giustamente – da una risposta al fulmicotone di Shapovalov, nettamente migliore in campo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement