United Cup: scelti i capitani delle squadre, tra campioni di ieri e quelli di oggi

Flash

United Cup: scelti i capitani delle squadre, tra campioni di ieri e quelli di oggi

La Pat Rafter Arena di Brisbane, la RAC Arena di Perth e la Ken Rosewall Arena di Sydney ospiteranno la fase a gironi da giovedì 29 dicembre.

Pubblicato

il

 

La United Cup è alle porte. Il nuovo evento annuale a squadre miste, giocato in tre città australiane – Brisbane, Perth e Sydney – darà il via alla stagione mondiale del tennis da giovedì 29 dicembre (l’Italia sarà in campo con Musetti e Trevisan). Per l’occasione sono stati scelti i capitani che guideranno le diverse squadre; tra loro ci sono sia i campioni di oggi che quelli del passato. Tra questi: Agnieszka Radwanska, Tim Henman e Gisela Dulko.

Partiamo dalle vecchie glorie: a Brisbane, l’ex numero 2 del mondo Radwanska sarà il capitano del Team Poland nel Gruppo B, guidato dal numero 1 del mondo Iga Swiatek e dal numero 10 del mondo Hubert Hurkacz. A Perth, Dulko, ex numero 1 al mondo di doppio e campione di doppio agli Australian Open 2011, guiderà la squadra argentina nel Gruppo F, assieme a Croazia e Francia. Per la Croazia ci sarà la ex numero 4 del mondo e campionessa del Roland Garros Iva Majoli. Tra le sue fila sono presenti Borna Coric e Donna Vekic. Spostandoci a Sydney, Tim Henman, primo britannico a raggiungere le semifinali maschili a Wimbledon in 25 anni, sarà il capitano della Gran Bretagna. A guidare i suoi ci saranno il numero 14 del mondo Cameron Norrie e Daniel Evans.

A guidare la Spagna ci sarà l’ex giocatore di doppio numero 3 al mondo Marc Lopez; il team è composto da Rafael Nadal e Paula Badosa. La padrona di casa, l’Australia (che giocherà a Sydney nel Gruppo D) sarà capitanata dall’ex numero 1 del mondo e due volte campione del Grande Slam Lleyton Hewitt in tandem con l’ex numero 4 del mondo e più volte campionessa del Grande Slam Sam Stosur . A proposito dei giocatori-capitani abbiamo: Stan Wawrinka alle prese con la squadra svizzera e Alexander Bublik che supervisiona il Kazakistan nello stesso gruppo a Brisbane. Il numero 28 del mondo Grigor Dimitrov sarà il capitano della Bulgaria, mentre Kirsten Flipkens sarà il capitano del Belgio. Infine il campione di doppio del Grande Slam Edouard Roger-Vasselin sarà il capitano della Francia.

La Pat Rafter Arena di Brisbane, la RAC Arena di Perth e la Ken Rosewall Arena di Sydney saranno i teatri della fase a gironi della United Cup da giovedì 29 dicembre a mercoledì 4 gennaio 2023.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement