Serie A1 femminile: Casale nella Storia, è il primo scudetto

Flash

Serie A1 femminile: Casale nella Storia, è il primo scudetto

Un momento da incorniciare per le ragazze del Canottieri Casale che si laureano campionesse d’Italia

Pubblicato

il

 

Tu chiamale se vuoi, emozioni! E sono state tante quelle vissute dalla Società Canottieri Casale che si laurea campione d’Italia femminile per la prima volta nella sua Storia. L’ambito trofeo arriva nell’anno del centenario della manifestazione con un successo per 3-2 sul Tennis Club Parioli, campione uscente, e leale avversaria.  Una sfida equilibrata e decisa al doppio di spareggio dopo che al termine dei quattro incontri previsti da programma la sfida era terminata in parità. La finale di Serie A1 femminile è andata in scena sul veloce indoor del Training Center del Circolo Stampa Sporting di Torino.

Nel primo singolare, quello tra le numero 3 delle rispettive squadre, la romana Nastassja Burnett ha battuto per 6-3 6-2 in un’ora e dieci minuti Lisa Pigato, portando in vantaggio il TC Parioli. Un match che ha visto partire meglio Pigato, ma che poi si è rivelato un fuoco di paglia con la romana che ha agilmente chiuso la sfida. Nel match tra le numero 2, invece, è arrivato il pareggio delle piemontesi con la russa (naturalizzata finlandese) Anastasia Kulikova che si è imposta per 7-5 6-3 in un’ora e 32 minuti suMartina Di Giuseppe. Per la trentunenne tennista romana è stata l’ultima partita della carriera: ha raggiunto un best ranking di numero 149 a luglio del 2019 nella sua miglior stagione. 

L’ultimi singolare in programma ha visto la sfida tra le numero 1. A spuntarla è stata la lussemburghese Mandy Minella, che ha portato in vantaggio il TC Parioli sconfiggendo per6-0 7-5in un’ora e 18 minuti Sara Errani. Primo set senza storia con Errani in balia dell’avversaria. Nella seconda frazione Sara è più aggressiva, riesce ad annullare un match point all’avversaria ma con un doppio fallo ne concede un secondo su cui non può far nulla.

Al termine dei tre singolari è andato in scena il doppio che visto il TC Parioli agguantare la parità. Il punto del due pari è giunto grazie al doppio senza storia vinto dalla stessa Errani e Lisa Pigato. Le due rappresentanti della Canottieri Casale hanno liquidato con il punteggio di 6-1 6-2in appena 42 minuti Mandy Minella e Beatrice Lombardo.

Ad assegnare lo scudetto è stato quindi il doppio di spareggio. La Canottieri Casale dopo la prestazione maestosa ha confermato il duo Errani e Pigato. Cambia tutto, invece, il TC Parioli che ha schierato la croata Tena Lukas, numero 235 WTA in singolo, in coppia con Burnett. Il doppio piemontese continua la sua corsa inarrestabile con un monologo che porta il primo set con un bagel. Nel secondo set, il doppio romano prova a reagire, ma dopo un intervento del trainer chiesto per un problema al polpaccio di Burnett, la situazione non migliora. Errani e Pigato chiudono per 6-3 6-0 in 56 minuti di partita. Alla fine a far festa è la coppia Errani/Pigato che con due vittorie consecutive in doppio portano il tricolore a Casale Monferrato.

RISULTATI FINALE A1 FEMMINILE

Canottieri Casale b. Tc Parioli 3-2

Nastassja Burnett (P) b. Lisa Pigato (C) 6-3 6-2

Anastasia Kulikova (C) b. Martina Di Giuseppe (P) 7-5 6-3

Mandy Minella (P) b. Sara Errani (C) 6-0 7-5

Sara Errani/Lisa Pigato (C) b. Mandy Minella/Beatrice Lombardo (P) 6-1 6-2

Sara Errani/Lisa Pigato(C) b. Tena Lukas/Nastasja Burnett (P) 6-0 6-3

Paolo Pinto e Giuseppe Di Paola

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement