Federer, l'intervista integrale a The Daily Show: da quella telefonata con Nadal alla vita dopo il tennis

evidenza

Federer, l’intervista integrale a The Daily Show: da quella telefonata con Nadal alla vita dopo il tennis

“Tenere Rafa per mano è stato meraviglioso, ma qualcuno avrebbe potuto pensare male quindi è durato poco!” Così Roger Federer ospite al The Daily Show di Trevor Noah. “Mi ha garantito che sarebbe stato con me ad ogni costo”

Pubblicato

il

Roger Federer e Rafael Nadal - Laver Cup2022, Londra (twitter @LaverCup)
 

Ospite al The Daily Show di Trevor Noah, ha fatto il giro del mondo il racconto di Roger Federer respinto a Wimbledon. L’addetta alla sicurezza infatti, non avendo riconosciuto il 20 volte campione Slam, lo ha respinto all’ingresso in quanto non munito di membership card. Nello show televisivo, però, l’ex n°1 del mondo ha toccato anche diversi altri temi. Da una Next Gen sempre più in crescita alle diverse peculiarità del suo ritiro, fino al non troppo prolungato mano nella mano con Rafa Nadal.

“Fino a qualche anno fa nessun membro della Next Gen poteva dire, ad esempio, ‘Voglio vincere lo US Open’. Veniva sempre ripetuto loro che Rafa, Nole ed io saremmo stati lì e che quindi solo noi avremmo potuto esporci così, non loro. Alla fine però la cosa più bella è stata condividere tutti questi anni con tennisti così importanti” ha spiegato lo svizzero.

“Dopo tutti i match brutali in cui siamo stati protagonisti, grandi vittorie e dure sconfitte, alla fine forse non tutti sanno che noi tennisti siamo sempre insieme nello stesso spogliatoio, negli stessi ristoranti, negli stessi hotel. Ci vedevamo sempre e ci allenavamo insieme, anche se verso la fine ho un po’ smesso di allenarmi con Nadal e Djokovic per non svelare troppi segreti!”.

Alla Laver Cup, per la prima volta, i Fab4 si sono riuniti nel Team Europe. Una “situazione molto inusuale”, come ha dichiarato Federer, che in qualche modo ha “cambiato la dinamica dell’addio”. Un’ultima volta del tutto particolare, caratterizzata dal doppio con l’eterno amico-rivale Rafa Nadal, uno dei primi ad essere informato della decisione del campione svizzero.

“La mia speranza era di poter giocare un ultimo doppio con Rafa, quindi l’ho chiamato dopo lo US Open. È stata una chiamata molto emozionante, perché era una delle prime volte che dicevo a qualcuno al di fuori della mia famiglia e del mio team che era giunta la fine. L’ho chiamato dicendogli che mi avrebbe fatto un piacere enorme se lui fosse riuscito a giocare un ultimo doppio con me alla Laver Cup.

Gli ho spiegato che il mio ginocchio non avrebbe più retto e lui mi ha garantito che sarebbe stato lì con me ad ogni costo. Ora è anche papà, sono felicissimo per lui: non eravamo sicuri se ce l’avrebbe fatta anche per via di suo figlio. Però quanto è arrivato – e insieme a lui lì c’erano anche Novak e Andy – è stato un momento incredibile. Sapevo che il mio addio sarebbe stato molto emozionante: ho sempre pianto molto, tanto nelle vittorie quanto nelle sconfitte. Sono stato felicissimo di essere riuscito a dire addio vestito da tennis e non in giacca e cravatta, perché quello era il mio disegno originale”.

Federer si è poi voluto soffermare sull’emozionante stretta di mano con Nadal, durata pochi secondi. Il momento in cui io e Rafa ci siamo tenuti per mano è stato meraviglioso, anche se è durato poco, altrimenti le persone avrebbero poi già iniziato a pensar male!”.

La leggenda svizzera ha infine concluso raccontando come ancora sia molto impegnato, ma la sua volontà sarebbe comunque quella di restare nel mondo del tennis. Anche se, per il momento, non ha specificato con quale ruolo: “Al momento devo ammettere che ho accolto questa nuova fase della mia vita molto bene, anche se devo ancora comprendere al 100% di essermi davvero ritirato. La cosa divertente è che diverse persone mi hanno contattato durante gli anni, ma io ero troppo impegnato con il tennis. Ho detto loro di riscrivermi una volta che mi fossi ritirato, ma ancora adesso la mia agenda continua ad essere strapiena e ho pur sempre 4 figli, che insieme a mia moglie devono essere la mia assoluta priorità.

Ho dovuto ancora dire diversi ‘no’ a moltissime persone e mi dispiace davvero molto, però credo ci voglia ancora un po’ di tempo per compiere il passo definitivo. Non vedo l’ora di scoprire che cosa mi riserverà il futuro. Ora come ora ho ancora molti eventi organizzati dai miei partner e sponsor, stanno andando molto bene”. E l’idea principale sembra essere proprio quella di continuare con le esibizioni. “Voglio provare a vedere come posso riuscire a rimanere coinvolto nel tennis in qualche modo, non so come e in quali forme. (Sicuramente non un’accademia, come ha confermato lui stesso) Forse nel nostro sport ci sono meno strade da percorrere, ad esempio, rispetto al calcio o al golf: o fai l’allenatore o il commentatore“.


Di seguito il video integrale dell’ospitata di Federer a The Daily Show.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement