ATP Awards 2022: Indian Wells, Queen's e Doha votati come migliori tornei della stagione

ATP

ATP Awards 2022: Indian Wells, Queen’s e Doha votati come migliori tornei della stagione

Il Masters 1000 della California vince il premio per l’ottavo anno consecutivo, record assoluto. Per il Club della Regina è la quarta volta nella sua storia, raggiunge invece quota cinque il ‘250’ qatariota

Pubblicato

il

Indian Wells Tennis Garden - Indian Wells 2022 (foto Twitter @bnpparibasopen)
 

Il Masters 1000 BNP Paribas Open, l’ATP 500 del Queen’s e l’ATP 250 del Qatar Exxon Mobil Open di Doha sono stati votati nelle rispettive categorie come tornei dell’anno durante il conferimento degli ATP Awards 2022 da parte dell’associazione giocatori del circuito maschile.

Indian Wells – avvenimento combined – ha avuto l’onore di vincere il riconoscimento come miglior appuntamento del Tour ATP di livello ‘mille’ per l’ottavo anno consecutivo, record assoluto. Il torneo che ha sede nel deserto californiano offre strutture di alto profilo e numerosi campi di allenamento, che consentono ai fan di poter ammirare le gesta dei giocatori da una distanza molto ravvicinata. Nell’edizione di quest’anno, il tabellone di singolare ha visto prevalere il 25enne di San Diego Taylor Fritzsuperando in finale un malconcio Nadal – mentre in quello di doppio a trionfare è stata la coppia di casa costituita da John Isner e Jack Sock.

Siamo davvero onorati di essere stati votati da parte dei giocatori dell’ATP come torneo dell’anno per l’ottavo anno consecutivo. Vedere il duro lavoro di tutto il nostro team riconosciuto in questo modo è un qualcosa di cui possiamo solo che esserne molto orgogliosi. Ma non ci fermiamo mai, siamo già al lavoro per garantire che l’evento del 2023 sia il migliore di sempre per giocatori, per i fan e per i visitatori di tutto il mondo che verranno a trovarci. Non vediamo l’ora di dare nuovamente il benvenuto a tutti voi al Tennis Paradise il prossimo marzo” ha dichiarato Tommy Haas, direttore del torneo di Indian Wells.

Per quanto riguarda la categoria dei 500, invece, a spuntarla come miglior evento della stagione per la quarta volta nella sua storia è l’ATP 500 del Queen’s. Il club della Regina aveva ricevuto questo premio annuale degli Awards anche nel 2015, nel 2016 e nel 2018.

Il torneo londinese, ha come sempre attirato un parterre de roi da poter mostrare ai nastri di partenza di primissima fascia. Un campo partecipanti di altissimo prestigio, sia fra i singolaristi che fra gli esponenti di specialità. A conquistare il successo sono stati l’azzurro Matteo Berrettini, il tennista romano ha bissato il titolo messo in bacheca nel 2021, e il duo croato formato da Mate Pavic e Nikola Mektic.

Data la qualità dei tornei presenti in questa categoria, è veramente un grande onore ricevere questo riconoscimento da parte dei tennisti come miglior ATP 500 dell’anno. È il premio all’eccezionale lavoro svolto dal team del torneo con il sostegno della LTA – Lawn Tennis Association, la federtennis britannica – ed il supporto di un gran numero di sponsor, di partner e di fornitori che collaborano con noi costantemente ed in modo così efficace per far sì che assieme all’ATP possiamo realizzare la versione migliore possibile del torneo. Non vediamo l’ora nel 2023 di poter migliorare ulteriormente l’esperienza che vivono nell’evento: i giocatori, gli spettatori e gli sponsor“. Queste le parole a commento del riconoscimento, da parte del Direttore digitale del torneo Chris Pollard.

Si riconferma il più apprezzato appuntamento ‘250’ del circuito maschile anche l’ATP di Doha, che aveva già ricevuto l’annuale premio nel 2021. In assoluto, si tratta del quinto titolo di “miglior torneo della stagione” per l’evento qatariota: se l’è aggiudicato anche nel 2015, nel 2017 e nel 2019 ad intervalli regolari di due anni prima della doppietta messa a segno nell’ultimo biennio. Si sono laureati campioni nel 2022, lo spagnolo Roberto Bautista Agut e l’accoppiata anglo-orange con Wesley Koolhof e Neal Skupski.

La Qatar Tennis Federation e tutti i membri del team che organizza il Qatar Exxon Mobil Open sono lieti di essere stati selezionati come miglior ATP 250 per la quinta volta negli ultimi otto anni. Questo premio è un riconoscimento degli sforzi profusi della nostra squadra per evolvere, per migliorarsi e adattarsi alle situazioni che mutano, pur continuando a dare importanza primaria e attenzione all’obbiettivo della creazione di un ambiente caldo, attraente e accogliente a tal punto da far sentire tutti gli ospiti e i partecipanti al torneo i benvenuti nonostante le condizioni insolite affrontate durante questi ultimi due anni. Vogliamo ringraziare i nostri fedeli sponsor e il governo locale per la leadership che ci trasmette ma anche per il loro impegno, per la loro fiducia e per loro visione“, ha affermato il direttore del torneo Karim Alami, a latere della consegna del premio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement