I contributi del governo alle Federazioni: la Federtennis al sesto posto

Flash

I contributi del governo alle Federazioni: la Federtennis al sesto posto

Sono stati stanziati 295 milioni per le Federazioni sportive. Alla Federtennis 10,8 milioni di euro

Pubblicato

il

UniCredit Firenze Open Conferenza stampa di presentazione Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi Firenze 04/10/2022 Angelo Binaghi Foto Giampiero Sposito
 

Sono stati resi noti gli importi stanziati per il 2023 a favore delle Federazioni sportive italiane. La ripartizione è stata approvata dal consiglio d’amministrazione Sport e Salute. Per stilare una classifica delle Federazioni meritevoli dei contributi si è deciso di prendere in considerazione 3 dati: i risultati sportivi, il numero dei praticanti insieme all’azione di promozione dell’attività sportiva e le necessità di efficientamento dei costi che hanno inciso, rispettivamente per il 60%, il 30% e il 10%. Dei 295 milioni stanziati, più di 272 milioni sono stati destinati alle Federazioni sportive e 10 milioni da distribuire per far fronte al caro bollette.

Non stupisce vedere al primo posto la FIGC, alla quale andranno più di 36 milioni di euro. Al secondo posto, inizia a fare la voce grossa la FIP – Federazione Italiana Pallavolo che vedrà le sue casse rimpinguate per 14 milioni e mezzo. Completa il podio, la FIN – Federazione Italiana Nuovo con quasi 13 milioni e mezzo.

Ancora una volta, il calcio (nonostante la mancata qualificazione al Mondiale 2022) guadagnerà più del doppio della pallavolo, in una politica sportiva che si fa fatica a comprendere. Sono già arrivate critiche, prima tra tutte quella del presidente della Federbasket, che riceverà 9 milioni e mezzo, Gianni Petrucci: “Non siamo stati coinvolti e non si capiscono scelte che hanno portato alcune federazioni ad avere molte più risorse ed altre a fermarsi ai contributi ricevuti lo scorso anno”.

La FITP incasserà da questa ripartizione 10,8 milioni, posizionandosi in sesta posizioni, dietro anche alla Federazione di Atletica Leggera e gli sport invernali.

Il neo-ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha dichiarato che “dopo il via libera ai contributi 2023, sarà mia cura fare un confronto con Sport e Salute, Coni e Dipartimento sport per elaborare un nuovo modello che risponda in maniera efficace alle nuove esigenze dello sport italiano”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement