United Cup: altra sconfitta per Nadal, vince De Minaur dopo una maratona. Fritz demolisce Zverev

ATP

United Cup: altra sconfitta per Nadal, vince De Minaur dopo una maratona. Fritz demolisce Zverev

Lo spagnolo Rafa Nadal lotta ma viene rimontato dal tennista australiano. Inizio di stagione peggiore di sempre per lui. Fritz e Keys portano gli Stati Uniti alla City Finals. Bene anche Tsitsipas su Goffin

Pubblicato

il

Rafael Nadal - United Cup 2023 Sydney (foto Twitter @ATPTour_ES)
 

STATI UNITI – GERMANIA 2-0 (Sydney – Gruppo C)

T. Fritz (USA) b. A. Zverev (GER) 6-1 6-4

M. Keys (USA) b. J. Niemeier (GER) 6-2 6-3

Continua il complicato rientro di Alexander Zverev. Dopo aver effettuato il rodaggio con le esibizioni in Medio Oriente tra Arabia Saudita e Dubai, l’impatto con il circuito è stato finora complicato per il tedesco. Dopo il match di United Cup che lo ha visto uscire sconfitto contro il ceco Lehecka, non cambia l’esito anche nella seconda sfida. Nel match di apertura giornata è infatti lo statunitense Taylor Fritz a spazzare via in 65 minuti il tedesco.

Alla Ken Rosewall Arena il numero 9 al mondo tira fuori una prestazione solidissima al servizio: 8 ace e il 96% di punti con la prima (26/27). Un match che ha visto Fritz scappare subito via conquistando i primi 5 game, concedendo solo due punti sul proprio servizio al tennista tedesco nel primo set. Nel secondo è ancora Fritz a dettare il ritmo; Zverev avrebbe l’occasione di riportare il parziale in equilibrio ma lo statunitense è bravo ad annullare l’unica occasione concessa in tutto il match per poi chiudere la sfida, conquistando la terza vittoria in sette precedenti a livello ATP con il tedesco.

A completare la giornata perfetta per la squadra a stelle e strisce è Madison Keys che dà seguito alla buona prestazione contro la ceca Bouzkova e sconfigge in due set anche la tedesca Niemeier. La qualità del servizio di Keys non permette alla tedesca di entrare mai in partita: 75% di prime messe in campo e 82% di punti vinti con la prima i numeri della Keys nel match. Al contrario Niemeier si dimostra molto fallosa con 7 doppi falli e un 34% di punti conquistati con la seconda. “Penso che nel complesso ho giocato davvero bene“, ha detto Keys. “Ho solo cercato mettere il maggior numero possibile di prime di servizio per rendere le cose più facili, così come dovrebbe essere una partita di tennis”.

Il successo di Keys proietta gli Stati Uniti alla City Final di mercoledì contro la Gran Bretagna, vincitrice dell’altro gruppo che si gioca a Sidney, quello caratterizzato dalla lettera D. Infatti, era necessario conquistare due rubber agli Stati Uniti per strappare il pass per il turno successivo e il compito è stato portato a casa già dopo il termine della prima giornata.

GRECIA – BELGIO 1-1 (Perth– Gruppo A)

A. Van Uytvanck (BEL) b. D. Papamichail (GRE) 7-5 2-6 6-3

S. Tsitsipas (GRE) b. D. Goffin (BEL) 6-3 6-2

Solida prestazione di Stefanos Tsitsipas che sconfigge in due set David Goffin. Il greco sigilla il successo con il supporto del servizio che gli frutta ben 12 ace e porta la Grecia ad una vittoria dalla qualificazione alla City Final. I due tennisti si riaffrontano nel circuito a oltre tre anni di distanza dall’ultimo match giocato sulla terra rossa di Estoril e vinto in tre set dal greco. Primo set equilibrato con break e controbreak a metà parziale che mantengono la sfida in bilico sino all’ottavo game quando il greco piazza il break decisivo per il primo parziale. Secondo set che vede il greco subire un unico momento di difficoltà, quando è costretto ad annullare tre palle break a Goffin nel corso del quarto game. Superato l’ostacolo, Tsitsipas scappa via conquistando quattro game consecutivi chiudendo per 6-2.

Prima del successo di Tsitsipas, era arrivato il punto per il Belgio grazie alla numero 72 Van Uytvanck che deve lottare per oltre due ore e mezza per avere la meglio in tre set della numero 158 WTA Papamichail. Match dall’andamento ondivago: primo set caratterizzato da una pioggia di break ben 7 che ha visto uscire la belga vincente, secondo set che ha visto Papamichail reagire bene issandosi facilmente sul 4-0 per portare la sfida al parziale decisivo. Nel terzo set Van Uytvanck scappa sul 4-1 si fa recuperare il break ma piazza subito l’immediato contro break che decide la sfida.

AUSTRALIA – SPAGNA 1-0

A. De Minaur – R. Nadal 3-6 6-1 7-5

Se l’inizio della scorsa stagione era stato il migliore in carriera per Rafa Nadal – con 21 vittorie consecutive – il 2023 è il peggiore in assuluto: mai infatti il maiorchino aveva iniziato un anno con due sconfitte. Finalmente Alex De Minaur è riuscito a prendersi la rivincita su Rafa Nadal dopo la grande partita del 2020, sempre a Sydney davanti al suo pubblico, in cui riuscì solamente a spaventare il campione maiorchino. Sfida di altissimo livello alla Ken Rosewall Arena di Sidney. Pubblico in visibilio, giocate spettacolari e un clima che ricorda la vecchia Davis. Nel caldo umido australiano se le sono date di santa ragione i due giocatori, in un match molto equilibrato ma che ha vissuto di fiammate con entrambi i giocatori che per alcuni tratti sono stati ingiocabili, scrollandosi via le scorie negative derivanti dalle sconfitte patite da entrambi contro Cameron Norrie nelle giornate scorse.

Match che tra il quinto e il sesto game del primo set vede break e contro break, con De Minaur che ci mette del suo per meritarsi il vantaggio nel quinto game mettendo pressione col dritto, ma le maggiori responsabilità sono di Nadal che commette un doppio fallo seguito da un dritto lungo in uscita dal servizio. Con la stessa dinamica (doppio fallo e qualche incertezza da fondo), tuttavia, il n.24 restituisce il favore. Da quel momento scende in campo la versione deluxe di Nadal, che fisicamente sembra stare tutt’altro che male. Il dritto di Nadal è sempre un’arma affilata, e nella umida serata australiana ci si aggiunge il rovescio che manda spesso fuori De Minaur. Dal canto suo l’australiano è un degno avversario, lotta su ogni punto regalando spettacolo al pubblico presente sugli spalti. Lo spagnolo, tuttavia, è on fire vince altri tre game e chiude il primo set 6-3.

La partita sembrava in discesa quando in apertura di set arriva il break per Nadal. Il rubber è tutt’altro che chiuso. De Minaur si mostra aggressivo in risposta e corre tantissimo.  Spirito da contrattaccante contro cui poco può il tennista maiorchino. De Minaur difende benissimo, limita il numero di errori e appena può attacca mettendo alle corde Nadal. Arriva un incredibile parziale di sei games a zero. Striscia vincente frutto del livello espresso dall’australiano più che da un calo fisico dello spagnolo.

Il terzo set è una guerra di nervi. Nadal c’è ancora nonostante siano passate da un bel po’ le due ore di gioco. De Minaur, tuttavia, è intenzionato a portare a casa la contesa. Il match giunge sul 5-5 con un break per parte, lì Nadal va fuori giri commettendo errori con dritto e rovescio regalando il break a zero all’australiano. L’australiano si regala la prima vittoria contro lo spagnolo; Rafa può comunque essere soddisfatto per il gioco e la condizione fisica mostrata.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement