United Cup: Croazia avanti 2-0 sulla Francia. Swiatek batte Bencic: parità in Svizzera-Polonia

ATP

United Cup: Croazia avanti 2-0 sulla Francia. Swiatek batte Bencic: parità in Svizzera-Polonia

Cilic e Vekic portano avanti i balcanici, cui basterà vincere un solo altro match per assicurarsi il passaggio del turno

Pubblicato

il

Iga Swiatek - United Cup 2023 (Twitter @UnitedCupTennis)
Iga Swiatek - United Cup 2023 (Twitter @UnitedCupTennis)
 

SVIZZERA – POLONIA 1-1

M. Huesler b. D. Michalski 6-3 6-2

I.Swiatek. b. B.Bencic 6-3 7-6 (3)

Archiviati i primi due singolari, tra Svizzera e Polonia regna la parità. Entrambe sono in corsa per contendersi la vetta del Gruppo B (e la conseguente qualificazione al prossimo turno). Sul cemento di Brisbane, lo scontro al vertice ha visto, nel match più atteso di giornata, Belinda Bencic (WTA 12) perdere contro Iga Swiatek (1), impostasi per 6-3 7-6 (7/3) in due ore e poco più.  Bencic ha saputo lottare ma nulla ha potuto contro lo strapotere della regina del ranking. L’elvetica si è distinta pe raver recuperato dei break in entrambe le frazioni: dall’1-4 al 3-4 nel primo set e dal 3-5 al 5-5 nel secondo, durante il quale si è addirittura trovata in vantaggio 6-5. Swiatek però ha però giocato alla grande tutti i punti importanti della partita grazie ad una prestazione granitica sia con la prima (70%) che con la seconda palla (62%).

A riportare la parità ci ha pensato Marc-Andrea Hüsler (ATP 56), il quale ha regolato senza troppe difficoltà il modesto Daniel Michalski (260) con un 6-3 6-2. Nel primo set per Hüsler è bastato il break nel quarto game; nella ripresa il doppio break nel primo e nel quinto gioco non ha lasciato scampo al polacco per il 6-2 conclusivo.

CROAZIA – FRANCIA 2-0

B.Coric b. A. Rinderknech 7-6 (1) 7-6 (2)

D.Vekic b. A. Cornet 6-3 6-4

La doppia vittoria della Croazia nei due singolari porta i balcanici verso la conquista del gruppo F che si disputa a Perth. Il croato Coric ha bisogno di due tie-break per avere la meglio sul francese Rinderknech. A breakkare in apertura è Coric dall’alto della sua grande prestazione al servizio di giornata (sono 17 i punti vinti con la prima palla su 18 totali). Nel decimo gioco però il francese recupera e manda tutto al tie-break dove il croato dilaga per 7 punti a 1. Nel secondo set regna la stabilità; anche qui a decidere è il tie-break dove Rinderknech riesce a racimolare solamente 2 punti.

Nel femminile solida prestazione di Donna Vekic che si è imposta per 6-4 6-3 contro Alize Cornet . A differenza della croata la Cornet non è così convincente, mostrandosi lontana dalla sua forma migliore. Il break che spezza le velleità francesi arriva in apertura di secondo set. Vekic non si volta più indietro e regala il secondo punto di giornata alla compagnie croata. Tuttavia, non è ancora finita: serve ancora una vittoria ai croati e la devono portare a casa Gojo contro Mannarino oppure Martic contro Garcia, entrambi probabilmente partono sfavoriti.

AUSTRALIA – SPAGNA 1-1

N.Parrizas-Diaz. b. M.Inglis 6-1 6-3.

Un’ora e 26 minuti, tanto ci ha impiegato Nuria Parrizas-Diaz a sbarazzarsi di Maddison Inglis ristabilendo la parità tra le due Nazioni dopo la vittoria di De Minaur su Nadal. L’australiana è stata incapace ad arginare la grande giornata al servizio della spagnola; d’altro canto Inglis non è mai riuscita a sfruttare nessun a delle 5 palle break conquistate. Nel primo set ci sono ben 3 break che non lasciano molto spazio alla cronaca. Nel secondo a decidere è il quarto game vinto da Diaz . La spagnola chiuderà poi al quarto match point utile. In ogni caso Spagna e Australia sono già eliminate: il gruppo è stato vinto dalla Gran Bretagna, con Nadal in primis che ha sottolineato la scomodità del dover giocare un tie intero già ben sapendo che l’eliminazione è cosa fatta.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement