Australian Open qualificazioni: 16 italiani e 2 italiane in campo. Si comincia domenica notte

Australian Open

Australian Open qualificazioni: 16 italiani e 2 italiane in campo. Si comincia domenica notte

Si colora di azzurro il tabellone maschile, meno quello femminile: Cecchinato, Zeppieri, Vavassori, Passaro, Stefanini, Errani e tanti altri cercano l’ingresso al primo Slam dell’anno

Pubblicato

il

Melbourne Park - Australian Open 2022 (foto Twitter @AustralianOpen)
 

Si colora di azzurro il tabellone maschile, un po’ meno quello femminile, per le qualificazioni al primo Slam stagionale: ecco tutti gli italiani in campo a partire dalla notte del nove gennaio. Manca una settimana all’inizio del tabellone principale dell’Australian Open, ma solo qualche ora ci separa dall’avvio di quello cadetto. Nella notte fra l’otto e il nove gennaio, infatti, a partire da mezzanotte ora italiana, iniziano gli incontri che termineranno venerdì 13, per un totale di tre turni a eliminazione diretta (per la prima volta a pagamento per il pubblico). Ecco la situazione degli italiani impegnati. 

Sono ben sedici, nel tabellone maschile, i tennisti italiani al via. Marco Cecchinato, testa di serie numero due (la prima è Alejandro Tabilo), esordirà con l’australiano Max Purcell, temibile doppista (in coppia con Matthew Ebden) che fa molta meno paura in singolare. Al secondo turno Marco potrebbe trovare l’esperto Dzumhur, e al terzo si prospetta un derby con Matteo Arnaldi, che dovrà prima battere Ritschard e uno fra Olivo e Bolt. Derby immediato è invece quello fra Raul Brancaccio e Franco Agamenone. Il loro spicchio di tabellone è però troneggiato da un pericolosissimo Jan Lennard Struff, sceso al centocinquantesimo posto del ranking. Più in basso Roberto Marcora trova Juan Pablo Varillas. Dovesse superare il primo scoglio, troverebbe probabilmente Ryan Peniston, giovane britannico che ha già saputo mettersi in mostra sull’erba del Queens, dove ha battuto Casper Ruud. 

Gianluca Mager trova l’austriaco Misolic, mentre Giulio Zeppieri, se riuscirà a superare l’argentino Rodriguez Taverna rischia di affrontare Tim Van Rijthoven, il giovane olandese che l’estate scorsa ha sorpreso tutti vincendo il torneo di casa, ‘s-hertgogenbosch. Quinto spicchio di tabellone: figurano Benoit Paire, che da quest’anno si è umilmente rituffato nei challenger dopo la scorsa, disastrosa stagione, l’incompiuto Mmoh e Nicolas Jarry, rientrante dalla squalifica per doping. Da quel lato troviamo anche il nostro Andrea Vavassori, impegnato con Emiliano Nava, che fu finalista nel torneo Junior degli Australian Open vinto da Lorenzo Musetti nel 2019. Riccardo Bonadio trova invece lo svizzero Laaksonen, mentre Luca Nardi affronta lo statunitense Escobedo. A completare il quadro dei giovani azzurri ecco Flavio Cobolli (Krueger, potrebbe trovare Stricker al secondo turno) e Francesco Passaro (l’intramontabile Rosol). In campo anche il 206 del mondo Darderi con Ficovich, Bellucci con Wu, Maestrelli con Andreev e infine Pellegrino, a chiudere il tabellone, con Guinard. In quello spicchio si trova anche un pericoloso Verdasco.  

Meno azzurro nel tabellone femminile: sono solo due le nostre rappresentanti. Lucrezia Stefanini, centoquaranta del ranking, affronta la russa Anastasia Zakharova; la veterana Sara Errani, testa di serie numero sette, esordisce con la sudcoreana Jang. 

Il tabellone completo delle qualificazioni maschili dell’Australian Open 2023

Il tabellone completo delle qualificazioni femminili dell’Australian Open 2023

Ecco gli italiani in campo nella prima giornata, a partire dalle due ora italiana, nella notte tra domenica 8 e lunedì 9:

(2) Marco Cecchinato-Max Purcell 

Luca Darderi-Juan Pablo Ficovich 

Alexander Ritschard-Matteo Arnaldi (22) 

Gianluca Mager-Filip Misolic (32) 

Francesco Maestrelli-Adrian Andreev 

Henri Laaksonen-Roberto Bonadio 

IL TABELLONE COMPLETO DELLE QUALIFICAZIONI MASCHILI DELL’AUSTRALIAN OPEN 2023

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement