Sorteggio Australian Open 2023: orario, italiani presenti, i loro possibili incroci e le mine vaganti

ATP

Sorteggio Australian Open 2023: orario, italiani presenti, i loro possibili incroci e le mine vaganti

Nella notte tra mercoledì e giovedì andrà in scena il sorteggio del tabellone del primo Slam dell’anno

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - United Cup 2023 (Twitter @UnitedCupTennis)
Matteo Berrettini - United Cup 2023 (Twitter @UnitedCupTennis)
 

Arriva il momento del sorteggio dell’Australian Open 2023. Giovedì 12 gennaio alle ore 15 di Melbourne, dunque alle 5 italiane, nella principale sala conferenze di Melbourne Park si terrà la cerimonia che ci porterà a conoscere la composizione dei tabelloni del singolare maschile e femminile. Il sorteggio non potrà essere seguito in diretta tv ma uno streaming è previsto sulle app e sui siti web di Discovery+/Eurosport, official broadcaster dell’evento. Il torneo inizierà il 16 gennaio e si concluderà il 29 gennaio.

Australian Open 2023, gli italiani presenti

Sono 10 gli italiani direttamente ammessi al tabellone principale: tra gli uomini Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, e tra le donne Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Camila Giorgi. A loro potrebbero unirsi i rappresentanti tricolori che giocheranno domani l’ultimo turno delle qualificazioni:tra gli uomini Matteo Arnaldi, Luciano Darderi e Mattia Bellucci, tra le donne Lucrezia Stefanini.

Australian Open 2023, i principali assenti

L’Australian Open 2023 sarà caratterizzato da alcune assenze importanti tra i giocatori che avrebbero avuto diritto ad essere in tabellone. In particolare, tra gli uomini sarà assente il numero uno del mondo Carlos Alcaraz, infortunatosi durante un allenamento. Ko anche Marin Cilic. Assenti per diversi motivi Reilly Opelka, Gael Monfils e Kamil Machjrzak. Tra le donne, il forfait più importante al momento è quello di Naomi Osaka. Assenti pure Venus Williams, a cui era stata inizialmente assegnata una wild card, Wang Qiang e Sara Sorribes Tormo.

Australian Open 2023, le teste di serie maschili e femminili

UOMINI

1 Rafael Nadal

2 Casper Ruud

3 Stefanos Tsitsipas

4 Novak Djokovic

5 Andrey Rublev

6 Felix Auger-Aliassime

7 Daniil Medvedev

8 Taylor Fritz

9 Holger Rune

10 Hubert Hurkacz

11 Cameron Norrie

12 Alexander Zverev

13 Matteo Berrettini

14 Pablo Carreno Busta

15 Jannik Sinner

16 Frances Tiafoe

17 Lorenzo Musetti

18 Karen Khachanov

19 Nick Kyrgios

20 Denis Shapovalov

21 Borna Coric

22 Alex de Minaur

23 Diego Schwartzman

24 Roberto Bautista Agut

25 Daniel Evans

26 Miomir Kecmanovic

27 Grigor Dimitrov

28 Francisco Cerundolo

29 Sebastian Korda

30 Alejandro Davidovich Fokina

31 Yoshihito Nishioka

32 Botic van de Zandschulp

DONNE

1 Iga Swiatek

2 Ons Jabeur

3 Jessica Pegula

4 Caroline Garcia

5 Aryna Sabalenka

6 Maria Sakkari

7 Coco Gauff

8 Daria Kasatkina

9 Veronika Kudermetova

10 Madison Keys

11 Paula Badosa

12 Belinda Bencic

13 Danielle Collins

14 Beatriz Haddad Maia

15 Petra Kvitova

16 Anett Kontaveit

17 Jelena Ostapenko

18 Liudmila Samsonova

19 Ekaterina Alexandrova

20 Barbora Krejcikova

21 Martina Trevisan

22 Elena Rybakina

23 Shuai Zhang

24 Victoria Azarenka

25 Marie Bouzkova

26 Elise Mertens

27 Irina-Camelia Begu

28 Amanda Anisimova

29 Qinwen Zheng

30 Karolina Pliskova

31 Kaia Kanepi

32 Jil Teichmann

Australian Open 2023, come funziona il sorteggio

Dopo aver sorteggiato le posizioni di tutti i tennisti non testa di serie ed aver assegnato le posizioni nella parte alta al numero 1 del seeding e nella parte bassa al numero 2, si sorteggeranno le posizioni delle teste di serie 3 e 4, per determinare chi sarà il favorito nel secondo e chi nel terzo quarto del tabellone. Dunque Nadal e Ruud, le prime due teste di serie, potranno incontrarsi solo in finale; Tsitsipas e Djokovic potrebbero finire nell’uno o nell’altro quarto, dunque è possibile una semifinale Nadal-Djokovic.

Si proseguirà con il sorteggio delle teste di serie dalla 5 alla 8, che potranno incrociare le prime quattro soltanto ai quarti. Si passerà poi alle teste di serie dalla 9 alla 12, che potranno incrociare agli ottavi proprio le teste di serie dalla 5 alla 8, ed ai numeri tra il 13 ed il 16 del seeding, che avranno gli ipotetici ottavi contro i migliori quattro. Si andrà avanti con i tennisti tra il numero 17 ed il numero 24, che dovrebbero incrociare, sulla carta, al terzo turno le teste di serie tra la 9 e la 16, ed infine gli atleti tra il 25 ed il 32, che al terzo turno andranno a sfidare le prime otto teste di serie del tabellone.

Australian Open 2023, i possibili incroci degli italiani

Matteo Berrettini, numero 13, e Jannik Sinner, numero 15, non incontreranno giocatori compresi tra le teste di serie nei primi due turni. Al terzo potranno incontrare una delle teste di serie dalla 16 alla 24, quindi teoricamente anche Lorenzo Musetti. Il cammino teorico prevede poi un ottavo contro una delle teste di serie dalla 1 alla 4, ovvero lo spagnolo Rafael Nadal, il norvegese Casper Ruud, il greco Stefanos Tsitsipas o il serbo Novak Djokovic.

Lorenzo Musetti non incontrerà giocatori compresi tra le teste di serie nei primi due turni, ma incontrerebbe una testa di serie dalla 8 alla 16 (il gruppo che comprende Sinner e Berrettini) al terzo turno.

Lorenzo Sonego, Fabio Fognini ed eventuali azzurri qualificati potrebbero incontrare qualunque dei 128 giocatori presenti in tabellone al primo turno, quindi anche una testa di serie dalla 1 alla 32.

Australian Open 2023, i possibili incroci delle italiane

L’unica atleta azzurra tra le teste di serie è Martina Trevisan, 21 del seeding. Lei non avrà incroci contro teste di serie nei primi due turni. Al terzo turno potrebbe incontrare una testa di serie dalla 8 alla 16 e dal quarto turno teoricamente una dalla 1 alla 8. Le altre azzurre presenti in tabellone non saranno teste di serie, dunque potrebbero incontrare qualunque delle 128 giocatori presenti in tabellone al primo turno, quindi anche una testa di serie dalla 1 alla 32.

Australian Open 2023: le possibili mine vaganti

Quali sono i giocatori e le giocatrici più temibili tra coloro che non sono teste di serie, e che dunque potrebbero rappresentare ostacoli molto tosti già a partire dal primo turno?

Tra gli uomini occhio all’austriaco Dominic Thiem, a un ex campione del torneo, Stanislas Wawrinka, e a un cinque volte finalista, Andy Murray.

Tra le donne coloro che sarebbe meglio evitare al primo turno sono la vincitrice dello US Open 2019 Bianca Andreescu, la spagnola Garbine Muguruza vincitrice a Wimbledon e al Roland Garros e l’altra canadese Leylah Fernandez, finalista allo US Open 2021.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement