WTA Adelaide 2: Collins al 7° match point supera Teichmann. Avanti anche Kvitova, Bencic e Kasatkina

Flash

WTA Adelaide 2: Collins al 7° match point supera Teichmann. Avanti anche Kvitova, Bencic e Kasatkina

Al WTA 500 australiano avanzano al terzultimo atto del torneo anche Paula Badosa, Beatriz Haddad Maia e Veronika Kudermetova

Pubblicato

il

Australian Open 2022 (Credit: @AustralianOpen on Twitter)
 

Ci sono voluti sette match point, ma alla fine Danielle Collins ha raggiunto il suo secondo quarto di finale nel circuito WTA dallo scorso marzo. La testa di serie numero dieci del WTA 500 di Adelaide 2che ha presentato ai nastri di partenza un clamoroso tabellone nonostante qualche forfait dell’ultimo minuto – ha sconfitto la qualificata svizzera Jil Teichmann, nella notte italiana, per sigillare il proprio posto nei quarti di finale del torneo.

Come detto, l’accesso alle migliori otto della settimana mancava da diverso tempo alla finalista in carica dell’Australian Open, l’ultimo quarto lo aveva ottenuto lo scorso ottobre al San Diego Open. Una stagione, quella 2022, che dopo il grande risultato Down Under per la 29enne statunitense si è dispiegata su alti e bassi anche a causa di qualche ricorrente problema fisico. In carriera, prima di quello raggiunto nella giornata odierna e nonostante si sia spinta fino alla finale di uno Slam, ha ottenuto il pass per i quarti di finali solamente in tre occasioni.

Il primo in assoluto dunque si era materializzato proprio nell’Happy Slam 2022, dopodiché si è ripetuta un paio di mesi dopo al WTA 1000 di Miami dove a sbarrarle la strada fu la futura finalista dell’evento Naomi Osaka la sportiva più pagata del 2022 non giocherà l’Australian Open. Collins non hai mai perso il servizio durante l’intero primo set contro la tennista elvetica, pur dovendo comunque salvare due palle break nell’ottavo game. Nel secondo set, invece, si è ritrova immediatamente a rincorrere 3-1 salvo poi mettere in fila una serie di quattro giochi consecutivi e avvicinarsi così notevolmente al successo finale. Ma sul più bello, al servizio per chiudere i conti, la partita ha visto gonfiare la propria vena drammatica con Teichmann che in seguito ha dimostrato sangue freddissimo nel frantumare cinque match point, di cui tre addirittura consecutivi sullo 0-40, sulla propria battuta prima di incamerare il game dopo ben sei parità e inchiodare il punteggio sul 5-5.

Danielle però non si è scomposta, e mostrando grande determinazione si è intascata sei dei primi sette punti del tie-break per vidimare la vittoria e il conseguente passaggio del turno.

IL TABELLONE DEL WTA 500 DI ADELAIDE 2 2023

Anche le teste di serie numero 8, Belinda Bencic, e 11, Beatriz Haddad Maia, hanno vinto i loro rispettivi match in due parziali per raggiungere Danielle Collins ai quarti di finale dell’Adelaide International 2. La n. 1 rossocrociata, attuale n. 13 del ranking WTA, ha riscattato la connazionale Teichmann superando con un duplice 6-3 la qualificata Anna Kalinskaya. Mentre ha dovuto impiegarci qualche energia in più, la mancina brasiliana per avere la meglio su Amanda Anisimova (n. 29 WTA) per 6-4 7-5.

Per Bencic un’affermazione che ha il sapore di normale routine, visto il secco e netto 3-0 negli H2H con Kalinskaya, contrariamente Beatriz ha invece rotto un incantesimo a cui era stata sottoposta nei due scontri diretti – ambedue persi – al cospetto della 21enne del New Jersey.

Avanza ai quarti anche Petra Kvitova, la tennista ceca ha potuto mantenere immutato e immacolato il proprio record in questo primissimo scorcio di stagione – terza vittoria nel 2023 in altrettanti match disputati – grazie al ritiro di Qinwen Zheng (n. 30 WTA), costretta a soccombere ad un infortunio. Dopo essersi involata sul 5-3, per poi subire il ritorno della 20enne cinese e spuntarla soltanto al tie-break successivo non prima però di aver sventato tre set point a favore delle giovane tennista asiatica, la due volte campionessa di Wimbledon – 2011 e 2014 – ha fatto suo il gioco decisivo per poi osservare l’avversaria alzare bandiera bianca a causa di un problema alla coscia sinistra. Kvitova al prossimo turno affronterà la tds n. 5 Daria Kasatkina, vittoriosa 6-2 7-5 su Barbora Krejcikova.

IL TABELLONE DEL WTA 500 DI ADELAIDE 2 2023

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement