Naomi Osaka è la sportiva più pagata dell'anno secondo Forbes

Flash

Naomi Osaka è la sportiva più pagata dell’anno secondo Forbes

La tennista giapponese guida una classifica dominata dal tennis, con ben 7 tenniste tra le prime 10 atleti. Secondo posto per Serena Williams, quarto per Raducanu

Pubblicato

il

Naomi Osaka - US Open 2021 (via Twitter, @usopen)
 

Non è stata la miglior stagione della carriera per Naomi Osaka. La tennista giapponese ha giocato poco nel corso la stagione, anche a causa di qualche problema fisico, chiudendo l’anno alla posizione numero 42 del ranking WTA. Pochi risultati di rilievo con l’unica eccezione del WTA 1000 di Miami che ha visto la venticinquenne giapponese spingersi sino alla finale, persa contro Iga Swiatek.

Se la stagione sul campo non ha sorriso ad Osaka, lo stesso non si può dire per quanto avvenuto lontano dai campi da tennis. Per il terzo anno consecutivo, infatti, la tennista giapponese ha conquistato la vetta della classifica stilata da Forbes per quanto concerne le atlete più pagata del 2022.

Una classifica che evidenzia come il tennis sia una delle discipline che, per quanto concerne il mondo sportivo femminile, garantisca i migliori guadagni sia in termini prettamente economici sia in termini di visibilità. Dodici atlete tra le 25 più pagate, infatti, sono tenniste e le percentuali aumentano se si considera la top ten. Ben sette tenniste fanno parte dell’elenco delle dieci sportive più pagate. Le uniche eccezioni sono rappresentate dalla sciatrice cinese Eileen Gu, che si posiziona al numero 3, dalla ginnasta statunitense Simone Biles (al numero 8) e dalla golfista australiana Minjee Lee, che chiude la top ten.

Classifica di Forbes che evidenzia aspetti positivi per il panorama sportivo femminile. La notizia principale è rappresentata dal fatto che le entrate del 2022 superano quanto incassato nell’anno precedente. A questo si aggiunge la notizia che  ben otto atlete hanno guadagnato più di 10 milioni di dollari nel corso della stagione, il doppio rispetto a quanto accaduto nel 2021. Inoltre, è la prima volta che più di sette atlete superano la soglia dei 10 milioni guadagnati in un’unica stagione da quando la classifica è stata introdotta nel 2008. 

Come detto a guidare la classifica vi è Naomi Osaka. La tennista giapponese nel corso del 2022 ha portato a casa ben 51,1 milioni di dollari. Se le prestazioni sul campo sono state ostacolate dai problemi fisici, gli accordi commerciali hanno ben ricompensato la tennista nipponica. Le entrate relative a quanto fatto sui campi da tennis, infatti, si attestano ad una cifra di poco superiore al milioni di dollari. Quelle fuori dal campo ammontano, invece, a 50 milioni di dollari. Osaka ha pure perso una significativa sponsorizzazione quando FTX ha dichiarato bancarotta a novembre, solo otto mesi dopo l’annuncio del loro accordo. Nonostante ciò, le sue entrate da accordi di sponsorizzazioni sono tra le più rilevanti del panorama sportivo maschile e femminile.

Solo sei sportivi inclusi nella lista degli atleti più pagati nel 2022 secondo Forbes hanno guadagnato più di lei fuori dal campo. La tennista giapponese ha differenziato bene le sue entrate. Oltre alle sponsorizzazioni, Naomi è impegnata come imprenditrice. Ha cofondato una linea di prodotti per la cura della pelle, una agenzia di management e, a partire da questo mese, ha investito in una squadra di pickleball.

Alle sue spalle in seconda posizione si trova Serena Williams. La tennista statunitense nei suoi anni dentro e fuori il circuito ha costruito un impero che l’ha portata ad essere considerata una delle “self-made women” più ricche degli Stati Uniti. Se dopo l’annuncio del suo ritiro, sono arrivati dei segnali di un possibile dietro front, la quarantunenne statunitense ha comunque ben capitalizzato la sua stagione fuori dal campo. 41,3 milioni di dollari è l’importo dei guadagni stimati per il 2022, quasi tutti ottenuti fuori dal campo. Oltre alle sponsorizzazioni, Serena è anche una imprenditrice avendo fondato una società di venture capital che ha investimenti in più di 70 startup.

Osaka e Serena Williams sono le uniche due donne incluse nella lista dei cinquanta sportivi più pagati del 2022 stilata da Forbes.

Al numero 4 della classifica vi è la vincitrice dello US Open 2021 Emma Raducanu. La tennista britannica ha capitalizzato l’exploit di Flushing Meadows facendo incetta di sponsorizzazioni che le hanno fruttato 18 milioni di dollari sui 18,7 complessivi stimati come guadagni del 2022. Tra le società che hanno associato il loro nome al volto della tennista britannica vi sono  British Airways, Dior, Evian, HSBC, Porsche, Tiffany, Vodafone e Nike. Un appeal che non è stato scalfito dal crollo nel ranking WTA di Raducanu.

Si posiziona al quinto posto la numero 1 al mondo Iga Swiatek. La polacca è colei che ha guadagnato più sul campo che fuori. Infatti, Swiatek ha conquistato 14,9 milioni di dollari nel 2022, 9,9 dei quali ottenuti grazie a quanto fatto sui campi da gioco e 5 da sponsorizzazioni. Aspetto relativo agli endorsement che la tennista polacca spera di poter incrementare dopo aver firmato un contratto nel mese di settembre con l’agenzia IMG.

Le altre tre tenniste che completano la top ten sono atlete a stelle e strisce. Posizione numero 6 per Venus Williams, con guadagni stimati in 12,1 milioni di dollari. Al numero 7 troviamo la diciottenne Coco Gauff, con 11,1 milioni di dollari e alla posizione numero 9 troviamo la ventottenne Jessica Pegula, con 7,6 milioni di dollari, un inezia se paragonato al patrimonio di famiglia, essendo Jessica la figlia del miliardario patron dei Buffalo Bills Terrence Pegula.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement