WTA Hobart: Cocciaretto approda in semifinale annullando due match point a Pera. Sfiderà Sofia Kenin

Flash

WTA Hobart: Cocciaretto approda in semifinale annullando due match point a Pera. Sfiderà Sofia Kenin

Resta in campo quasi tre ore la 21enne Elisabetta Cocciaretto, per superare Bernarda Pera e raggiungere la 2^ semifinale WTA della carriera

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto - WTA Hobart (Twitter @federtennis)
Elisabetta Cocciaretto - WTA Hobart (Twitter @federtennis)
 

Elisabetta Cocciaretto si qualifica per le semifinali del WTA 250 di Hobart. La terra australiana fa bene all’azzurra che supera in tre set combattuti Bernarda Pera con il punteggio di 5-7, 7-6(8), 6-4 in 2he50’.  La tennista di Ancona è stata brava ad annullare ben due match point alla sua avversaria nel corso del tie break del secondo set. Nel parziale decisivo, invece, ha gestito con personalità gli scambi. Impressiona il dato delle palle break, con la statunitense costretta a salvarne ben 18 delle 22 concesse alla sua avversaria: un po’ più di concretezza avrebbe reso più agevole il compito all’azzurra in un match molto dispendioso.

Ora per Cocciaretto – alla seconda semifinale in carriera dopo quella persa a Guadalajara nel 2021, contro la wild card Bouchard – ci sarà Sofia Kenin, anche lei wild card, che ha battuto in rimonta Anhelina Kalinina 4-6, 6-3, 6-1.

L’italiana numero 67 del ranking parte subito bene strappando il servizio all’americana alla nona palla break costruita nel secondo game. Il controbreak è immediato però, e il copione si ripeterà altre due volte con Cocciaretto che scappa 4-2 e ha la grande chance di servire per il primo set. Qualche errore di troppo gratifica Pera che rientra nel parziale e nell’undicesimo game strappa a zero il servizio alla sua avversaria. Non senza patemi d’animo, Pera chiude 7-5 dopo aver annullato cinque break point a Cocciaretto.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 250 DI HOBART

La gara diventa ancor più avvincente nel secondo set.  Entrambe salgono con le percentuali di punti ottenuti con il servizio. Pera sprinta subito portandosi avanti di un break e dando una sterzata al match. La classe 2001 azzurra ottiene il controbreak nel corso del sesto game riequilibrando la gara. Corre un pericolo nel corso del settimo game, ma poi Cocciaretto fila via con regolarità verso il tie break. I minibreak decisivi li ottiene Pera che ha due occasioni non consecutive per chiudere il match, ma è brava l’italiana a restare in piedi e, al secondo set-point, prolunga la gara.

Nel decisivo set, l’anconetana si costruisce tre palle break nel primo game e un’altra nel terzo, ma non le sfrutta e il match resta in bilico. Il break decisivo arriva nel nono gioco, con l’americana che cala con il servizio e subisce la risposta di Cocciaretto che, al secondo match point, alza le braccia al cielo.

È durata meno la maratona di Sofia Kenin per raggiungere la semifinale di Hobart. L’americana ha recuperato allo svantaggio di un set, mettendo pressione in risposta alla sua avversaria. Nel secondo parziale sono stati ben sei i doppi falli commessi da Kalinina, servendo solo il 43% di prime palle. Dominio assoluto poi di Kenin che nel terzo set sale in cattedra e lascia un solo game alla sua avversaria.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 250 DI HOBART

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement