Australian Open: a Swiatek bastano 53' per arrivare agli ottavi. Ora la sfida con Rybakina [VIDEO]

Australian Open

Australian Open: a Swiatek bastano 53′ per arrivare agli ottavi. Ora la sfida con Rybakina [VIDEO]

La numero uno del mondo avanza lasciando un solo game alla malcapitata avversaria. La musica può cambiare contro la campionessa di Wimbledon

Pubblicato

il

Iga Swiatek - Australian Open 2023 (Twitter @RolandGarros)
Iga Swiatek - Australian Open 2023 (Twitter @RolandGarros)
 

[1] I. Swiatek b. C. Bucsa 6-0, 6-1

Aggiornare i record è un obbligo quando gioca Iga Swiatek. La campionessa polacca, n. 1 al mondo, chiude in meno di un’ora la pratica Cristina Bucsa, n. 100 del ranking, chiudendo 6-0, 6-1 in 53′.

Swiatek che appare ai suoi altissimi livelli e lascia solo un game alla sua avversaria, perdendo complessivamente solo 6 punti al servizio. Senza troppi affanni e senza mai concedere palle break, chiude 6-0 perdendo un solo punto al servizio in appena 22′. Numeri impietosi per la spagnola, capace di realizzare solo sei punti nel primo parziale (in tutto sono solo 19 nel match). La musica non cambia nel secondo set: Swiatek sale subito 5-0 e lascia un solo game alla sua avversaria.

La polacca chiude 6-1, stavolta impiegando 33′ e perdendo 5 punti al servizio. Adesso agli ottavi una prova importante per Iga Swiatek che se la vedrà con Elena Rybakina. Sarà l’occasione per vedere all’opera due vincitrici di Slam: in campo femminile non accadeva dal 2021, quando a Cincinnati si affrontarono Ashleigh Barty e Barbora Krejcikova.

[22] E. Rybakina (22) b. Danielle Collins 6-2, 5-7, 6-2

La vincitrice di Wimbledon avanza in tabellone. Elena Rybakina elimina la testa di serie n. 13 Danielle Collins (finalista dello scorso anno) con il punteggio di 6-2, 5-7, 6-2 in 2ore e 6′. Kazaka che ha ottenuto l’82% dei punti quando ha servito la prima di servizio, chiudendo con 33 colpi vincenti e 33 errori non forzati. Il gioco di Collins non l’ha mai impensierita più di tanto, soprattutto considerando i ben 34 errori gratuiti da lei commessi.

Subito avanti di due break, Rybakina ha chiuso il primo set 6-2 in 31′. Molto più equilibrato il secondo set, anche per demeriti della kazaka che commette ben 16 gratuiti. Dopo aver fallito un match point, Rybakina si ritrova a dover affrontare il terzo set a causa di uno sciagurato dodicesimo game, nel quale sbaglia molto a fronte del forcing della sua avversaria. A indirizzare definitivamente la partita, lo scambio di 32 colpi sul 30-30 del primo game. Collins comanda il gioco, Rybakina si difende e attende l’occasione propizia per rovesciare l’inerzia dello scambio e andarsi a prendere a rete la palla break subito concretizzata per l’1-0 iniziale. La kazaka insiste e sale 4-0 mettendo un’ipoteca al passaggio del turno: affronterà Iga Swiatek.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement