Paolini, una leonessa a Lione. Adesso c'è l'esame Andreeva (Strocchi). Federer, Nadal e Djokovic i cannibali: 64 Slam in tre (Martucci). Djokovic re a Melbourne con una lesione di 3 cm (Secolo XIX).

Flash

Paolini, una leonessa a Lione. Adesso c’è l’esame Andreeva (Strocchi). Federer, Nadal e Djokovic i cannibali: 64 Slam in tre (Martucci). Djokovic re a Melbourne con una lesione di 3 cm (Secolo XIX).

La rassegna stampa di giovedì 2 febbraio 2023

Pubblicato

il

Paolini, una leonessa a Lione. Adesso c’è l’esame Andreeva (Gianluca Strocchi, Tuttosport)

Parte con il piede giusto Jasmine Paolini nel torneo Wta 250 di Li (monteprerni $ 239.477, diretta tv su SuperTennis). Sul veloce indoor del Palais des Sports de Gerland la 27enne di Bagni di Lucca (n.66 del ranking mondiale), giunta nei quarti lo scorso anno, ha sconfitto 6-3 6-2, in un’ora e 11,’ la 23enne spagnola Rebeka Masarova (n.100), passata attraverso le qualificazioni ma finalista ad Auckland a inizio stagione. “Sono contenta del risultato: è un’avversaria molto dura, che gioca bene e colpisce davvero forte – il commento dell’azurra – Sono soddisfatta della mia prestazione e per come ho servita. Questo torneo mi piace, è ben organizzato e qui gioco sempre bene».

[…]

Intanto Alexander Zverev si dice favorevole a un eventuale ritorno di Boris Becker, già direttore del settore maschile dal 2017 al 2020, in seno alla Federtennis tedesca dopo la sua scarcerazione a dicembre (era stato condannato in Gran Bretagna per bancarotta fraudolenta). «Boris è molto importante per il nostro tennis e accetteremo sempre il suo aiuto, possono averne bisogno giocatori, allenatori o dirigenti», dice il 25enne di Amburgo alla vigilia del turno di qualificazione di Coppa Davis con la Svizzera (domani e sabato a Treviri). Nel challenger sui cemento di Tënerife raggiunge i quarti Roberto Maroara (1-6 7-56-3 all’argentino Santiago Rodriguez Tàvema) e domani sfiderà il sudafricano Lloyd Harris, che ha rimontato Francesco Pasaaro (3-6 6-47-5), n.1 del seeding. Oggi 2° turno per Raul Brancacdo, Riccardo Bonadio e Matteo Arnaldi.

Federer, Nadal e Djokovic i cannibali: 64 Slam in tre (uno in più di tutti gli altri) (Vincenzo Martucci, Il Messagero)

Parola di re. Super Djokovic non è soddisfatto: non gli bastano il decimo urrà agli Australian Open, il nuovo primato del torneo, l’aggancio a Nadal a quota 22 Slam-record e la riconquista del numero 1 del mondo. E nemmeno il nuovo straordinario risultato dei Fab 3 insieme: a Melbourne, partendo da Wimbledon 2003, hanno portato a 64 i Majors vinti (coi 22 di Rafa e i 20 di Roger), superando il bottino degli altri protagonisti del tennis che, in 29, negli ultimi 32 anni, cioé dal 1991, sono arrivati a 63. Graziato dei 3 anni di automatica espulsione dall’Australia per i documenti “No Vox” presentati l’anno scorso, Re Noie I di Sèrbia si è detto vittima dei media e ora insiste sull’ entità dell’infortunio muscolare all’adduttore sinistro. «Ha giocato con uno strappo di 3 centimetri», ha dichiarato il direttore del torneo, Craig Tinley.

[…]

E povero soprattutto Federer, i cui 8 titoli a Wimbledon sono fortemente a rischio, con Novak a 7. NUMERO 1 – Sul tema-GOAT, il migliore di tutti i tempi, Djokovic sta demolendo i rivali: pari come Slam a Rafa, pari come ATP Finals a Federer (a quota 6), ha vinto più Masters 1000, i super tornei varati nel 1990 dall’ATP Tour, secondi solo ai 4 Slam come partecipazione e dotazione di premi. Djokovic ha firmati 38 titoli, contro i 36 di Nadal e i 28 di Federer 28; ha chiuso inoltre il Golden Masters alla carriera, aggiudicandoseli tutti almeno due volte. Di più: ha chiuso 7 stagioni-record al numero 1, contro le 5 di Roger e Rafa ed è stato per più settimane al comando della classifica di loro. Ha appena intrapreso la 374a settimana sul trono dell’ATP Tour, contro le 310 di Federer e le 209 di Nadal – che, sommate, arrivano a 893, l’equivalente di 17 anni! – , e vede il record assoluto del tennis, 377 settimane al vertice di Steffi Graf, da quando esiste il sistema di classifica del computer, dal 1973. Se è vero poi che Nadal è stato stoppato da tanti infortuni, le recenti penalizzazioni di Djokovic sono altrettanto evidenti. Non per problemi fisici quanto per la determinazione a non vaccinarsi contro il Covid e per la decisione dell’ATP di non assegnare punti a Wimbledon per punire il torneo per il no a russi e bielorussi per l’invasione dell’Ucraina.

[…]

 Djokovic re a Melbourne con una lesione di 3 cm (Secolo XIX)

Novak Djokovic non fingeva. Dopo le parole di Goran Ivan isevic rilasciate a caldo dopo la vittoria del serbo in finale con Tsitsipas – «II 97% dei giocatori si sarebbe ritirato, ha fatto 77 terapie al giorno»-adesso arriva la conferma di Craig Tiley, CED di Tennis Australia: «Ha giocato con una lesione dl tre centimetri al tendine del ginocchio. Lo posso conferma re, ho visto gli esami – ha detto il direttore degli AO- Ci sono state molte speculazioni perché è difficile credere che possa aver vinto sopportando quel tipo di Infortunio. Ne ha passate tante e credo che nessuno riuscirà mala vincere 10 Australian Open». Djokovlc, tornerà in campo a fine mese a Dubai.

[…]

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement