Coppa Davis, day 2: la Finlandia elimina l’Argentina, l’Olanda con il doppio batte la Slovacchia

Coppa Davis

Coppa Davis, day 2: la Finlandia elimina l’Argentina, l’Olanda con il doppio batte la Slovacchia

Heliovaara e Ruusuvuori vincono il doppio contro i sudamericani, poi è lo stesso numero 1 finnico a portare alle Finals la Finlandia superando in due set Bagnis. A Groningen Middelkoop e Koolhof superano agevolmente Klein e Molcan

Pubblicato

il

Emil Ruusuvuori - Vienna Erste Bank Open 2022 (© e-motion/Bildagentur Zolles KG/Christian Hofer)
 

Per la prima volta la Finlandia approda alla fase finale della Coppa Davis. Lo fa eliminando a sorpresa l’Argentina a Espoo nel tripudio della folla sugli spalti. Eroe della giornata Emil Ruusuvuori, che prima vince in doppio con Harri Heliovaara e poi supera nettamente Facundo Bagnis per il definitivo 3-1 dei padroni di casa.

Chiude invece senza problemi la contesa a Groningen, l’Olanda contro la Slovacchia. Basta il doppio ai tulipani per approdare alla fase a gironi di settembre.

Coppa Davis

Qualifiers

FINLANDIA-ARGENTINA 3-1

H. Heliovaara/E. Ruusuvuori b. M. Gonzalez/A. Molteni 7-6(5) 4-6 6-4
E. Ruusuvuori b. F. Bagnis 7-5 6-1

Sull’1-1 dopo la prima giornata il doppio è notoriamente decisivo nelle sfide di Davis. Heliovaara e Ruusuvuori da una parte, Gonzalez e Molteni dall’altra. Il primo set segue i servizi, i finlandesi non sfruttano un set point sul 6-5 ma poi dominano il tie break chiuso 7-5. Gli argentini reagiscono, break nel sesto gioco, ma i padroni di casa rientrano sul 4-4. Decisivo il decimo gioco, la coppia finnica annulla due set point, spreca due palle del 5-5 e poi cede il servizio. Si va al terzo, la partenza dei locali è al fulmicotone, 5-1 e vittoria finale ipotecata. Gli argentini recuperano uno dei due break ma la chiude Heliovaara con una perentoria schiacciata nel decimo gioco.
Ruusuvuori torna in campo per il primo singolare della giornata contro Facundo Bagnis che sostituisce Francisco Cerundolo. Il numero 1 finlandese soffre nel primo set, non riesce a chiudere sul 5-3 e servizio ma la spunta alla fine per 7-5. Chiuso il primo set, Ruusuvuori si libera della tensione e domina il secondo set chiuso 6-1. Finlandia alle Finals, Argentina eliminata.

OLANDA-SLOVACCHIA 3-0

M. Middelkoop/W. Koolhof b. L. Klein/A. Molcan 6-3 6-3

Nessun problema a Groningen per la consolidata coppia di casa Middelkoop/Koolhof. Gli olandesi con un doppio 6-3 gli slovacchi Klein e Molcan e approdano per il secondo anno consecutivo alle Finals.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement