WTA Doha: Trevisan, altra sconfitta netta contro Muchova

Flash

WTA Doha: Trevisan, altra sconfitta netta contro Muchova

Partita senza storia a Doha: Muchova comanda dall’inizio alla fine, archiviando la pratica Trevisan con un doppio 6-2 in un’ora e diciannove. Quarta sconfitta consecutiva per Trevisan

Pubblicato

il

Martina Trevisan - Doha 2023 (Twitter @federtennis)
Martina Trevisan - Doha 2023 (Twitter @federtennis)
 

K. Muchova b. M. Trevisan 6-2 6-2 

Ha potuto pochissimo una versione sbiadita di Martina Trevisan di fronte a Karolina Muchova: la ceca, che sta provando a tornare ai livelli del 2021 (era stata 19 del mondo, oggi è in gara col protected ranking), conquista un doppio break in apertura e da quel momento non si guarda più indietro. Trevisan cresce lentamente, ma si fa sentire il saldo vincenti/gratuiti di –15. Continua il suo momento poco esaltante: il 2023 di Trevisan si era aperto con una bella vittoria su Sakkari in United Cup, ma da allora Martina non è più riuscita a vincere un match: primo turno in Australia, primo turno ad Abu Dhabi.

Primo set: Trevisan parte male e non si ritrova

A Martina Trevisan l’onore di aprire il programma in quel di Doha: un WTA 500 di altissimo prestigio, se la numero venticinque del mondo è l’ultima ammessa in tabellone. Il tentativo oggi, nel secondo dei tre appuntamenti del circuito femminile in medio oriente (domenica parte il 1000 di Dubai) è di invertire la tendenza recente. Di fronte a lei un avversario pericoloso, Karolina Muchova, 121 del mondo ma con un best ranking di 19, in gara grazie al ranking protetto. Non ci sono precedenti fra le due. 

Sotto gli occhi degli emiri e di Jasmine Paolini (eliminata nelle qualificazioni), la partenza di Trevisan è a rilento: Martina cede la battuta in apertura, e commettendo qualche errore di troppo (e un doppio fallo) si ritrova in breve sotto di due break.

Sul 3-0 qualcosa inizia a cambiare: la numero venticinque si procura una palla break, la prima del match, annullata dalla ceca. Il parziale rischia di scivolare via nel game successivo, quando Trevisan si trova a dover salvare ben quattro palle break, di cui tre consecutive: ma l’azzurra si aggrappa ostinatamente al dritto, prende in mano lo scambio e si iscrive al match, 4-1. Sembra che il vento stia cambiando, Trevisan ha un’altra palla break nel game successivo, ma è un attimo: con due ottime volèe Muchova tiene il turno di battuta e, poco dopo, chiude 6-2. Quarantaquattro minuti che hanno visto Trevisan crescere lentamente, ma hanno pesato sulla sua prestazione i quattordici errori gratuiti. 

Secondo set: equilibrio nei primi game, poi Muchova chiude facile

Secondo set che inizia all’insegna dell’equilibrio: l’unico evento inaspettato nei primi quattro giochi è l’invasione di campo di un gatto striato. 

È il quinto gioco che cambia le carte in tavola: Trevisan commette un brutto errore su un recupero forse troppo semplice, mandando Muchova sul 15-30. Il ritmo della ceca, che fiuta l’opportunità, si fa allora più sostenuto e Martina è costretta a cedere alla nona palla break del match: Muchova s’invola 3-2, ora è avanti di un set e di un break.  

La partita finisce lì: la ceca si porta in breve sul 4-2 e poi, nel game successivo, si procura e realizza il break con due prorompenti rovesci lungolinea. Dopo un’ora e diciannove minuti, il match si conclude con doppio 6-2: è la quarta sconfitta consecutiva per Martina, che ha pagato la falsa partenza ed in generale ha sempre dovuto inseguire; Muchova avanza invece al secondo turno dove trova la numero tre del seeding, Caroline Garcia. 

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DEL WTA 500 DI DOHA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement