ATP Rotterdam: Auger-Aliassime parte a razzo, Sonego non riesce a fare partita pari

ATP

ATP Rotterdam: Auger-Aliassime parte a razzo, Sonego non riesce a fare partita pari

Il campione in carica lascia cinque giochi all’azzurro al primo turno. Lorenzo non riesce a sfruttare l’unico passaggio a vuoto di un ispirato Felix

Pubblicato

il

Felix Auger-Aliassime (Twitter @abnamroopen)
Felix Auger-Aliassime (Twitter @abnamroopen)
 

[3] F. Auger-Aliassime b. L. Sonego 6-2 6-3

Si sapeva fin dal sorteggio del tabellone che il sorteggio era stato particolarmente severo con Lorenzo Sonego e così è stato. Il torinese esce al primo turno dell’ATP 500 di Rotterdam, battuto da un avversario più forte, quel Felix Auger-Aliassime che all’ABN Amro Open difende il titolo vinto nel 2022.

A Lorenzo è mancata un po’ di concretezza, ma la partita si è fatta difficile quasi fin da subito. Auger-Aliassime ha dimostrato una marcia in più e nei pochi momenti in cui ha concesso qualcosa l’italiano non è riuscito a cogliere le occasioni. Queste, però, non sono state molte, se Felix ha chiuso con una percentuale di punti con la prima che ha sfiorato il 90%.

Primo set: equilibrio in avvio, poi Auger-Aliassime prende il largo

Il match inizia in modo confortante per Lorenzo, che aveva già perso da Felix nel 2020 sulla terra di Amburgo. Il nostro parte con un buon ritmo al servizio e tiene i primi due giochi (2-2). Nel quinto gioco, tuttavia, Felix effettua uno splendido recupero di una palla corta sul 30-30, il che gli regala il primo break point. Il campione dell’ultima Davis Cup ne approfitta subito (grazie a un errore di dritto di Lorenzo) e da quel momento il primo set ha una storia molto chiara che si conclude con un altro break all’ottavo gioco (6-2).

Secondo set: Lorenzo non sfrutta palle break e poi cede il servizio

Servirebbe un Sonego perfetto per fare partita pari contro Auger-Aliassime, ma non è questo quello che si vede a Rotterdam oggi. Nel primo gioco del secondo set, il canadese ha un passaggio a vuoto e concede due palle break anche a causa di un doppio fallo. Sonego, però, non riesce a sfruttarle; rammarico soprattutto per uno dei due break point, che vede uno scambio lungo e combattuto che non porta niente a Lorenzo. Auger-Aliassime si salva ai vantaggi e poi è lui a brekkare l’azzurro in un quarto gioco disastroso da parte di Sonego, che con un errore dietro l’altro concede a Felix di ipotecare il match. La vittoria arriva poco dopo: Lorenzo prova a restare in partita fino all’ultimo punto, ma contro l’Auger-Aliassime di oggi non ce n’è. Il canadese chiude 6-2 6-3 e al secondo turno incontrerà il francese Barrere.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement