Ubitennis cerca te: vuoi metterti in gioco come redattore?

Flash

Ubitennis cerca te: vuoi metterti in gioco come redattore?

Pubblicato

il

 

Una delle caratteristiche fondamentali del tennis è il suo costante susseguirsi di tornei, e così come la stagione sportiva non termina praticamente mai, allo stesso modo anche il lavoro redazionale di una testata giornalistica non si arresta. Per questo siamo qui a chiedervi di unirvi a noi, e approfittare di questa grande opportunità.
Il nostro è il primo sito italiano di tennis con 23 milioni di visite nel 2022 – circa 70.000 di media al giorno, con punte da 200.000 – Per crescere ulteriormente, ci siamo proposti di rafforzare la redazione con dei nuovi arrivi, e con questo annuncio siamo alla ricerca di candidati dal profilo giusto.

JOB DESCRIPTION

I principali compiti e responsabilità del ruolo di redattore sono le seguenti:

·        Scrivere bene e rapidamente, dimostrando di conoscere il tennis, circuiti e personaggi maggiori e minori .

·        Sviluppare una notizia titolandola e sottotitolandola, tenendo presente la necessità degli algoritmi che la tengono viva e recuperabile anche quando l’articolo esce dalla home page, inserendola nelle categorie d’archiviazione in atto nella dashboard di Ubitennnis.

·        Cercare e controllare le notizie su siti italiani competitor e sulla rassegna stampa dei quotidiani di cui verrete messi a conoscenza.  E siti stranieri. E sui tweets degli autori più informati e affidabili (il cui elenco vi verrà fornito)

·        Essere propositivi (non solo esecutivi).

·        Collegare quella notizia ad altre già pubblicate sviluppandola in modo creativo, originale e interessante, arricchendola di link ad articoli già usciti su Ubitennis in modo da favorire la maggior apertura possibile di altre pagine del sito.

·        Segnalare ai team social l’eventuale urgenza di una uscita redazionale
·        Collaborare (a seconda delle proprie capacità) con il team social per la produzione di contenuti Instagram e TikTok

·        Coordinarsi costantemente con il capo turno e il resto del team, creando un rapporto cordiale, amicale.

·        Trasferire  le consegne riguardo ad articoli e scadenze in arrivo da turno a turno. La buona comunicazione interna è fondamentale.

COMPETENZE RICHIESTE E PLUS NELLA SELEZIONE

·        Entusiasmo per il giornalismo e per il tennis

·        Qualità scrittoria
·        Buona conoscenza dell’Inglese ed eventualmente di altre lingue (Spagnolo, Francese e Tedesco le più richieste)

·        Esperienza nel mondo social come creatore di contenuti (Twitter, Facebook, IG, TikTok)
·        Creatività e capacità di elaborazione sui temi che potrebbero essere proposti

·        Eventuali esperienze passate come redattore tennistico

·        Competenze tennistiche, incluse esperienze di gioco e tesseramenti

·        Capacità di utilizzare CMS come WordPress

·        Conoscenza di vari livelli dell’universo tennistico: ATP, WTA, ITF, Challenger, Junior, etc. qualora fossi per così dire “specializzato” in un solo ambito, ti chiederei di indicarmi quale

·        Creatività

·        Capacità di elaborazione sui temi che potrebbero essere proposti

·        Esperienza nell’utilizzo di Adobe Illustrator, Adobe Spark, Photoshop o Canva

COSA OFFRIAMO

A differenza di corsi di giornalismo assai dispendiosi e che non danno la possibilità di seguire gli eventi “sul campo”, Ubitennis offre gratuitamente la possibilità di:

.       Imparare un mestiere, quello del giornalismo, vivendolo dall’interno nei suoi molteplici aspetti, per esempio:

·        l’interazione all’interno di una redazione (ancorché virtuale) sia per quanto riguarda le mansioni che eventuali necessità turnistiche;

·        l’individuazione delle fonti più attendibili nella ricerca delle notizie;

·        le strategie per la titolazione e sottotitolazione degli articoli in accordo con il SEO, nonché aspetti paratestuali come l’utilizzo di grassetti e corsivi e l’attribuzione dei crediti fotografici;

·        il coordinamento con gli altri redattori per collocare i pezzi all’interno del sito a seconda della loro importanza e della loro lunghezza;

·        la capacità di far cronaca di una partita;

·        la possibilità di eseguire delle traduzioni per chi abbia buone conoscenze di lingue straniere (titolo preferenziale) e di coordinarsi con le home page estere di Ubitennis (Ubitennis.net è la nostra pagina inglese, Ubitennis.es quella spagnola)

.       Visibilità del proprio lavoro sulla più importante vetrina tennistica italiana

.       Arricchimento del CV e sua futura presentazione presso altre aziende media

.       Accrediti stampa ad alcuni tornei di crescente importanza per sviluppare un contatto diretto con tennisti/organizzatori. A scanso di equivoci, mi riferisco ai tornei dove non è richiesto il tesserino di giornalista.

Se pensi di avere le caratteristiche necessarie e ti senti spinto da una forte carica motivazionale, allora non esitare a contattarci. Ti chiediamo di inviarci il tuo CV comprensivo di contatto telefonico, indirizzo mail, residenza e contatto Skype a questa mail:  joinus@ubitennis.com

Ubitennis

Continua a leggere
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement