Una delle caratteristiche fondamentali del tennis è il suo costante susseguirsi di tornei, e così come la stagione sportiva non termina praticamente mai, allo stesso modo anche il lavoro redazionale di una testata giornalistica non si arresta. Per questo siamo qui a chiedervi di unirvi a noi, e approfittare di questa grande opportunità.
Il nostro è il primo sito italiano di tennis con 23 milioni di visite nel 2022 – circa 70.000 di media al giorno, con punte da 200.000 – Per crescere ulteriormente, ci siamo proposti di rafforzare la redazione con dei nuovi arrivi, e con questo annuncio siamo alla ricerca di candidati dal profilo giusto.
JOB DESCRIPTION
I principali compiti e responsabilità del ruolo di redattore sono le seguenti:
· Scrivere bene e rapidamente, dimostrando di conoscere il tennis, circuiti e personaggi maggiori e minori .
· Sviluppare una notizia titolandola e sottotitolandola, tenendo presente la necessità degli algoritmi che la tengono viva e recuperabile anche quando l’articolo esce dalla home page, inserendola nelle categorie d’archiviazione in atto nella dashboard di Ubitennnis.
· Cercare e controllare le notizie su siti italiani competitor e sulla rassegna stampa dei quotidiani di cui verrete messi a conoscenza. E siti stranieri. E sui tweets degli autori più informati e affidabili (il cui elenco vi verrà fornito)
· Essere propositivi (non solo esecutivi).
· Collegare quella notizia ad altre già pubblicate sviluppandola in modo creativo, originale e interessante, arricchendola di link ad articoli già usciti su Ubitennis in modo da favorire la maggior apertura possibile di altre pagine del sito.
· Segnalare ai team social l’eventuale urgenza di una uscita redazionale
· Collaborare (a seconda delle proprie capacità) con il team social per la produzione di contenuti Instagram e TikTok
· Coordinarsi costantemente con il capo turno e il resto del team, creando un rapporto cordiale, amicale.
· Trasferire le consegne riguardo ad articoli e scadenze in arrivo da turno a turno. La buona comunicazione interna è fondamentale.
COMPETENZE RICHIESTE E PLUS NELLA SELEZIONE
· Entusiasmo per il giornalismo e per il tennis
· Qualità scrittoria
· Buona conoscenza dell’Inglese ed eventualmente di altre lingue (Spagnolo, Francese e Tedesco le più richieste)
· Esperienza nel mondo social come creatore di contenuti (Twitter, Facebook, IG, TikTok)
· Creatività e capacità di elaborazione sui temi che potrebbero essere proposti
· Eventuali esperienze passate come redattore tennistico
· Competenze tennistiche, incluse esperienze di gioco e tesseramenti
· Capacità di utilizzare CMS come WordPress
· Conoscenza di vari livelli dell’universo tennistico: ATP, WTA, ITF, Challenger, Junior, etc. qualora fossi per così dire “specializzato” in un solo ambito, ti chiederei di indicarmi quale
· Creatività
· Capacità di elaborazione sui temi che potrebbero essere proposti
· Esperienza nell’utilizzo di Adobe Illustrator, Adobe Spark, Photoshop o Canva
COSA OFFRIAMO
A differenza di corsi di giornalismo assai dispendiosi e che non danno la possibilità di seguire gli eventi “sul campo”, Ubitennis offre gratuitamente la possibilità di:
. Imparare un mestiere, quello del giornalismo, vivendolo dall’interno nei suoi molteplici aspetti, per esempio:
· l’interazione all’interno di una redazione (ancorché virtuale) sia per quanto riguarda le mansioni che eventuali necessità turnistiche;
· l’individuazione delle fonti più attendibili nella ricerca delle notizie;
· le strategie per la titolazione e sottotitolazione degli articoli in accordo con il SEO, nonché aspetti paratestuali come l’utilizzo di grassetti e corsivi e l’attribuzione dei crediti fotografici;
· il coordinamento con gli altri redattori per collocare i pezzi all’interno del sito a seconda della loro importanza e della loro lunghezza;
· la capacità di far cronaca di una partita;
· la possibilità di eseguire delle traduzioni per chi abbia buone conoscenze di lingue straniere (titolo preferenziale) e di coordinarsi con le home page estere di Ubitennis (Ubitennis.net è la nostra pagina inglese, Ubitennis.es quella spagnola)
. Visibilità del proprio lavoro sulla più importante vetrina tennistica italiana
. Arricchimento del CV e sua futura presentazione presso altre aziende media
. Accrediti stampa ad alcuni tornei di crescente importanza per sviluppare un contatto diretto con tennisti/organizzatori. A scanso di equivoci, mi riferisco ai tornei dove non è richiesto il tesserino di giornalista.
Se pensi di avere le caratteristiche necessarie e ti senti spinto da una forte carica motivazionale, allora non esitare a contattarci. Ti chiediamo di inviarci il tuo CV comprensivo di contatto telefonico, indirizzo mail, residenza e contatto Skype a questa mail: joinus@ubitennis.com
Ubitennis