ATP Buenos Aires, Norrie guarda già al Roland Garros: "Devo migliorare sulla terra e impormi sui grandi palcoscenici"

ATP

ATP Buenos Aires, Norrie guarda già al Roland Garros: “Devo migliorare sulla terra e impormi sui grandi palcoscenici”

Il britannico vede il bicchiere mezzo pieno dopo l’esordio complicato nel torneo argentino: “Sono riuscito a dare il meglio nei momenti decisivi”

Pubblicato

il

Buenos Aires 2023 (foto Twitter @atptour)
 

Tra i giocatori più attivi in questo primo scorcio di stagione c’è sicuramente Cameron Norrie. Il britannico è stato protagonista in United Cup, ha disputato una finale nell’ATP 250 di Adelaide 2, ha trascinato la sua nazionale nei qualifiers di Coppa Davis vincendo i suoi due singolari nella sfida in trasferta con la Colombia e ora è ancora in Sudamerica per il torneo di Buenos Aires dove è il numero 2 del seeding. L’unica nota negativa del suo 2023 è al momento l’eliminazione al terzo turno dell’Australian Open per mano di Lehecka. In quell’occasione Cameron, attualmente numero 12 del mondo, non è riuscito a far valere la sua classifica nel frangente decisivo del match nel quinto set. Non è un caso che dopo la partita di esordio in Argentina, vinta a fatica contro Diaz Acosta, il giocatore nato in Sudafrica abbia affermato di essere “in  grado di dare il meglio nei momenti più importanti”, ma di doverlo fare anche nei tornei di maggior livello.

Contro il numero 191 del mondo argentino Norrie ha alzato il livello quando contava, ma non per questo può dirsi soddisfatto del match nel suo complesso: “Ho avuto bisogno di molto tempo per trovare il ritmo giusto. Devo lavorare ancora tanto” – ha dichiarato dopo aver scampato il pericolo dell’eliminazione aggiudicandosi il tie-break del terzo set dopo tre ore di partita. Dalle parole del britannico sembra che le sue scelte di programmazione siano state prese in funzione del Roland Garros: “Voglio giocare bene nei grandi tornei e il prossimo Slam è sulla terra a Parigi, quindi devo migliorare molto nei miei movimenti in campo per avere delle possibilità. Il mio gioco sulla terra ha anche bisogno di un servizio e di una risposta migliori”.

Insomma, la preparazione di Norrie in vista di Parigi è iniziata già a Buenos Aires. Da numero 12 del mondo, Cameron sente infatti la necessità di dover imporsi anche sui grandi palcoscenici, come ha fatto l’anno scorso raggiungendo la semifinale a Wimbledon: “Ho iniziato l’anno con un numero di vittorie superiore alla maggior parte dei giocatori del tour, quindi entro in campo con questa consapevolezza. Sono in grado di dare il meglio di me nei momenti più importanti. Sento di doverlo fare sui grandi palcoscenici. Penso che le classifiche funzionino così: i migliori giocatori sono quelli che danno il meglio nelle fasi finali dei Masters 1000 e dei Grandi Slam”.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI BUENOS AIRES

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement