Lotta al vertice del ranking ATP: ipotesi Djokovic e Alcaraz a pari punti da lunedì, ecco la soluzione

ATP

Lotta al vertice del ranking ATP: ipotesi Djokovic e Alcaraz a pari punti da lunedì, ecco la soluzione

In caso di vittoria di Alcaraz nell’ATP 500 di Rio i due avrebbero lo stesso numero di punti, 6.980 punti

Pubblicato

il

Novak Djokovic e Carlos Alcaraz in visita ad Asyl Miras - Astana 2022 (twitter ktf_kz)
Novak Djokovic e Carlos Alcaraz in visita ad Asyl Miras - Astana 2022 (twitter ktf_kz)
 

Da settimana prossima il ranking ATP potrebbe aver due numeri uno in cima alla lista. Già, perchè c’è una concreta ipotesi che vedrebbe Novak Djokovic e Carlos Alcaraz arrivare a pari punti in classifica da lunedì 27 febbraio.

Alcaraz è attualmente impegnato nell’ ATP 500 di Rio de Janeiro dove difende il titolo vinto 12 mesi fa. In caso di vittoria lo spagnolo guadagnerebbe 500 punti per il suo ranking – infatti i punti ottenuti dal titolo dell’anno scorso sono già usciti dal ranking lunedì scorso. Mentre Djokovic, che è fermo questa settimana, perderà i 90 punti derivati dai quarti di finale di Dubai. In tal caso i due avrebbero 6.980 punti. Quindi in questo scenario come si stabilisce realmente chi sia il n.1?

In base al regolamento ATP, Regola 9.03, Comma E, Subcomma 1, “quando due giocatori hanno lo stesso numero totale di punti, la parità verrà risolta [assegnando la posizione più elevata al giocatore con] il maggior numero di punti conquistati negli Slam, nei Masters 1000 Mandatory [quindi escluso Montecarlo n.d.t.] e nelle Nitto ATP Finals“. Alla luce di questo Djokovic ha 2000 punti dall’Australian Open, 360 da Roland Garros, 1500 dalle ATP Finals e 1960 dai Masters 1000 giocati. In totale sono 5820 punti. Alcaraz invece ha 2000 punti dallo US Open, 360 da Roland Garros e 2730 dai Masters 1000. In totale contabilizza 5090 punti.

Nonostante entrambi i giocatori abbiano pari punti negli Slam, considerati i calcoli di cui sopra e la regola che governa questi casi, Novak Djokovic sarebbe comunque al primo posto del ranking. In questo modo il campione serbo potrà superare, da lunedì 27 febbraio, il record di 377 settimane di Steffi Graf come numero 1 di tutti i tempi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement