Prima vittoria ITF per Fausto Tabacco [INTERVISTA ESCLUSIVA]

Flash

Prima vittoria ITF per Fausto Tabacco [INTERVISTA ESCLUSIVA]

Il 20enne tennista siciliano vince il torneo M25 di Monastir e migliora il proprio best ranking. “Era la mia seconda finale quindi avrei potuto correre il rischio di emozionarmi.”

Pubblicato

il

Fausto Tabacco vince a Monastir, 2023
 

Fausto Tabacco sul cemento di Monastir conquista il suo primo successo da professionista, liquidando nella finale del torneo M25 il padrone di casa Moez Echargui (n.386 ATP) con un netto 6-2 6-3. Al 30enne tunisino non è servita a nulla la sua migliore classifica, che lo vedeva oltre 200 posizioni davanti all’azzurro, anzi ha confermato di soffrire molto il gioco del 20enne siciliano da cui era già stato sconfitto nelle qualificazioni del Challenger di Parma nello scorso ottobre. Durante tutto il torneo Tabacco non ha preso prigionieri, mettendo in riga avversari di buon nome come il canadese Filip Peliwo, che da junior sembrava dovesse dominare il mondo, e Mischa Zverev, il fratello maggiore di Sascha. L’unico che l’ha impensierito è stato Oriol Roca Batalla (n.279 ATP) che in semifinale l’ha costretto alla rimonta 6-7(0) 6-4 6-1. In precedenza il miglior risultato ITF di Tabacco era stata la finale di Santa Margherita di Pula dove era stato battuto dal tedesco Timo Stodder, che è un po’ la sua bestia nera, avendolo sconfitto anche nei due quarti di finale a Bad nell’estate 2021. Con questo risultato il più grande dei fratelli Tabacco dovrebbe migliorare il proprio best alla posizione n.490 ATP. Da ricordare che nella giornata di sabato l’azzurro, in coppia col fratello Giorgio, si era aggiudicato anche il torneo di doppio, battendo in finale Tsung-Hao Huang/Jie Cui col punteggio di 6-3 6-4 in poco più di un’ora di gioco. Davvero una grande settimana per gli alfieri del Circolo del Tennis e della Vela di Messina. Abbiamo contattato Fausto subito dopo la premiazione per avere un suo commento.

Sono veramente felice per questa splendida settimana cui in realtà mi presentavo con due primi turni di fila. Ma nonostante questo sapevo di avere il livello per arrivare in fondo. Quindi ci ho sempre creduto”.

Arriva poi il momento dei ringraziamenti:
“Vorrei dire grazie innanzitutto al mio coach Andrea Basso (uno che potrebbe tranquillamente giocare ancora, tanto che si è congedato nello scorso ottobre dall’attività agonistica con due semifinali negli M25 di Santa Margherita di Pula, ndr). Poi per la Federazione che mi segue giorno dopo giorno senza mai farmi mancare il suo appoggio.”

“Riguardo alla finale odierna – continua Fausto – sono stato molto bravo, soprattutto mentalmente, perché giocavo contro un avversario che aveva tanta esperienza più di me. Di partite del genere lui ne ha già giocate tantissime mentre per me era appena la seconda, quindi avrei potuto correre il rischio di emozionarmi.” Conclude parlando dei suoi impegni futuri: “Proseguirò la stagione giocando altri 25.000$, con l’ambizione di cominciare a frequentare in pianta stabile il circuito Challenger”.

Segui su Instagram: @massimogaiba

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement