WTA Austin: Collins e Volynets in semifinale, eliminata Stephens

Flash

WTA Austin: Collins e Volynets in semifinale, eliminata Stephens

Due tenniste americane raggiungono il penultimo atto, Sloane Stephens sorpresa dalla russa Varvara Gracheva. Avanti anche Kostyuk

Pubblicato

il

Danielle Collins - Australian Open 2023 (foto Twitter @wta)
 

Due tenniste di casa sono in semifinale dell’ATX Open di Austin: Katie Volynets e Danielle Collins. Al penultimo atto sono approdate anche la giovane ucraina Marta Kostyuk e la classe 2000 russa Varvara Gracheva. Il torneo di livello WTA 250 ha visto nei quarti di finale un derby tutto a tinte a stelle e strisce, quello tra Katie Volynets e Peyton Stearns. A spuntarla è stata la numero 92 del mondo che ha iniziato questo 2023 con il piede giusto, raggiungendo il terzo turno agli Australian Open partendo dalle qualificazioni e approdando per la prima volta in carriera in una semifinale WTA. Battuta 7-5 6-3 la campionessa NCAA Stearns che ha avuto un fantastico inizio di stagione vincendo due tornei Itf. A prevalere è stata la californiana Volynets per la maggiore abitudine a frequentare questi tornei: nel primo set si era fatta riprendere da 5-2 a 5-5, ma è stata poi glaciale a chiudere sul 7-5, mentre nel secondo set è andata subito avanti 5-0, avere qualche tentennamento nel chiudere, ma alla fine riuscire a conquistare il parziale e il match per 6-3. “Non è stato facile giocare contro Peyton Stearns, ci conosciamo sin da quando avevo 12 anni. Nonostante ciò abbiamo disputato un ottimo match”.

La 21enne di Walnut Creek affronterà nella prima semifinale della carriera la russa Varvara Gracheva che ha avuto la meglio di Sloane Stephens con il punteggio di 7-6(4) 6-3: l’attuale numero 88 del mondo è stata sempre al comando del match e ha avuto anche un set point per chiudere il primo parziale sul 6-4. La moscovita non ha avuto problemi nel secondo set se non nel momento di chiudere sul 5-2 e servizio, ma ha gestito comunque al meglio la situazione. Seconda semifinale in carriera per Gracheva dopo quella di Chicago 2021.

Nella parte bassa di tabellone del WTA 250 si sfideranno invece Danielle Collins e Marta Kostyuk. L’americana, finalista degli Australian Open 2022, è venuta a capo della russa Anna Kalinskaya in rimonta con il punteggio di 3-6 6-2 6-1. Una vittoria convincente per la numero 38 del mondo che è stata pressoché ingiocabile dopo il set perso: “Pensavo di giocare una partita ancora più lunga e più dura dopo il primo set perché lei stava giocando davvero bene”. Collins ha parlato anche della prossima avversaria, Kostyuk, che ha battuto 7-6(6) 6-2 la tedesca Anna-Lena Friedsam: “Dovrò giocare il mio miglior tennis, ci saranno tanti scambi duri e ad alto ritmo. Marta sta giocando bene quest’anno ed è molto aggressiva”. Collins va a caccia di quella che sarebbe la prima finale di questo 2023, mentre per l’ucraina la prima finale in carriera a livello WTA.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement