Indian Wells, focus sulle italiane: strada in salita per Giorgi e le altre azzurre

evidenza

Indian Wells, focus sulle italiane: strada in salita per Giorgi e le altre azzurre

Camila potrebbe incrociare Pegula al secondo turno. Primi turni ostici ma alla portata per Cocciaretto, Paolini e Bronzetti. Paula Badosa e Daria Kasatkina al secondo turno per Elisabetta e Jasmine qualora vincessero

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Merida 2023 (Foto Twitter @WTAMeridaOpen)
 

Sono cinque le azzurre che si presentano ai nastri di partenza del tabellone principale (che prenderà il via ufficiale nella giornata di mercoledì 8 marzo) del BNP Paribas Open, secondo WTA 1000 della stagione – dopo quello andato in scena a Dubai due settimane fa con il successo finale di Barbara Krejcikova sulla n. 1 del mondo Iga Swiatek – e primo evento combined di tale categoria, che dispone di un montepremi complessivo di 8.800.000 dollari.

Sul cemento californiano dell’Indian Wells Tennis Garden, a difendere i colori italici nel main-draw femminile saranno Martina Trevisan, Camila Giorgi, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti. Per tutte si può dire che la strada sia in salita: per intendersi, visto il sorteggio, sarebbe una sorpresa se una tennista azzurra fosse in grado di vincere più di una partita nel deserto californiano.

La nutrita compagine nostrana, tuttavia, potrebbe arricchirsi di un’ulteriore rappresentanza proveniente dalle qualificazioni, iniziate nella notte italiana. Erano infatti due le tenniste azzurre presenti nel tabellone cadetto, ma nel primo turno delle quali Lucrezia Stefanini si è già dovuta arrendere alla slovena Juvan al termine di un incontro estremamente lottato che ha visto però la toscana cedere di schianto nel parziale decisivo. Mentre, al contrario, rimangono intatte le speranze di accedere al main-draw per Sara Errani: la veterana bolognese si è sbarazzata facilmente della modesta svizzera Ylenia In-Albon ed ora attende al varco l’olandese Arantxa Rus per staccare il pass definitivo. Curiosamente, ironia della sorte, la stessa avversaria che avrebbe dovuto affrontare nella finale dell‘ITF di Arcadia appena conquistato prima che la tennista orange alzasse bandiera bianca quando ancora non erano scese in campo.

L’unica testa di serie tra le “nostre” è Martina Trevisan, 26esima nel ranking WTA e testa di serie n. 23 del torneo nordamericano, che dunque potrà godere di un bye all’esordio. La n.1 del tennis italiano è reduce da un periodo preoccupante di nettissime sconfitte su questa superficie, e non ha più raccolto successi addirittura dalla United Cup di due mesi fa. La semifinale all’ultimo Roland Garros le permette ancora di essere testa di serie in tornei come questo. Al secondo turno ci sarà lo scontro con la vincente del match che vedrà protagoniste una qualificata – di cui chiaramente non si conosce il nome dato che non si è ancora disputato il turno finale delle qualificazioni, in programma nella notte tra martedì e mercoledì – e la statunitense Madison Brengle (n. 87 al mondo). In questo momento, visto il momento di forma, non si può dare per scontata una vittoria di Martina su questa superficie, tanto più visto che affronterà un’avversaria rodata da almeno una partita in più sulle gambe, ma un successo le permetterebbe di regalarsi una partita di grande prestigio trovandosi al cospetto dell’unica giocatrice in tabellone bi-campionessa del torneo: la tds n. 14 Vika Azarenka, che vinse nel 2012 e nel 2016. La bielorussa se la vedrà al debutto con chi uscirà vittoria dal match fra la kazaka Yulia Putintseva e la ceca Karolina Muchova, perciò anche per la due volte campionessa Slam dei sessantaquattresimi non privi di rischi.

Le principali speranze tricolori sono dunque riposte in Camila Giorgi, rinvigorita nella fiducia dal trionfo in quel di Merida, a cui però è seguita una sconfitta al primo turno al torneo successivo di Monterrey. Anche lei inizierà contro una tennista reduce dal tabellone cadetto. Qualora la marchigiana facesse valere il proprio status di favorita, ai trentaduesimi di finale avrebbe quasi sicuramente la n. 3 WTA Jessica Pegula. Dunque anche per la nostra n. 2 si prospetta un secondo round dal grande fascino quanto dall’elevato grado di difficoltà visto e considerato che la n. 1 statunitense vive un momento decisamente positivo avendo da pochissimo fatto registrare un primato nella storia del tennis femminile a stelle e strisce: è diventata la prima del suo Paese ad ottenere cinque quarti di finale consecutivi in altrettanti tornei sul veloce disputati in fila. Ci vorrebbe senza dubbio la miglior versione della 31enne di Macerata, per uscirne vincitrice.

La n. 3 d’Italia Elisabetta Cocciaretto, n. 50 WTA, invece incrocerà all’esordio la racchetta della spagnola Nuria Parrizas-Diaz. Match che potrebbe presentare alcune insidie per via dell’esperienza in possesso della n. 88 delle classifiche, tuttavia Coccia è certamente a suo agio sulle superfici rapide e proverà a spuntarla mettendo sul campo la sua maggiore mobilità oltre che il successo nell’unico precedente seppur giunto in altre condizioni di gioco: al primo turno del WTA 250 di Parma 2022. La 22enne di Ancona in caso di successo troverebbe dall’altra parte della rete un’altra iberica: la campionessa dell’edizione ottobrina del 2021 Paula Badosa, n. 22 WTA e 21esima testa di serie del tabellone, che usufruirà di un bye al primo turno. Parliamo di due giocatrici di spessore differente e il pronostico sarebbe tutto dalla parte della spagnola, che però non è certo reduce da un periodo facile. Rientrata dall’infortunio che l’ha costretta a saltare l’Australian Open, Paula ha perso al primo turno sia a Doha che a Dubai.

Mentre è stata sorteggiata con la sempre ostica tedesca Tatjana Maria (n. 70 WTA), la nostra trottolina Jasmine Paolini (n. 63 WTA). Perfettamente in parità il conteggio dei precedenti tra le due: 1-1. La vincente affronterà la n. 8 sia del ranking che del seeding, nonché finalista del 2018, Daria Kasatkina.

Concludiamo il capitolo riguardante le azzurre al via di Indian Wells 2023 con Lucia Bronzetti. La n. 71 del mondo esordirà in un match che la vedrà al cospetto della giocatrice di casa Bernarda Pera, che è situata in classifica due posizioni più indietro della riminese alla 73esima piazza. Anche in questo caso, nonostante gli H2H indichino un bilancio in equilibrio (1-1), sfida che prospetta degli ostacoli all’interno di un confronto tra due tenniste che prediligono la terra rossa ma che comunque è alla portata di Lucia. Chi vince incrocerà la russa, cresciuta tennisticamente in Italia, Ludmila Samsonova, dodicesima del seeding.

QUI IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 1000 DI INDIAN WELLS

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement