Indian Wells, il buon momento di Raducanu: "Felice per la mia tenuta mentale, non vedo l'ora di sfidare Iga"

Flash

Indian Wells, il buon momento di Raducanu: “Felice per la mia tenuta mentale, non vedo l’ora di sfidare Iga”

L’ex campionessa US Open ha raggiunto per la prima volta in carriera il quarto turno al BNP Paribas Open: “Sto lavorando tanto sulla mia testa e i risultati si vedono”

Pubblicato

il

Emma Raducanu - Indian Wells 2023 - Twitter (@BNPPARIBASOPEN)
Emma Raducanu - Indian Wells 2023 - Twitter (@BNPPARIBASOPEN)
 

A Indian Wells si stanno rivedendo bagliori della Emma Raducanu che vinse lo US Open. L’inglese ha eliminato la testa di serie n. 13, Beatriz Haddad Maia, in due ore e 21’ di partita. Per lei ora arriva la sfida con Iga Swiatek agli ottavi. E’ sempre sulla strada della ricerca personale e individuale, ma un passettino in avanti lo sta compiendo in questo inizio di stagione: “Sto giocando a un livello molto alto e ho fatto benissimo nel primo e nel terzo set. Ho avuto dei momenti davvero positivi e sono contenta di come il mio tennis si sia alzato nel momento decisivo del match“, afferma Raducanu. La gara per il suo andamento è stata simile a quella del giorno prima di Medvedev contro Ivashka, con una pausa prolungata nel secondo set e un rientro poderoso in campo per vincere il parziale decisivo: “Ho preso ispirazione da lui. E’ comune, purtroppo, che a livello di concentrazione qualcosa venga meno specie dopo aver dominato il primo parziale. Succede spesso e devi essere bravo a ripartire nel terzo set”.

Il punto di non ritorno nella sua carriera è rappresentato dalla straordinaria vittoria all’UsOpen nel 2021 a 18 anni e mezzo, dopo la quale ha manifestato evidenti segnali di scarsa tenuta mentale. Ma in questi mesi qualcosa è cambiato in positivo: “Sto facendo un ottimo lavoro mentale, sto lavorando sulla mia testa e i risultati si vedono nel modo in cui colpisco la palla nei momenti decisivi. Il punto della svolta è stato quando ho annullato il break point in avvio di terso set: a livello di convinzione personale mi ha fatto molto bene”.

Prossima avversaria sarà Iga Swiatek, entrambe si sono affrontate a Stoccarda l’anno scorso ma sulla terra battuta: “Sono test fondamentali per la mia crescita. Non si può paragonare questa sfida alla precedente. Non vedo l’ora di scendere in campo”. Raducanu si trova a casa sua negli States, sarà per l’aria che respira simile a quella respirata durante lo Slam vinto, sarà per il calore degli americani: “Adoro l’America, ci vengo molto volentieri. Sono tutti socievoli con me e ciò mi fa star bene. Devo solo ricordarmi di cambiare corsia quando sono al volante”, scherza la britannica.  

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement