Italiani in campo giovedì 23 marzo: Sonego-Thiem e Giorgi-Azarenka match clou. C'è anche Trevisan. A che ora e dove vederli

ATP

Italiani in campo giovedì 23 marzo: Sonego-Thiem e Giorgi-Azarenka match clou. C’è anche Trevisan. A che ora e dove vederli

A mezzanotte Sonego e Giorgi. Martina Trevisan affronta Hibino Nao senza farsi distrarre dalla rinuncia di Iga Swiatek, che apre un corridoio interessante.

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Australian Open 2023 (Twittter @Federtennis)
Camila Giorgi - Australian Open 2023 (Twittter @Federtennis)
 

La giornata di giovedì 23 marzo è dedicata al completamento del primo turno maschile e all’inizio del secondo del tabellone femminile del Miami Open. Lorenzo Sonego scende in campo a mezzanotte circa sullo Stadium (diretta SKY), atteso da una wild card molto speciale: l’austriaco Dominic Thiem. Il ventinovenne ex numero tre del mondo persevera nella sua tribolata ricerca di una continuità di risultati accettabile, ma il 2023 gli ha sinora regalato la vittoria solo in un match, a Buenos Aires contro Molcan. A Indian Wells si è arreso a Mannarino.

Sappiamo come Sonego possa passare da un torneo splendido come quello disputato a Dubai a uno piuttosto incolore come è stato il primo del sunshine double. Per uno come lui a caccia di motivazioni che ne inneschino le qualità migliori, il nome dell’avversario in cartellone dovrebbe arrivare come il classico cacio sui maccheroni.

I due si affrontano per la prima volta sul veloce (ma sarà poi così veloce? Aspettiamo di saperne di più da Medvedev…), mentre si sono divisi i precedenti di Kitzbuhel 2019 (Thiem in due set) e Roma 2021 (Sonny al tie-break decisivo).

Passando da ATP a WTA, sempre round midnight ma sul Grandstand, ecco Camila Giorgi: anche per lei come per Sonego un rivale dal passato illustre e dal presente più… faticoso. In realtà Victoria Azarenka ha rimesso insieme le parti del suo gioco ed è ora stabilmente tornata tra le migliori, tanto da essere la 14esima testa di serie del tabellone (Qui le sue parole alla vigilia, sul tema Ucraina e il disaccordo con Iga Swiatek). Match in programma a mezzanotte circa e in diretta in chiaro su SuperTennis

Giorgi ha esordito martedì vincendo contro Kaia Kanepi un incontro drammatico per durata (3 ore e 36 minuti, record stagionale) e per i continui saliscendi che hanno richiesto tre tie-break. Insomma, un match come piacciono a lei. I precedenti con Azarenka vedono l’italiana avanti per 2 a 1; il primo risale addirittura a 9 anni fa, sull’erba di Eastbourne, quando Camila sconfisse l’allora numero 8 del mondo in tre set. Giorgi vinse di nuovo a Tokyo nel 2018, ma per ritiro della bielorussa, e perse l’anno successivo a Toronto, raccogliendo solo 4 giochi. La proverbiale imprevedibilità di Camila contro la lenta risalita di Vicka, per uno dei clash più interessanti della giornata.

Come ultimo incontro sul campo numero 1 Martina Trevisan, venticinquesima del seeding, affronta alle ore 22 circa la qualificata Hibino Nao. La giapponese, dopo due turni di qualificazioni ha superato la più quotata Danka Kovinic e mostra quindi di gradire le condizioni ambientali. Per Martina sino ad ora fortune alterne nel 2023, e una buona occasione per fare strada nel torneo, considerata l’assenza di Iga Swiatek che sarebbe stata l’avversaria nel turno seguente. Due precedenti, entrambi nel 2022 ed entrambi di buon auspicio: Melbourne e Guadalajara, sempre in due set. Dai che si vince anche stavolta…

Programma TV:

Lorenzo Sonego – Dominic Thiem: diretta ore 24 SkySport Tennis e in streaming su Sky Go, Now TV e Tennis TV.

Camila Giorgi – Victoria Azarenka: diretta ore 24 circa, Supertennis e streaming su Supertennix

Martina Trevisan – Hibino Nao: diretta streaming SuperTenniX, differita venerdì 24 ore 7.30 su Supertennis

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement