WTA Miami: splendida Trevisan, batte Ostapenko e conquista i quarti

Flash

WTA Miami: splendida Trevisan, batte Ostapenko e conquista i quarti

Grande risultato di Martina Trevisan al Miami Open. Sconfitta Jelena Ostapenko in due set. Nei quarti attende Mertens o Rybakina

Pubblicato

il

Martina Trevisan - Miami 2023 (foto Ubitennis)
 

(dal nostro inviato a Miami)

[25] M. Trevisan b. [24] J. Ostapenko 6-3 6-3

È vero che le occasioni non dipendono dall’individuo, ma saperle sfruttare invece è una dote che può essere ascritta a ognuno di noi. Sicuramente Martina Trevisan è stata avvantaggiata dal forfait di Iga Swiatek che ha creato un corridoio percorribile nel tabellone, ma poi era necessario sfruttare questa opportunità, e la tennista fiorentina è stata in grado di vincere le partite che il torneo le ha proposto e arrivare nei quarti di finale.

Lo ha fatto vincendo in maniera davvero convincente il suo ottavo contro Jelena Ostapenko, testa di serie n. 24 del tabellone e sicuramente lontana parente di quella che vinse il Roland Garros nel 2017. Martina è rimasta attaccata alla partita in ogni frangente, avvantaggiandosi dei 26 errori gratuiti compiuti dall’avversaria, senza mollare mai di un centimetro anche quando le bordate della lettone hanno preso ad andare dentro, all’inizio del secondo set.

PRIMO SET – Davvero diversa l’atmosfera sul Grandstand rispetto al match della sera prima tra Sinner e Dimitrov: poco più di un centinaio di persone sugli spalti, all’inizio di una giornata che prometteva di essere la più calda del torneo fino ad ora.

Non era stato difficile indovinare il tema della partita: Ostapenko giocava gli scambi su pochi colpi, preferibilmente uno quando serviva e due quando rispondeva, e Trevisan era tutta impegnata nel contenimento e nella copertura degli angoli aperti dalla sua avversaria. Il monologo di Jelena con se stessa era già partito ancora prima della prima sosta per il cambio campo, quando Martina già conquistava il primo break del match per il 2-1. Tra una risposta che volava oltre la riga di fondo e un rimbrotto verso il suo angolo, Ostapenko si trovava sotto 4-1 40-15, quando un episodio fortunato cambiava un po’ l’inerzia del match. Un nastro colpito da Ostapenko metteva la palla corta nella metà campo di Trevisan, la quale esitava un secondo prima di scegliere la giocata in lungolinea, ma di poco mancava il campo. Quello era il primo di una striscia di sette punti consecutivi di Ostapenko che si riavvicinava sul 4-3.

Si trattava di un fuoco di paglia però, perché gli errori (saranno 14 alla fine del set) riprendevano a fliure copiosi sia in fase di risposta sia durante gli scambi, e Trevisan poteva chiudere il set 6-3 in 35 minuti.

SECONDO SET – Dopo una lunga pausa fisiologica che ha dato il tempo al pubblico del Grandstand di ascoltare quasi due canzoni intere (tra cui “Walking on Sunshine” di Katrina and the Waves, che però ha fatto poco per aumentare l’entusiasmo sugli spalti), un game iniziale di 16 punti mandava Ostapenko in vantaggio nel secondo set a seguito di qualche vincente che finalmente arrivava al termine di scambi prolungati. Il 2-0 iniziale era però un altro vantaggio effimero, perché i colpi in contenimento di Trevisan, sapientemente alternati tra tagli bassi e traiettorie in top spin più alte, regalavano alla toscana quattro giochi consecutivi fino a un altro game di 16 punti nel quale Ostapenko aveva quattro occasioni del controbreak, tutte sprecate con errori in risposta o da fondocampo.

Il 5-2 di fatto chiudeva il match, che terminava ufficialmente pochi minuti dopo quando, occhi al cielo e pugnetti stretti vicino ai fianchi, Martina Trevisan poteva celebrare il suo primo quarto di finale al Miami Open presented by Itaù.

Si tratta certamente del risultato più prestigioso raggiunto da Martina in questo torneo e in tutti i WTA 1000, che la porta a un passo dal best ranking e vicinissima alla Top 20, che saranno confermati o meno a seconda dei risultati delle altre tenniste.

Nella prossima partita Trevisan attende la vincente del match tra Elena Rybakina, campionessa di Wimbledon e recente vincitrice a Indian Wells, ed Elise Mertens, giocatrice belga molto talentuosa con un passato nelle Top 20. Un solo precedente per Martina con Mertens, sul cemento di Dubai poche settimane fa quando Trevisan racimolò solamente due games; nessun precedente incontro, invece, con Rybakina.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement