Rafael Nadal salta il torneo di Montecarlo: "Non sono ancora al top". Out anche Alcaraz e Auger-Aliassime

ATP

Rafael Nadal salta il torneo di Montecarlo: “Non sono ancora al top”. Out anche Alcaraz e Auger-Aliassime

Con un annuncio sui social, Nadal e Alcaraz confermano la loro assenza: “Soffro di artrite post-traumatica alla mano sinistra” ha spiegato il numero 2 del mondo. Sinner sarà tra le prime 8 teste di serie

Pubblicato

il

Rafael Nadal - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Era carica di incertezza la presenza di Rafael Nadal al Monte-Carlo Rolex Masters, primo ‘1000’ della stagione su terra battuta nonché uno dei tornei più importanti nella carriera del maiorchino. Il direttore del torneo monegasco David Massey aveva dichiarato qualche settimana fa che lo spagnolo sarebbe tornato a Montecarlo, parole tuttavia smentite dal diretto interessato, che una settimana fa aveva detto di non sapere con esattezza quando sarebbe rientrato in campo.

Attualmente al n°14 del ranking, uscito dalla top10 per la prima volta dopo quasi 18 anni consecutivi, Nadal rischia ora di uscire anche dei primi 16 del mondo. Se così dovesse essere, Rafa sarebbe una possibile e immediata mina vagante per i primi tornei che disputerà, visto che la sua testa di serie sarà particolarmente bassa.

Non mi sento ancora pronto per competere al massimo livello – ha spiegato il 22 volte campione Slam. “Non potrò giocare a Montecarlo, uno dei tornei più importanti della mia carriera (che ha vinto 11 volte, ndr). Non sono ancora in condizione di giocare con tranquillità: continuo a lavorare per tornare al top, spero di tornare presto. Non giungono da parte del maiorchino nemmeno rassicurazioni sulla sua presenza a Barcellona, in programma dal 15 al 23 aprile, dove però David Ferrer – direttore del torneo – ha garantito la sua presenza. La speranza dei tanti tifosi dello spagnolo è che le dichiarazioni di Ferru non abbiano lo stesso effetto di quelle di Massey.

A mezz’ora di distanza, arriva anche l’annuncio del forfait di Carlos Alcaraz. Il numero 2 del mondo ha spiegato che dopo esser tornato a Murcia ed esser stato visitato dal suo dottore Juanjo López, ha preso la decisione di rimandare il ritorno in campo. “Soffro di artrite post-traumatica alla mano sinistra e ho un fastidio muscolare alla colonna vertebrale che ha bisogno di riposo per affrontare tutto ciò che verrà”. Il Masters 1000 di Monte-Carlo, ricordiamo l’unico a non avere l’obbligo di partecipazione, perde anche il numero 2 del mondo e al posto dei due spagnoli entrano Huesler e Jarry. Con l’assenza di Carlos a beneficiarne è anche Sinner che sale alla testa di serie numero 8.

Il domino di ritiri non si arresta col Alcaraz e prosegue col canadese Felix Auger-Aliassime: “Purtroppo devo annunciare il mio ritiro dalla Rolex Monte-Carlo Masters quest’anno – scrive il n.7 del mondo su Instagram. “È un evento a cui non vedo l’ora di partecipare ogni anno, tuttavia nelle ultime settimane ho avuto difficoltà con il ginocchio sinistro e ho deciso che la decisione più intelligente è prendermi una pausa in modo da poter guarire completamente e riprendermi prima del mio prossimo torneo al Mutua Madrid Open. Grazie come sempre per il vostro supporto e non vedo l’ora di rivedervi presto in campo“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement